Trilogia dei reperti chiusini

Furto al museo nazionale
Una vita da corali
La mostra dei chiusini nel mondo

VITA QUOTIDIANA AL MUSEO NAZIONALE
MUSICA 1
PENELOPE (RIFEL)
Ciao Sfinge, hai visto mio figlio per caso?
SFINGE (LUCREZIA)
Ciao cara, mi dispiace, non l'ho visto. Senti, ti faccio un indovinello?
PENELOPE (RIFEL)
Mi piacerebbe tantissimo, ma devo trovare Telemaco, fra un po' apre il museo e non posso certo presentarmi sul vaso senza di lui
GIOVANE AUGUSTO (LEONARDO)
Speriamo non abbia preso da suo padre altrimenti non lo trovi più. A proposito, Ulisse dov'è?
PENELOPE (RIFEL)
È andato a portare fuori Argo
FIGLIO TASSINAIA (GIACOMO T)
Aug Cesare!
MAMMA TASSINAIA (AURORA)
Quante volte ti ho detto che si dice Ave Cesare
FIGLIO TASSINAIA (GIACOMO T)
Si dice Aug! Come Augusto!
MAMMA TASSINAIA (AURORA)
Tiu! Finiscila! Chiedo scusa Imperatore
GIOVANE AUGUSTO (LEONARDO)
Ao, sta a giocà, edddaje, un te la prendere.
BABBO TASSINAIA (NATHAN)
Ora dobbiamo andare, sta per arrivare il direttore
CANOPO DI DOLCIANO (DILETTA)
Il direttore? Di già? Ma se il museo apre tra un'ora!
BABBO TASSINAIA (NATHAN)
Canopo! Non ti ricordi che oggi arrivano i nuovi custodi? Devono fare il giro!
CANOPO DI DOLCIANO (DILETTA)
Allora mi devo sistemare, forza tutti a vostri posti
BRONZETTO (YAHIA)
Tutti nelle teche ragazzi, arriva il direttore!
PENELOPE (RIFEL)
Bronzetto, hai visto Telemaco?
BRONZETTO (YAHIA)
Sì, sta provando a rimorchiare la ragazza danzante.
PENELOPE (RIFEL)
Quale ragazza?
BRONZETTO (YAHIA)
Quella dello Skhyphos trovato nella tomba del Leone
PENELOPE (RIFEL)
Ah, felina… Eccoli che arrivano. Telemaco, torna subito a casa
TELEMACO (ALESSANDRO G)
E così ti trovi bene a Chiusi?
FANCIULLA DANZANTE (MARGHERITA)
Mi piace, bella cittadina
TELEMACO (ALESSANDRO G)
L'ho fondata io, sai… Così dicono…
FANCIULLA DANZANTE (MARGHERITA)
Ora torna nel vaso mio bel fondatore, la tua mammina si sta innervosendo
PENELOPE (RIFEL)
Telemaco!
TELEMACO (ALESSANDRO G)
Allora, alla prossima chiusura!
Si sente il rumore delle porte che si aprono. Tutti i reperti si mettono in posa. Entrano il direttore e due custodi.
DIRETTORE (SOFIA)
Prego venite, sono lieta di mostrarvi il museo nazionale etrusco di Chiusi, il vostro luogo di lavoro per il prossimo anno. E forse chissà, anche di più
CUSTODE 2 (JESSICA)
Sono molto emozionata direttrice, già nel percorrere i gradini dell'ingresso si respirala storia etrusca.
DIRETTORE (SOFIA)
Guardate un po' che meraviglia, sono così belli che sembra ti stiano a guardare, non è vero?
CUSTODE 1 (ELISA)
È proprio così. Non vedo l'ora di vedere la famosa sfinge. Quando possiamo iniziare il giro dei reperti?
DIRETTORE (SOFIA)
Aspettiamo ancora qualche istante, dovrebbero arrivare i carabinieri. 
CUSTODE 1 (ELISA)
Carabinieri? Come mai? È successo qualcosa?

DIRETTORE (SOFIA)
Al momento niente… ma non è un bel periodo. I musei da qualche tempo sono sotto attacco; due anni fa, nel 1969, è stato istituito il Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale; vengono a visitare il museo per verificare i rischi di furto. Eccoli che arrivano. Anzi, Eccole
Entrano Carabiniere 1 e Carabiniere 2
CARABINIERE 1 (ELENA)
Buongiorno, molto piacere, agente Bacci
CARABINIERE 2 (DENISA)
Agente Cocu, al vostro servizio
CARABINIERE 1 (ELENA)
Come siamo messi con i sistemi d'allarme? Dai un'occhiata collega
CARABINIERE 2 (DENISA)
(Urlando a squarciagola)
Signorsissignore!
Carabiniere 1 fa un salto dallo spavento
CARABINIERE 1 (ELENA)
Ogni volta mi fai prendere un colpo. Non urlare in questo modo
CARABINIERE 2 (DENISA)
(a bassa voce)
Signorsissignore!
Carabiniere 2 comincia a esplorare il museo per verificare le falle nella sicurezza.
DIRETTORE (SOFIA)
Stavo giusto per iniziare il tour con i nuovi custodi del museo, prendono lavoro oggi
CARABINIERE 1 (ELENA)
Nuovi custodi eh? 
CUSTODE 2 (JESSICA)
Esatto, è una grande emozione. Perché mi guarda in codesto modo?
CARABINIERE 1 (ELENA)
È il mio lavoro. Un nuovo custode è un estraneo con le chiavi del museo. Qui ne abbiamo due…
DIRETTORE (SOFIA)
Ah, questi sono assolutamente affidabili, i miei colleghi hanno tessuto più lodi di loro che tela Penelope in attesa di Ulisse.
Arriva carabiniere 2
CARABINIERE 1 (ELENA)
Dunque, tutto a posto?
CARABINIERE 2 (DENISA)
No, è un disastro. Niente allarmi, niente lucchetti e porte che si chiudono male.
DIRETTORE (SOFIA)
Ma venite, vi mostro i pezzi più pregiati: osservateli con attenzione e vi sembrerà quasi di sentirli parlare…
MUSICA 3
PRESENTAZIONI IMMAGINARIE
Il direttore inizia a girare per il museo con i custodi e i carabinieri, a turno i reperti parlano di sé
DIRETTORE (SOFIA)
La sfinge, il nostro pezzo forte
SFINGE (LUCREZIA)
Perché mi guardate così? Cosa volete che vi dica… Mi hanno costruita così, come se fossi un mostro: ho ali da uccello ma non ho mai potuto volare, ho le zampe ma non ho mai potuto correre.

Pensate, mi hanno realizzato addirittura in pietra fetida, si, esatto, quella che puzza, ma solo quando la lavori, ora non puzzo, sentite un po'…
La mia vita è cambiata da quando mi hanno tirato fuori da quella necropoli, è stata la prima volta che qualcuno si è preso cura di me.
Eppure, sono di nuovo chiusa qui, in un museo, vorrei tanto conoscere il mondo… Fatemi uscire!
MUSICA 4
DIRETTORE (SOFIA)
Lo skyphos del pittore di Penelope
TELEMACO (ALESSANDRO G)
Mamma, ci sono ospiti!
PENELOPE (RIFEL)
Se sono i proci non ci sono!
TELEMACO (ALESSANDRO G)
Ma quale proci, c'è il direttore con i nuovi custodi e due carabinieri?
PENELOPE (RIFEL)
Carabinieri? Questo è tuo padre che ha combinato qualcosa in giro per il mondo te lo dico io. Intrattienili che disfo la tela e arrivo
TELEMACO (ALESSANDRO G)
Signori molto piacere, io sono Telemaco. Mi faccio vedere molto di rado sugli Skyphos, ma qui a Chiusi, ci tengo, sapete, l'ho fondata io
Arriva Penelope
PENELOPE (RIFEL)
Questo è tutto da vedere, è solo una leggenda. Tra l'altro l'avresti fondata quando sei partito per cercare tuo padre giusto?
TELEMACO (ALESSANDRO G)
Giusto.
PENELOPE (RIFEL)
E allora cosa aspetti. Parti! Non star qui a girare a vuoto sul vaso!
TELEMACO (ALESSANDRO G)
Uffa, parto parto…
MUSICA 6
DIRETTORE (SOFIA)
Qui abbiamo la tomba delle Tassinaie, con padre, madre e figliolo
BABBO TASSINAIA (NATHAN)
Molto piacere, Tiu Vetus, mia moglie Fasti Herminei e il piccolo Tiu. 
FIGLIO TASSINAIA (GIACOMO T)
Piccolo per poco, ho tredici anni e cresco in fretta
MAMMA TASSINAIA (AURORA)
Amore di mamma, cosa vuoi crescere, ormai siamo qui. 
FIGLIO TASSINAIA (GIACOMO T)
Vuoi dire che avrò tredici anni per tutta la vita?
MAMMA TASSINAIA (AURORA)
Vita mi sembra una parola grossa, ma non lamentarti, starai qui sempre con mamma e babbo
CUSTODE 1 (ELISA)
Passiamo oltre, quello dev'essere l'imperatore Ottaviano Augusto se non sbaglio
FIGLIO TASSINAIA (GIACOMO T)
Aug! Usto, è proprio lui!
BABBO TASSINAIA (NATHAN)
E basta con questa battuta Tiu!
GIOVANE AUGUSTO (LEONARDO)
Ah, bene bene, vedo che ce stanno le forze dell'ordine. Ve dico na cosa. È più pericoloso stare nel museo che nel senato romano. Me ricordo na vorta durante la seconda guerra mondiale, passa questo ufficiale tedesco e me guarda lusinghiero. Ao, me dico, che voi da me, giù le mani che io nun ce vengo in Germania. Alla fine m'ha preso al volo er custode e m'ha nascosto non so dove. Che l'ufficiale aveva già aperto il bagagliaio per portamme via. Occhio, che qui è pericoloso!
DIRETTORE (SOFIA)
Grazie Augusto, passiamo a questa fanciulla danzante.
FANCIULLA DANZANTE (MARGHERITA)
Oh, io ci sto tanto bene nella teca, non ci uscirei mai. Sarà che ho passato tanto tempo sottoterra. Alla tomba del Leone c'è un'umidità che… Meglio non ricordare!
CUSTODE 2 (JESSICA)
E lei danza anche nella teca?
FANCIULLA DANZANTE (MARGHERITA)
Soprattutto nella teca, sentite qua:
Teca Teca… Teca
L'ho inventata io
Per poterti dire
Mi piaci mi piaci mi piaci mi piaci mi pià
CARABINIERE 2 (DENISA)
Bravissima, vorrei tanto danzare con te
CARABINIERE 1 (ELENA)
Occhi aperti agente Cocu, siamo qui per lavorare. Lei chi è?


CANOPO DI DOLCIANO (DILETTA)
Io sono il Canopo di Dolciano, ovviamente. Uno dei pezzi più pregiati tra tutta questa accozzaglia di reperti
BRONZETTO (YAHIA)
Ehi ehi, datti una calmata posacenere!
CARABINIERE 1 (ELENA)
Posacenere?
CANOPO DI DOLCIANO (DILETTA)
Mi chiama così quando si offende… In effetti noi canòpi conserviamo le ceneri dei defunti, comunque non ce l'avevo con te Bro, lo sai che ti stimo!
CUSTODE 2 (JESSICA)
Ma come Bro… Parlate come dei ragazzini e avete duemila anni
BRONZETTO (YAHIA)
Ma quale ragazzini, Bro, sta per bronzetto. Eccomi qua. 
Bronzetto e canopo si salutano con gesti da gggiovani.
BRONZETTO (YAHIA)
E così siete qui per proteggerci? Siamo così preziosi? In un certo senso lo sapevo già, ma la cosa mi lusinga. Non capisco gli umani per quale motivo ci tengano tanto a noi vecchi reperti, ma meglio così. Approfittiamone per stare al calduccio nelle teche.
DIRETTORE (SOFIA)
Bene, ora avete visto il museo. Tra poco si apre. Prendete posto. Voi per oggi sarete travestiti da custode. Tenete gli occhi aperti. Io vado in ufficio
MUSICA 5

NASCE LA BANDA PLANETARIA
MERCURIO (GIACOMO L)
L'appuntamento è alle sei ma non c'è ancora nessuno
Entra Urano
URANO (CAROLINA)
Ciao Marco…
MERCURIO (GIACOMO L)
Non chiamarmi per nome, sei pazza?
Entrano Marte e Saturno
MARTE (MARTINO)
Ciao ragazzi
URANO (CAROLINA)
Ciao, sicuri che non vi abbia seguito nessuno?
SATURNO (GABRIEL)
Ma certo, per chi cavolo mi hai preso, per un principiante?
MARTE (MARTINO)
Datti una calmata amico
Entra Giove
MERCURIO (GIACOMO L)
Alla buon ora!
GIOVE (ALESSANDRO)
Scusate, stavo facendo il riposino pomeridiano
Entra Nettuno
NETTUNO (FRANCESCO)
Ciao ragazzi!
URANO (CAROLINA)
Sei in ritardo, come al solito!
NETTUNO (FRANCESCO)
Io vengo da lontano, c'era traffico, non c'era parcheggio.
Entra Venere
MERCURIO (GIACOMO L)
Finalmente, la principessa!
GIOVE (ALESSANDRO)
Eddai, lasciala in pace, per due minuti!
NETTUNO (FRANCESCO)
Si si, sempre a difenderla, chissà perché
VENERE (MELEK)
Sono l'ultima? Davvero sono l'ultima? Scusate ragazzi, ho perso l'autobus e ho dovuto fare l'autostop. Per fortuna mi hanno dato subito un passaggio.
GIOVE (ALESSANDRO)
Ti credo! Ehm, va bene siamo tutti?
MERCURIO (GIACOMO L)
Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette! Sì, ci siamo
SATURNO (GABRIEL) 
Ma non eravamo otto?
MARTE (MARTINO)
Ma di quella non ci si poteva fidare, abbiamo fatto bene a cacciarla
SATURNO (GABRIEL)
(sotto voce)
Ah, quanto mi manca… Alis

URANO (CAROLINA)
Ragazzi scusate ma perché non possiamo chiamarci per nome?
GIOVE (ALESSANDRO)
Siamo una banda di rapinatori, i nostri nomi devono restare segreti, lo sanno anche i bambini!
URANO (CAROLINA)
Ma allora come facciamo a chiamarci? Non posso dire, ehi, collega rapinatore!
NETTUNO (FRANCESCO)
Diamoci dei nomi finti, che ne dite? Come in Pulp Fiction che si chiamavano con i colori, Mr black, Mr Pink…
VENERE (MELEK)
Oppure come nella Casa di Carta che avevano i nomi delle città
MARTE (MARTINO)
Siamo in sette… Chiamiamoci come i sette nani
Tutti sono in disaccordo
URANO (CAROLINA)
No, troppo banale… I sette re di Roma?
GIOVE (ALESSANDRO)
Troppo antico, ma chi li studia più!
NETTUNO (FRANCESCO)
I sette colli di Roma! 
VENERE (MELEK)
Dai forza, dimmeli
NETTUNO (FRANCESCO)
Ehm… Colle Pala mmm… In effetti…
MERCURIO (GIACOMO L)
I sette giorni della settimana?
URANO (CAROLINA)
Impossibile, mercoledì ormai è troppo conosciuta.
MERCURIO (GIACOMO L)
Peccato.
MARTE (MARTINO)
Ci sono!Che ne dite dei i pianeti?
Quasi tutti sono d'accordo, tranne Saturno
SATURNO (GABRIEL)
Non saprei, mi sembra un po' ridicolo, non siamo più dei bambini. Vi ricordo che io sono sposato e divorziato e risposato e ridivorziato e ririspostato. Devo mettermi qui a fare il pianeta?
NETTUNO (FRANCESCO)
Potresti fare Saturno, con tutti quegli anelli
Tutti ridono
SATURNO (GABRIEL)
Spiritosi! D'accordo faccio Saturno. E tu?
URANO (CAROLINA)
Io faccio Urano! Perché è imponente e ghiacciato e anche misterioso
NETTUNO (FRANCESCO)
Io Nettuno, perché sono sempre lontano da tutti
SATURNO (GABRIEL)
E perché fai delle battute che sono proprio delle freddure!

GIOVE (ALESSANDRO)
Io, che sono il capo
(si arrabbia)
Io!
(tutti si zittiscono)
Che sono il capo, non posso che essere Giove. 
VENERE (MELEK)
E io chi potrei essere?
GIOVE (ALESSANDRO)
Tu secondo me potresti essere Venere…
Tutti ridacchiano
GIOVE (ALESSANDRO)
Che avete da ridere. Venere perché è vulcanica!
MARTE (MARTINO)
Io faccio Marte, perché mi chiamo Martino
MERCURIO (GIACOMO L)
Zitto! Non si dicono i nomi! Ah, non ce la faremo mai. Io non ho altra scelta, farò Mercurio.
GIOVE (ALESSANDRO)
Signori è nata la banda planetaria.
NETTUNO (FRANCESCO)
Ma dobbiamo rapinare una pasticceria?
Tutti lo guardano senza capire
NETTUNO (FRANCESCO)
La banda… planetaria!
Tutti rispondono Ahhhh….
GIOVE (ALESSANDRO)
Siamo pronti al primo grande furto.
MARTE (MARTINO)
E cosa dobbiamo rubare?
VENERE (MELEK)
I reperti di inestimabile valore del museo nazionale Etrusco di Chiusi.
MUSICA 6
APERTURA DEL MUSEO
Custode 2 apre il museo e custode 1 Prende i biglietti
CUSTODE 1 (ELISA)
Buongiorno signori, benvenuti al Museo Nazionale Etrusco, biglietti prego?
I ladri si mettono in fila e mostrano i biglietti
CUSTODE 1 (ELISA)
I signori desiderano una guida?
MARTE (MARTINO)
No, grazie, sappiamo già cosa dobbiamo guardare
CUSTODE 1 (ELISA)
I reperti etruschi immagino
MARTE (MARTINO)
Ehm… Ma certo, ovviamente. Sono così belli
MERCURIO (GIACOMO L)
Eh, già, così belli che vanno a ruba
CUSTODE 2 (JESSICA)
Speriamo di no, altrimenti noi perdiamo il posto.
VENERE
Buongiorno, il direttore è presente?

CUSTODE 2
Certamente, è nel suo ufficio. A volte ci passa anche la notte.
VENERE
Ah, addirittura…
CARABINIERE 1
Ma non oggi, questa sera c'è la festa di primavera e il Direttore è ospite speciale
VENERE
Molto bene!
CARABINIERE 2
In che senso?
VENERE
Molto bene perché… Ehm… Perché bisogna anche svagarsi nella vita
GIOVE
Andiamo, non perdiamo tempo, abbiamo tanti reperti da trafu… Da osservare
URANO
Guardate questa famigliola, sembrano quasi tristi di stare qua nel museo, non trovate?
NETTUNO
Già dovrebbero fare un bel giretto, ma sono un po' pesanti. Che ne dite di questa sfinge?
SATURNO
A me piace da morire questo Bronzetto, fortunatamente ci saranno sistemi d'allarme molto sofisticati per proteggere tutti questi tesori
CUSTODE 2
Niente allarmi, è tutto affidato al nostro sguardo vigile.
SATURNO
Ancora meglio!
MERCURIO
Ragazzi, che ne dite di andare a visitare anche gli altri musei?
CARABINIERE 1
L'uscita è al piano di sotto
GIOVE
Benissimo, andiamo, abbiamo visto abbastanza
NETTUNO
Arrivederci! Buona giornata e alla prossima
I ladri escono, tranne Saturno che è rimasto nascosto dietro ai reperti. Il direttore torna in sala.
DIRETTORE
Allora, qualche sospetto?
CUSTODE 2
A me sembrava tutto a posto
CUSTODE 1
Anche a me, aria pulita.
DIRETTORE
Agenti?
CARABINIERE 1
Io ne ho visti di malviventi, ho il fiuto per i ladri, qui siamo tranquilli, garantisco io.
CARABINIERE 2
Io non sono molto sicura a dire il vero. Mi sembravano sospetti
CARABINIERE 1
Agente, Cocu, la solita pessimista. Dammi retta. Stanotte sonni tranquilli per tutti.
DIRETTORE
Molto bene, chiudiamo il museo e andiamo a festeggiare.
I custodi chiudono il museo e se ne vanno assieme al direttore e ai carabinieri.
FURTO DI NOTTE
MUSICA 7
Arriva la notte. Saturno esce dal nascondiglio e fa entrare tutti i ladri.
FANCIULLA DANZANTE
Oh, ma che sta succedendo? Io ho paura!
FIGLIO TASSINAIA
Non aver paura fanciulla danzante, ci sono qua io. 
TELEMACO
Ehi, Tiu, ci sono già io a proteggere la bella ballerina
FIGLIO TASSINAIA
E ora ci sono anch'io, problemi?
FANCIULLA DANZANTE
Ma non litigate! Piuttosto cercate di capire cosa succede
FIGLIO TASSINAIA
Dev'essere un'apertura notturna del museo, le fanno ogni tanto
MAMMA TASSINAIA
Tiù, vieni qui piccino, potrebbe essere pericoloso
FIGLIO TASSINAIA
Mamma, sono grande ormai!

BABBO TASSINAIA
Tiù, ascolta tua madre!
CANOPO DI DOLCIANO
Insomma, chi siete e cosa volete da noi?
URANO
Zitto posacenere
BRONZETTO
Ehi, Bro, posacenere lo chiamo solo io
URANO
Zitti tutti, reperti chiacchieroni. Questa è una rapina. Anzi un furto. Per qualcuno di voi questa è l'ultima notte al museo.
REPERTI
Cosa?
MARTE
Avete capito bene. È un sequestro di reperti. Fate come diciamo e tutto andrà bene.
SFINGE
Altrimenti?
MARTE
Altrimenti qualcuno potrebbe andare in cocci
SFINGE
Un sequestro? Che emozione!
MERCURIO
Oddio, cos'è questa puzza.
SFINGE
Scusate… Quando mi emoziono torno fetida.

MERCURIO
Ma è terribile. Forza prendiamo alla svelta i reperti e scappiamo
SFINGE
Prendete me! Vi prego, non ne posso più di stare al museo, vi seguirò ovunque!
NETTUNO
Perdona, ma sei troppo fetida.
FIGLIO TASSINAIA
Verrò io con voi, assieme alla fanciulla danzante
FANCIULLA DANZANTE
Non ci penso nemmeno, vai con Telemaco
Tutti i reperti cominciano a discutere su chi debba andare, il brusio aumenta
GIOVE
Basta! Zitti tutti. Ma insomma, siamo noi i rapinatori e noi decidiamo chi prendere. 
SATURNO
Capo, decidi tu, noi ci fidiamo
VENERE
Si, capo, ci fidiamo
GIOVE
Oh, Venere, grazie per la fiducia… Ehm, dunque, vediamo un po'. Io prendo il bronzetto e voi?
GIOVANE AUGUSTO
Nun me guardate, io so pesante e chiacchiero tanto
GIOVE
Meglio di no. 
SFINGE
Io Io! Vengo io!
LADRI
E basta sfinge!
SFINGE
E va bene…
MERCURIO
Io qualche bracciale
NETTUNO
Io quest'urna cineraria
MARTE
Noi prendiamo qualche maschera funebre. Ora andiamo, si sta facendo giorno, via scappiamo!
MUSICA 8
I ladri escono con il bronzetto, mentre i reperti lo chiamano con disperazione.
Tutti escono, si vede l'articolo di giornale dell'epoca che racconta del furto
Fine prima parte
VISITA GUIDATA
MUSICA 8
FRANCESCA (GUIDA)
Prego ragazzi, seguitemi, ora potrete ammirare i pezzi più pregiati del nostro museo. Si trovano lungo questo corridoio… 
(studente 1 alza la mano)
Oh, benissimo, c'è una domanda, mi piacciono gli studenti curiosi.
GABRIEL (STUDENTE 1)
Dov'è il bagno?
FRANCESCA (GUIDA)
Ecco, ti pareva. Il bagno è all'entrata, riesci a resistere piccolo?
GABRIEL (STUDENTE 1)
Quanto manca?
FRANCESCA (GUIDA)
Non molto: questo corridoio ci porta alle stanze del vescovo e poi il museo è finito
EDUARD (STUDENTE 2)
Ma nelle stanze del vescovo c'è anche il bagno?
FRANCESCA (GUIDA)
No, non c'è il bagno
ALEANDRO (STUDENTE 3)
Ma come fa il vescovo?
VITTORIA (MAESTRA)
Ragazzi, ma con tutte le domande che potete fare vi interessa solo il bagno del vescovo? Il vescovo non vive in questi appartamenti, ci stava una volta. Se devi andare in bagno scendi le scale e torna all'entrata. Corri, ma senza correre. Chiedo scusa.
FRANCESCA (GUIDA)
Nessun problema. Qualcuno di voi sa cosa c'è in questo corridoio di così prezioso?
EDUARD (STUDENTE 2)
Lingotti d'oro?
ALEANDRO (STUDENTE 3)
Diamanti purissimi?
THIAGO (STUDENTE 4)
Pietre preziose?

FRANCESCA (GUIDA)
No, niente di tutto questo, anche se un po' di oro in effetti c'è
MELANIA (STUDENTE 5)
E allora cosa sono questi oggetti così preziosi?
FRANCESCA (GUIDA)
Sono dei graaaaandi libri
STUDENTI
Nooooo! Ancora libri?
VITTORIA (MAESTRA)
Ancora libri? State scherzando vero? I libri sono i mattoni della nostra cultura
MELANIA (STUDENTE 5)
Hai detto bene maestra, i mattoni. Infatti sono pesanti, dalla prima all'ultima pagina
Gli studenti ridono
VITTORIA (MAESTRA)
Non c'è niente da ridere, spiritosoni
(rientra studente 1 dal bagno)
Oh, finalmente sei tornato, forza: andiamo a vedere i libri
FRANCESCA (GUIDA)
I corali olivetani sono questi grandi libri in pesante pergamena realizzati nel corso del Medioevo e del Rinascimento
GIACOMO (STUDENTE 6)
Di cosa parlano?
FRANCESCA (GUIDA)
Di cosa cantano vorrai dire… Contengono parole latine e musiche che monaci benedettini, leggono e cantano in coro in vari momenti della giornata
DAVIDE (STUDENTE 7)
Io se proprio devo cantare preferisco spotify
JESSICA (STUDENTE 8)
Guarda qua, capaci di averli scritti tutti a mano. Certo che una volta si impegnavano a perdere tempo in cose inutili
EDUARD (STUDENTE 2)
Io preferivo i lingotti, questi non mi sembrano così preziosi
FRANCESCA (GUIDA)
Percorrete pure il corridoio e guardateli per bene, poi ne parliamo
I ragazzi iniziano a guardare i corali mentre maestra e guida aspettano vicino all'uscita
MUSICA 9

La maestra e la guida escono senza essere viste
JESSICA (STUDENTE 8)
Ma che cosa sta succedendo? Cos'era questo suono?
GABRIEL (STUDENTE 1)
Non mi piace, mi sembra strano… Mi mette un po' di paura…
Tutti gli studenti sembrano un po' spaventati dalla situazione
GIACOMO (STUDENTE 6)
Scusate ma la guida non c'è più? E la maestra? Dove sono andate?
Gli studenti cominciano a chiamare la maestra e la guida ma non ottengono risposta.
MUSICA 10
SCRIVERE I CORALI
Accompagnati da coro gregoriano entrano i monaci
LISA (MONACO 1)
A che punto siamo con i corali?
SAMUELE (MONACO 2)
Abbiamo quasi terminato gli antifonari, ci restano i graduali e i salteri
LISA (MONACO 1)
Hai detto niente! Sono due mesi di lavoro, ci servono più monaci. E questi chi sono? Non siete monaci. Da dove venite?
ALEANDRO (STUDENTE 3)
In che senso?
VITTORIO (MONACO 4)
Chi vi ha insegnato a fare le miniature? Fatemi indovinare: Liberale da Verona? Gerolamo da Cremona? 
GIACOMO (STUDENTE 6)
Ehm… Graziano da Chiusi. 
SALVATORE (MONACO 5)
Mai sentito, sarà una scuola nuova, dalla fine del medioevo spuntano miniatori come funghi
THIAGO (STUDENTE 4)
Ma non è una scuola per minatori
MELANIA (STUDENTE 5)
Si dice miniatori, non minatori, strullo!
SALVATORE (MONACO 5)
E allora di che scuola stiamo parlando? Noi dobbiamo finire i codici, non abbiamo tempo da perdere in fanfarlucchere. 
THIAGO (STUDENTE 4)
È una scuola primaria, siamo studenti della classe quinta.
SALVATORE (MONACO 6)
(rivolto agli altri monaci)
Ho capito. Alternanza scuola lavoro. Questi non sanno nulla di come si fanno i miniati
OSCAR (MONACO 7)
Sentite fratelli, Francesco della Ringhiera ce li ha commissionati nel 1456, giusto?
MONACI
Giusto!
OSCAR (MONACO 7)
Siamo nel 1469 giusto?
MONACI
Giusto
OSCAR (MONACO 7)
Direi che qualsiasi aiuto ci può fare comodo, se non ci muoviamo qui finisce male
CAMILLA (MONACO 8)
Hai ragione fratello, hanno l'aria di essere svegli e poi questa scuola di Graziano da Chiusi sembra essere rinomata
SALVATORE (MONACO 5)
E tu che ne sai?
CAMILLA (MONACO 8)
Senti che nome: Graziano, grazioso… grazia… Sicuramente sanno essere aggraziati.
GINEVRA (MONACO 3)
Se lo dici tu… Bene, ci penso io
(rivolto agli studenti)
Cari tirocinanti, benvenuti alla scuola di miniatura del maestro Alessandro
THIAGO (STUDENTE 4)
Lo sapevo che c'era di mezzo il maestro di teatro!
GINEVRA (MONACO 3)
Ma quale teatro! Il teatro nella scuola lo faranno i gesuiti, noi siamo benedettini, ora et labora
EDUARD (STUDENTE 2)
Oro et laboro… Se lavoro mi prendo l'oro… L'avevo detto che c'erano i lingotti da qualche parte!
GINEVRA (MONACO 3)
Ma quale oro! Ora, significa prega in latino. Ora et labora è il nostro motto
EDUARD (STUDENTE 2)
Ahhhh! Peccato
SAMUELE (MONACO 2)
Comunque un po' di oro c'è davvero nelle miniature. Ora vi insegniamo la ricetta per realizzarle, siete pronti?
STUDENTI
Prontissimi!
MUSICA 11
LISA (MONACO 1)
Regola numero uno: i corali vanno scritti a mano. Se non vi piace, la porta è quella!
SAMUELE (MONACO 2)
Regola numero due: le iniziali sono importanti, anzi importantissime, perché nel capolettera potrete esprimere tutta la vostra arte
GINEVRA (MONACO 3)
Come dipingere il capolettera? Presto fatto: prima di tutto incollare una sottilissima foglia d'oro
EDUARD (STUDENTE 2)
Oro! Oro! L'avevo detto! Ehm… Chiedo scusa, proseguite pure
VITTORIO (MONACO 4)
Lucidare la foglia d'oro soffregandola con un dente di lupo
Tutti i monaci ululano e gli studenti si spaventano
VITTORIO (MONACO 4)
Paura eh? In tal caso potete usare un dente di coniglio
SALVATORE (MONACO 5)
Macinare finemente pietre semi-preziose, in particolare il costosissimo lapislazzulo azzurro… Qualcuno aveva parlato di pietre preziose?
THIAGO (STUDENTE 4)
Io signore!
SALVATORE (MONACO 5)
Visto? Ci avevi azzeccato.
THIAGO (STUDENTE 4)
E una volta grattuggiate le pietre facciamo una frittatina con le uova? Sembra una ricetta di cucina!
CAMILLA (MONACO 6)
Esatto, bravo ragazzo, ma usate solo gli albumi mi raccomando
THIAGO (STUDENTE 4)
Ma io stavo scherzando!
DASHA (MONACO 6)
Sciogliete le polveri ottenute in chiara d'uovo e altre sostanze collanti: ora avrete colori brillanti a disposizione per dipingere
OSCAR (MONACO 7)
E infine stendete i colori in più strati successivi con un finissimo pennello secondo la tecnica pittorica a tempera. Tutto chiaro?
MELANIA (STUDENTE 5)
Chiarissimo. E Ora?
CAMILLA (MONACO 8)
E ora… Noi si ora e voi si labora. Qua ci sono le uova. Mi raccomando solo l'albume! Mettetevi al lavoro, i miniati devono essere finiti prima del 1470! Noi si ora e voi…
MONACI
Si labora! 
I monaci escono con la musica
DAVIDE (STUDENTE 7)
Ma se ne vanno veramente?
JESSICA (STUDENTE 8)
Sembra di sì
DAVIDE (STUDENTE 7)
Io non ci capisco più niente. Ha detto che dobbiamo finirli prima del 1470! Ci prendono in giro? È uno scherzo forse?
ALEANDRO (STUDENTE 3)
Temo di no. Questi erano i monaci benedettini di monte Oliveto. Sono i monaci che hanno realizzato i codici miniati. 
GABRIEL (STUDENTE 1)
Ehi, guardate qua: la copiatura di molti volumi si deve al monaco olivetano Alessandro da Sesto Milanese e alla sua bottega. Ecco chi era il maestro Alessandro!
ALEANDRO (STUDENTE 3)
Fammi vedere: "Alessandro fu celebre calligrafo, ma anche miniatore di penna, cioè autore dei capilettera filigranati decorati con inchiostro rosso o azzurro".
MELANIA (STUDENTE 5)
Ma allora significa che… Siamo finiti indietro nel tempo? Non ci posso credere.
GIACOMO (STUDENTE 6)
Questo dev'essere un corridoio spazio temporale. Ecco perché la maestra e la guida sono sparite. Devono essere rimaste impigliate nel 2023
JESSICA (STUDENTE 8)
Beate loro. Qui quelli impigliati siamo noi. Ci tocca lavorare come dei muli. Che ne dite, tagliamo la corda?
MELANIA (STUDENTE 5)
Ma siamo nel passato, dobbiamo percorrere il corridoio all'indietro per tornare nel presente.
JESSICA (STUDENTE 8)
Ma no, andiamo a farci un giro nella Toscana di fine quattrocento!
DAVIDE (STUDENTE 7)
Giusto, Come Benigni e Troisi in non ci resta che piangere!
STUDENTI
Cosa hai detto?
DAVIDE (STUDENTE 7)
Ma che ne so, son le solite battute che scrive il maestro e che capiscono solo i grandi… vedi come se la ridono? Contenti loro…
EDUARD (STUDENTE 2)
Dai dai, scappiamo prima che tornino i monaci olivetani
Gli studenti stanno per scappare ma rientrano i monaci
MONACI
Ehi, voi! Chi siete
EDUARD (STUDENTE 2)
Siamo i tirocinanti di prima, Volevamo prendere un po' d'aria… 
MONACI
Si ma quanti siete!
THIAGO (STUDENTE 4)
Quanti siamo… Siamo sette, ma ci siamo visti un attimo fa
MONACI
Un fiorino!
MELANIA (STUDENTE 5)
Ma noi abbiamo solo qualche euro, siamo in gita, per prendere un souvenir, una cartolina, una calamita…
MONACI
Un fiorino!
JESSICA (STUDENTE 8)
Ma non ce l'abbiamo il fiorino… e che si fa allora?
LISA (MONACO 1)
Allora… Ora…
MONACI
Et labora!
LISA (MONACO 1)
Ora
MONACI
Et labora!
LISA (MONACO 1)
Ora
GIACOMO (STUDENTE 6)
Et labora, abbiamo capito, dai ragazzi mettiamoci al lavoro, non abbiamo scelta.
MUSICA 8
Gli studenti si mettono a lavorare alacremente, il tempo passa e piano si addormentano. 
UN PIANO BEN CONGEGNATO
Quanto tutti dormono entrano la maestra e la guida.
VITTORIA (MAESTRA)
Si sono addormentati tutti? 
FRANCESCA (GUIDA)
Sembra di sì, dormono come agnellini, hanno miniato per dieci ore consecutive!
VITTORIA (MAESTRA)
Venite, tutto a posto, dormono come sassi
Entrano i monaci
VITTORIA (MAESTRA)
Ottimo lavoro, ci sono cascati in pieno.
FRANCESCA (MONACO 6)
E ora li svegliamo? Gli raccontiamo tutto?
VITTORIA (MAESTRA)
No no, ora viene il bello. Travestiamoli da codici miniati
SAMUELE (MONACO 2)
Dai, questa volta non ci crederanno mai. 
VITTORIA (MAESTRA)
Si può convincere tutti anche della storia più assurda, basta crederci
FRANCESCA (GUIDA)
Veloci, veloci prima che si sveglino!
I monaci si tolgono il saio e vestono i Codici Miniati; la Maestra e la Guida si vestono da Salteri. Monaco 6, 7 e 8 si vestono da Graduali

VITTORIO (MONACO 4)
Ma noi non ci vestiamo da codici miniati?
VITTORIA (MAESTRA)
No, voi cinque siete i ladri!
VITTORIO (MONACO 4)
Mi sono perso qualcosa? E che cosa dobbiamo rubare?
OSCAR (MONACO 7)
Ma secondo te? Dovete rubare i codici… In un certo senso diventa sequestro di persona. 
VITTORIA (MAESTRA)
Indossate queste forza!
La maestra passa ai ladri un po' di collant
VITTORIO (MONACO 4)
Me nel 1500 i ladri si mettevano le calze da donna per rubare?
VITTORIA (MAESTRA)
Non siamo più nel 1500. Il furto dei codici è avvenuto qui la notte tra il 17 e il 18 dicembre del 1987.
VITTORIO (MONACO 4)
E nel 1987 tutti ladri in calzamaglia?
SAMUELE (MONACO 2)
Devi metterla in testa citrullo! Per non farti vedere.
OSCAR (MONACO 7)
Andate a nascondervi forza, ora li svegliamo.
I ladri si nascondono.
VITA DA CORALI
FX CAMPANELLA
La maestra suona un campanellino e gli studenti si svegliano. (mettere le posizioni per 12)
GABRIEL (ANTIFONARIO A)
Ahhh… Che dormita; che sogno strano ho fatto
EDUARD (ANTIFONARIO B)
Anch'io, ho sognato che eravamo finiti nel passato, ma come è successo?
ALEANDRO (ANTIFONARIO C)
Maestra, sei tornata!
VITTORIA (SALTERIO V)
Maestra? Ce l'hai con me?
ALEANDRO (ANTIFONARIO C)
Maestra, dove ti eri cacciata? Sono arrivati dei monaci olivetani e ci hanno messo al lavoro!
VITTORIA (SALTERIO V)
Ma quale maestra! Antifonario C, non sei per niente spiritoso
THIAGO (ANTIFONARIO E)
Maestra, il gioco è bello quanto dura poco. Siamo in gita e quei monaci ci hanno fatto lavorare come se fossimo in miniera, altro che miniatori… Minatori! Non mi sbagliavo prima
MELANIA (ANTIFONARIO F)
E lei guida non faccia finta di niente perché si siamo finiti in questo pasticcio è tutta colpa sua!
FRANCESCA (SALTERIO U)
Sempre la solita Antifona. Voi antifonari non cambierete mai, sempre colpa dei Salterii, vero collega Salterio V?
VITTORIA (SALTERIO V)
Dici bene Salterio U. 
GIACOMO (ANTIFONARIO H)
Salteri… Antifonari.. Ma che state dicendo?
CAMILLA (GRADUALE Q)
Calma calma, le cose vanno spiegate gradualmente. I corali non sono tutti uguali: noi siamo i graduali, e veniamo utilizzati durante la messa, E voi le antifone, chiaro?
TUTTI
Chiarissimo
DAVIDE (ANTIFONARIO I)
Non mi piace il 1500, voglio tornare nel presente!
CAMILLA (GRADUALE Q)
Ah, non siamo nel 1500. Guardate qua: giovedì 17 dicembre 1987. E noi siamo dei bellissimi libri da museo.
DAVIDE (ANTIFONARIO I)
Insomma… Volete dire che ci siamo impegnati così tanto che ci siamo trasformati nei corali olivetani?
GABRIEL (ANTIFONARIO A)
Sembra proprio di sì, io sono l'antifonario A. Guardate ganzo il mio capolettera?
JESSICA (ANTIFONARIO K)
Antifonario K. San Michele Arcangelo vestito da guerriero trafigge il demonio con la spada. Non per vantarmi, ma guardate che colori…
VITTORIA (SALTERIO V)
Va bene va bene, ma non è una sfilata di moda, siamo qui per cantare! Mi raccomando, metteteci sentimento e, non ve ne pentirete. Perché quando c'è sentimento
OSCAR (GRADUALE P)
Non c'è mai pentimento!
LA CANZONE DEI CORALI
MUSICA 12 
CORALI
(cantando)
Non restare sulla porta
Entra pure in abbazia
Se non vieni con la mamma
Ti ci porterà la zia
Coi corali olivetani
Puoi cantare se ti va
Tra salteri e graduali
È la stessa antifona
in fondo quando c'è sentimento
non c'è mai pentimento
quando c'è sentimento
non c'è mai pentimento
Siamo fatti in pergamena
Con i capolettera
Decorati in foglia d'oro
E preziosi lapilsazz
Se lo trovi naturale
Puoi cantare ad ogni età
Non ci fare la morale
Canta che ti passerà
in fondo quando c'è sentimento
non c'è mai pentimento
quando c'è sentimento
non c'è mai pentimento
(rap)
non restare sulla porta
entra pure in abbazia
Se non vieni con mamma
Ti ci porterà la zia
Coi corali olivetani
Puoi cantare se ti va
Tra salteri e graduali
È la stessa antifona
Siamo fatti in pergamena
Con i capolettera
Decorati in foglia d'oro
E preziosi lapilsazz
Se lo trovi naturale
Puoi cantare ad ogni età
Non ci fare la morale
Canta che ti passerà
quando c'è sentimento
non c'è mai pentimento
quando c'è sentimento
non c'è mai pentimento
VITTORIA (SALTERIO V)
E ora dormite cari Salteri, addormentavi antifonari, se non vi siete addormentati, addormentatevi fino a domani
IL FURTO
Gli antifonari stanno per addormentarsi quando si sentono alcuni colpi secchi
FX STRABUSSARE
ALEANDRO (ANTIFONARIO C)
Cosa sono questi rumori?! Chiudiamoci nelle teche forza!
I codici miniati tutti spaventati si immobilizzano. Entrano i ladri. 
MUSICA 13
LISA (LADRO 1)
Da questa parte, veniite! Ecco i preziosi libri. Ora siamo ricchi
SAMUELE (LADRO 2)
Aspetta a parlare, prima li dobbiamo portare via! Non sarà così facile
(prova a sollevarne 1)
Ma quanto pesano!
GINEVRA (LADRO 3)
Sei proprio un mollaccione, lascia fare, li sollevo io
(Ne solleva due contemporaneamente, gli altri ladri sono stupiti dalla sua forza)
Allora, cosa stiamo aspettando? Portiamoli via!
VIDEO FINALE CON REGISTRAZIONI
I corali vengono portati via dai ladri; nel mentre si vede l'articolo della Stampa del 18 dicembre 1987 che viene letto
NARRATORE
"Topi D'arte" a Chiusi, rubati 21 codici con Miniature del 400. Grosso Furto d'arte: 21 preziosi codici miniati, del valore di miliardi, provenienti dall'abbazia di Monte Oliveto Maggiore sono spariti giovedì notte dal museo della cattedrale, dove erano conservati.
(MORE)
NARRATORE (CONTINUA)
I ladri si sono introdotti attraverso un buco, fatto nella parete esterna del duomo,a tre metri di altezza dal suolo. Entrati nel corridoio-galleria hanno forzato col piede di porco le bacheche dentro le quali erano sistemati i codici. Li hanno portati via tranquillamente, nonostante il peso di 30 chili l'uno. Nessuno ha sentito niente. Manca del resto un sistema d'allarme più volte richiesto alla Regione per una spesa di 15 milioni.
Buio.
Si sentono le voci dei bambini nel video
GABRIEL (STUDENTE 1)
E ora dove siamo finiti?
EDUARD (STUDENTE 2)
Dove ci tengono nascosti?
ALEANDRO (STUDENTE 3)
Io ho paura, voglio tornare al museo
THIAGO (STUDENTE 4)
Io voglio tornare a scuola
MELANIA (STUDENTE 5)
Ma come è stato possibile? Eravamo in gita con la scuola e ci troviamo a essere dei libri rapiti nel 1988. È assurdo
GIACOMO (STUDENTE 6)
È un incubo, voglio tornare a casa!
DAVIDE (STUDENTE 7)
Maestraaaa! Aiutaci tu!
JESSICA (STUDENTE 8)
Maestra dove sei! Torna da noi, vieni a salvarci
STUDENTI
Aiutoooooo!
Si accendono le luci e ci sono tutti gli altri.
ALTRI
Sorpresa!
STUDENTI
Maestra!
MAESTRA
Eccomi qua, dove credete che vada la maestra senza i suoi studenti
GUIDA
Vi abbiamo fatto un piccolo scherzo, vi siete divertiti?
GABRIEL (STUDENTE 1)
Ma allora era solo un gioco?
LISA (MONACO 1)
Sono due settimane che ci prepariamo con la maestra e la guida e voi ci siete cascati!
SANUEKE (MONACO 2)
Abbiamo dovuto imparare un po' di parti a memoria, mica facile
GINEVRA (MONACO 3)
Abbiamo dovuto travestirci da monaci e imparare la differenza tra i vari codici miniati
VITTORIO (MONACO 4)
Abbiamo imparato come venivano fatti, dalla foglia d'oro ai lapislazzuli
SALVATORE (MONACO 5)
Vi abbiamo scritto la canzone pentimento sentimento
DASHA (MONACO 6)
Ci siamo travestiti da ladri per simulare il furto del 1987
OSCAR (MONACO 7)
Insomma, una gran faticaccia, ma ce l'abbiamo fatta
CAMILLA (MONACO 8)
Ma alla fine questi codici sono tornati a casa?
FRANCESCA (GUIDA)
Certo, ladri arrestati e codici nel museo, solo dopo l'installazione del sistema antifurto. Lo raccontava Marco Fe in un articolo dell'araldo poliziano
MELANIA (STUDENTE 5)
Marco Fe? Quello del carnevale dei ragazzi?
VITTORIA (MAESTRA)
Esatto, Proprio lui
DAVIDE (STUDENTE 7)
Quello di ragazzi in gamba?
FRANCESCA (GUIDA)
Esatto, proprio lui. Una volta tornati a casa sono restati protetti nelle teche e anche oggi potete andare a trovarli. 
Finale con piccolo Video tributo a Marco Fe
Fine seconda parte

I PRIMI ARRIVI
Riunione dei lucumoni etruschi in cui viene acclamato Porsenna come re d'Etruria
In scena i due narratori
CINERARIO GUALANDI - FRANCESCO T
Questa è la storia vera della memorabile mostra di reperti chiusini che si tenne al museo nazionale etrusco dal 1 ottobre al 31 dicembre 2020

BRONZETTO - GIULIANO
Una grande riunione, come non se ne erano mai viste prima. Arrivarono pezzi da mezza Italia e dall'Europa: il grande raduno dei chiusini nel mondo.
CINERARIO GUALANDI - FRANCESCO T
Non ve la ricordate? Per forze, eravate alle prese con il covid e poi… 
BRONZETTO - GIULIANO
E poi ce la siamo inventata… È teatro, dai, non ve la prendete e godetevi la storia. Cominciamo
MUSICA 14
Entrano in scena i due abbracci, il canopo, il cinerario Paolozzi, il giovane Augusto e la sfinge, si aggirano con aria emozionata, come se fossero in trepidante attesa di ospiti importanti
CINERARIO GUALANDI - FRANCESCO T 
La mattina del 25 settembre al museo di Chiusi c'era grande fermento: La sfinge, il canopo di Dolciano, il giovane Augusto e il coperchio dell'abbraccio si apprestavano ad accogliere gli ospiti
BRONZETTO - GIULIANO
Avrebbero incontrato amici che non vedevano da secoli: l'emozione era palpabile, i reperti non stavano più nelle teche
SFINGE - GRETA
Canopo! Canopo! Che ore sono?
CANOPO DOLCIANO - NICCOLÒ
Stai calma sfinge, me l'hai chiesto cinque minuti fa, vedrai che arrivano
ABBRACCIO 1 E 2
Non vediamo l'ora di abbracciarli tutti!
GIOVANE AUGUSTO - ALEKSANDRO
E perché non cominciate dal vostro imperatore…
ABBRACCIO 1 - MANUEL
Augusto, ti fai abbracciare tutti i giorni, porta pazienza!
ABBRACCIO 2 - ELEONORA
Porta pazienza, resti sempre il nostro preferito
Entra Plutone, Palermo
PLUTONE PALERMO - IONUT
È permesso? buongiorno a tutti! Ho portato la colazione
SFINGE - GRETA
Ciao carissimo, quanto tempo! Grazie per essere venuto, vi conoscete tutti?
PLUTONE PALERMO - IONUT
Mi piacciono questi ritrovi, non potevo resistere. Vi ricordate di me? Plutone, Statua cineraria in tufo
ABBRACCIO 1 - MANUEL
Coperchio dell'abbraccio, molto piacere
ABBRACCIO 2 - ELEONORA
E questi cosa sono?
PLUTONE PALERMO - IONUT
Cannoli siciliani. Da quando sono Palermo non inizio la giornata senza un cannolo. Mi manca il tumulo di Poggio Gallina, ma il clima in Sicilia è un'altra cosa…
CANOPO DOLCIANO - NICCOLÒ
Vogliamo dire la sorpresa, la novità?
SFINGE - GRETA
Ancora un po' di pazienza, appena arrivano tutti vi racconto.
Entrano l'auriga e la fanciulla che danza

FANCIULLA DANZANTE - AIDA
(danzando)
Buonasera…
CANOPO DOLCIANO - NICCOLÒ
Ciao fanciulla danzante, ciao auriga, novità dalle tomba?
AURIGA - FRANCESCO B
Scusate per il ritardo
GIOVANE AUGUSTO - ALEKSANDRO
Macché ritardo, siete i primi! Stiamo aspettando che arrivino tutti.
AURIGA - FRANCESCO B
Niente male qui al museo. Giù alla tomba del Colle tutto umido come sempre…
FANCIULLA DANZANTE - AIDA
Danza che ti passa!
CANOPO DOLCIANO - NICCOLÒ
Ma vedi questa! Alla tomba del Leone c'è un party ogni sera?
FANCIULLA DANZANTE - AIDA
Ma che scherzi, io sono al calduccio in una teca! Sono qui al museo, tutta un'altra vita ragazzi
AURIGA - FRANCESCO B
Contenti voi! Io Preferisco essere umido ma libero. Ecco il cinerario Paolozzi, come stai Paolo?
CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO
Come sto. Si tira avanti auriga, gli anni cominciano a farsi sentire.
AURIGA - FRANCESCO B
Ma sei un giovinetto ancora? Quanti anni hai?
CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO
Ah, sono del 620 avanti Cristo, fai tu il conto… Vado per i 2700, non sono noccioline.
AURIGA - FRANCESCO B
Via via, abbiamo più o meno la stessa età, e ti assicuro che c'è qualcuno più vecchio di noi, quei due per esempio: VIII secolo a.C
CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO
Eh, cosa vuoi, si vede che gli abbracci fanno ringiovanire!
ABBRACCIO 1 - MANUEL
Questo è poco ma sicuro: Gli abbracci possono istantaneamente aumentare i livelli di ossitocina, che guariscono il senso di solitudine, isolamento e rabbia. 
ABBRACCIO 2 - ELEONORA
Tenersi abbracciati per un periodo di tempo prolungato aumenta i livelli di serotonina, aumenta l'umore e crea felicità. 
ABBRACCIO 1 E 2
Gli abbracci rafforzano il sistema immunitario.
CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO
Comunque voglio sentire questa notizia bomba! Sono curioso!
MUSICA 15
FANCIULLA DANZANTE - AIDA
E che sarà mai! Aspettiamo che arrivino tutti, qualcuno deve farne parecchia di strada, poi con tutte le norme di sicurezza, mica puoi prendere un Ryanair qualunque, io propongo di assaggiare qualche cannolo
CINERARIO GUALANDI - FRANCESCO T
E così tra una chiacchiera e un cannolo cominciarono ad arrivare alla spicciolata reperti dai vari musei di Chiusi, come i codici miniati O e K dal Museo della Cattedrale
BRONZETTO - GIULIANO
Verso le undici e mezza arrivò un'ospite d'onore. Avete presente quei compagni di classe che fanno carriera all'estero? Al loro ritorno vengono accolti come trionfatori
OSPITI D'ONORE
Entrano Antifonario O e Antifonario K senza essere visti
SFINGE - GRETA
Signore signori, per la serie chiusini nel mondo, è tornata un'amica direttamente dal museo del Louvre a Parigi
COPERCHIO LOUVRE - AGATA
(con accento francese)
C'est permis? È permesso?
Entra il coperchio dell'urna del Louvre: grande applauso da parte dei presenti
COPERCHIO LOUVRE - 
(Con accento francese)
Suvvia, non esogerate, ho conquistato la Fronscia ma il mio cuore è sompre a Chiusi
FANCIULLA DANZANTE - AIDA
Wow, al Louvre… Sei il mio mito!
COPERCHIO LOUVRE - AGATA
Donza cara, continua a donzare e vedrai che un giorno pronderai il volo… anche tu, verso la piromide di cristallo.
Entrano l'epigrafe etrusca con Scribonius e Larth Ezna
EPIGRAFE ETRUSCA - PATRICK
Buonasera, epigrafe etrusca per conto della città sotterranea. Scribonius, Larth Ezna, non correte!
SCRIBONIUS - REMO
Uffa, ma non si può mai giocare! 
EPIGRAFE ETRUSCA - PATRICK
Ci sono anche giochi tranquilli, perché non giocate a scarabeo?
SCRIBONIUS - REMO
Perché Larth Ezna non sa scrivere
LARTH EZNA - KARIM
Stai Zitto urna! Ma chi ti credi di essere
SCRIBONIUS - REMO
(canzonandolo)
Chi ti credi di essere? Te lo dico io chi sono. Sono Zicu-Scribonius, l'urna bilingue e tu sei una testa di tegola
LARTH EZNA - KARIM 
Dillo ancora se hai il coraggio
SCRIBONIUS - REMO
Tegola tegola tegola!
LARTH EZNA - KARIM
Adesso ti faccio vedere io! 
(va da epigrafe)
Epigrafe! Scribonius mi chiama testa di tegola. Si vanta perché è bilingue.
EPIGRAFE ETRUSCA - PATRICK
Scribonius, finiscila di fare il saputello e tu Ezna, cerca di cavartela da solo. 
ABBRACCIO 1 - MANUEL
Venite ragazzi, date un abbraccio alle zie 
Larth e Scribonius vanno ad abbracciare gli abbracci
ABBRACCIO 2 - ELEONORA
Se smettete di litigare le zie vi danno un biscotto, va bene?
LARTH E SCRIBONIUS
Biscotto! Biscotto! Biscotto!
ABBRACCIO 1 - MANUEL
Ecco qua: gli abbracci del mulino bianco
LARTH E SCRIBONIUS
Evviva! Grazie zie!
ABBRACCIO 2 - ELEONORA
Ma non esagerate che poi vi viene il mal di pietra
Entrano il vaso Francois e Larthia
VASO FRANCOIS - RICCARDO
Vaso Francois, dal museo nazionale di Firenze
LARTHIA SEIANTI - ALEXIA
Buonasera a tutti, Larthia Seianti, la donna etrusca più importante del museo di Firenze. Scusate ma il treno era in ritardo
VASO FRANCOIS - RICCARDO
Ed era anche pieno. Ma vanno tutti a Roma oggi? Siamo stati in piedi per tutto il viaggio.
GIOVANE AUGUSTO - ALEKSANDRO
Nun c'è problema, prendi questo sgabello
Nel vedere il giovane Augusto che si avvicina con lo sgabello il Vaso Fracois scappa disperato
VASO FRANCOIS - RICCARDO
Lo sgabello! Lo sgabello! Ahhhhhhh!
LARTHIA SEIANTI - ALEXIA
Ma che sei impazzito! Ma dico io! 
(inseguendo il vaso)
Francois! Francois aspetta, è tutto a posto non scappare!
GIOVANE AUGUSTO - ALEKSANDRO
Ma che ho fatto de male…
CANOPO DOLCIANO - 
Che hai fatto di male? Porgi uno sgabello al vaso Fracois?
GIOVANE AUGUSTO - ALEKSANDRO
Era stanco…
CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO
Ma lo sanno anche i bambini che nel 1900 è stato distrutto da uno sgabello lanciato da un custode!
GIOVANE AUGUSTO - ALEKSANDRO
Ma davero?
LARTH EZNA - KARIM
Questo lo sapevo anch'io
SCRIBONIUS - REMO
Anch'io!
CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO
Non ne parla mai, non riesce ad affrontare il trauma… Se solo riuscisse a raccontare quel terribile giorno… Ma zitti, ecco che sta tornando
Francois rientra con Larthia, Abbraccio 1 e 2 vanno ad abbracciarlo
Entra Gorgone
GORGONE BRITISH - MATTIA
Hi guys! Whats up? It's me, Gorgoni, from British Museum of London! What a pleasure, che piacere rivedervi tutti insieme… Ma quanti siamo oh! Che è, spaglio l'Astrone?
LARTHIA SEIANTI - ALEXIA
Va bene, ma possiamo cominciare?
EPIGRAFE ETRUSCA - PATRICK
Forse manca qualcuno dal museo della cattedrale…
ANTIFONARIO K - DAVIDE
No no, ci siamo noi, capolettera miniato K,
ANTIFONARIO O - FETA
E capolettera Miniato O, in rappresentanza dei corali olivetani
EPIGRAFE ETRUSCA - PATRICK
Allora ci siamo tutti, sfinge
RACCONTI E CONFESSIONI
SFINGE - GRETA
Quasi tutti. Qualcuno purtroppo non è più tra noi. Sapete bene che la vita per noi reperti non è facile. La gente ci vede nei musei, dietro ad una teca.
COPERCHIO LOUVRE - AGATA
Teca teca teca, cosa vuoi che sia un teca. La gionte ci crede al sicuro ma i rischi sono enormi: furti, rapimenti, atti vandalici, aggressioni. Abbiamo troppo da offrire
ANTIFONARIO K - DAVIDE
Hai ragione! Ricordo ancora la notte del 1987: 
MUSICA 16
ANTIFONARIO K - DAVIDE
una notte fredda, scura, nebbiosa. Un tonfo secco e il muro che si apre.
E poi quelle mani criminali che ci portano via.
ANTIFONARIO O - FETA
Non me lo ricordare K. Da quel giorno non riesco più a cantare. 
PLUTONE PALERMO - IONUT
Ma sì, rilassatevi, è finita bene, è stato solo un grande spavento.
ANTIFONARIO O - FETA
Eh no Plutone, finché non ti capita non puoi capire cosa si prova. Siamo stati due settimane al buio, nascosti da qualche parte, vicino a Perugia, senza sapere le sorti dei nostri compagni
ANTIFONARIO K - DAVIDE
(piangendo)
Quattro pagine non furono mai più ritrovate… 
ANTIFONARIO O - FETA
Un dramma? Quattro pagine: quattro drammi
ANTIFONARIO K - DAVIDE
Giusto, un tetradramma.
AURIGA - FRANCESCO B
Su dai dai, non deprimetevi, io ho una certa fretta, possiamo arrivare al punto?
VASO FRANCOIS - RICCARDO
Sì, io mi sono rotta!
LARTHIA SEIANTI - ALEXIA
Ancora cara? Stai un po' attenta. 
GIOVANE AUGUSTO - ALEKSANDRO
Ma racconti quella storia de lo sgabello?
VASO FRANCOIS - RICCARDO
Lo sgabello? Lo sgabello?!
TUTTI
Augusto!
GIOVANE AUGUSTO - ALEKSANDRO
E vabbè ma lo deve superare sto trauma!
COPPELIA MUSICA

VASO FRANCOIS - RICCARDO
Ha ragione l'imperatore. Sono centoventi anni che me lo tengo dentro. Ma ora sono qui con voi amici cari… Me lo ricordo come fosse ieri: era il 9 settembre del 1900, una fresca mattina di fine estate, sento delle voci in lontananza che incrinano la calma del museo. Le voci si avvicinano, sempre più alte, rompono il silenzio concitate: arrivano in sala due custodi che litigano animatamente, spaccano i timpani; i toni salgono, la rabbia aumenta: uno dei due afferra uno sgabello di legno e lo scaglia contro il collega. Ma questi si sposta e lo sgabello si schianta contro la mia vetrina!
(piange)
E mi manda in frantumi: 638 pezzi per la precisione.
Gli abbracci tornano ad abbracciarla
GORGONE BRITISH - MATTIA
Come on! Un te la piglià! Ti hanno restaurata che è una meraviglia! Certo che a Londra non sarebbe mai accaduto, te lo devo dire.
COPERCHIO LOUVRE - AGATA
In effetti neanche al Louvre… impossibile neanche nel 1900
ABBRACCIO 1 - MANUEL
Ma se vi siete fatti portare via la Gioconda nel 1900!
ABBRACCIO 2 - ELEONORA
Ve la siete fatta soffiare da sotto il naso, te lo ricordi? 
COPERCHIO LOUVRE - AGATA
Ma scerto che sì, ovvio. Rubata da un imbianchino italiano. I soliti provinciali, ci fasciamo riconoscere in tutto il mondo, che vergogna.
FANCIULLA DANZANTE - AIDA
E Parigi com'è? Com'è vivere al centro del mondo?
COPERCHIO LOUVRE - AGATA
In Fronscia è tutta un'oltra storia… Paris, la vie, l'amour… Il paesaggio…
Pian piano inizia a singhiozzare e a piangere
ABBRACCIO 2 - ELEONORA
Non fare così, la mostra durerà solo pochi mesi, anzi… Mi sa che con il covid nemmeno si apre…
ABBRACCIO 1 - MANUEL
Uhhh, così ci fai commuovere, fatti abbracciare cara… Ti manca Parigi?
COPERCHIO LOUVRE - AGATA
Buuuuuu, mi manca Chiusi… Non voglio più tornare a Parigi, tenetemi qui con voi! Tutti mi invidiano perché sono al Louvre ma sto chiusa in magazzino dall'ottocento, ho preso solo due boccate d'aria in duecento anni… mi guardano solo su internet, rivoglio via Porsenna, Piazza del Duomo, il chioschetto, voglio tornare a casaaaa.
Tutti i reperti vanno a consolare coperchio.
LA GRANDE NOTIZIA
AURIGA - FRANCESCO B
Allora, Sfinge, questa notizia?
SFINGE - GRETA
Ma sì, il mistero è durato a sufficienza. Dovete sapere che questa grande mostra che ci vede riuniti è stata organizzata per un motivo speciale…
ANTIFONARIO O - FETA
Basta tenerci sulle spine! Vuoi dirci di cosa si tratta?
ANTIFONARIO K - DAVIDE
Dai, siamo curiosi

ANTIFONARIO O - FETA
Parla sfinge!
SFINGE - GRETA
Ho l'immenso piacere di annunciare che i carabinieri del Comando per la tutela del patrimonio culturale hanno trovato e liberato il nostro amato bronzetto!
Stupore da parte di tutti
EPIGRAFE ETRUSCA - PATRICK
Nooo… Sono commossa, dopo tutti questi anni! È dal 1971 che non passa giorno in cui non lo pensi. Avete sentito epigrafi! Larth Vezna! Scribonius! Hanno liberato Bronzetto! Dobbiamo dirlo a tutti gli altri! Chiamiamo le Epigrafi, forza!
LARTHIA SEIANTI - ALEXIA
Vuoi portarle qui tutte e seicento cara? Non mi sembra il caso.
CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO
Ma hanno liberato anche… Il Guala?
LARTH EZNA - KARIM
E chi è il Guala?
SCRIBONIUS - REMO
Guala è spagnolo, significa freddo.
LARTH EZNA - KARIM
E perché dovrebbero liberare il freddo! Apriamo i congelatori?
SCRIBONIUS - REMO 
Ma che ne so, Chiedilo a zio Paolo
LARTH EZNA - KARIM
Cinerario Paolozzi, perché vuoi liberare il freddo?

CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO
No, tegolino, il Guala è un mio caro amico. Il Cinerario Gualandi. Anche lui fu vittima del furto del '71 e da allora non l'ho più rivisto. Che tristezza!
LARTHIA SEIANTI - ALEXIA
Ma bronzetto, possiamo vederlo?
SFINGE - GRETA
Dovrebbe arrivare a momenti!
CANOPO DOLCIANO - NICCOLÒ
Ricordate la notte del furto?
GIOVANE AUGUSTO - ALEKSANDRO
Ao se me 'a ricordo. Me so tremate le vene ai polsi che 'un c'ho. E che un m'hanno visto, se no me prendevano su de sicuro, tanto so bono
CANOPO DOLCIANO - NICCOLÒ
Sì certo, come no. Che notte terribile, se penso che in questo momento potrei essere chissà dove…
Entra il bronzetto. 
AURIGA - FRANCESCO B
Eccolo eccolo che entra. Bronzetto! Che fai sulla porta, torna qui, non ti ricordi più com'è fatta la tua casa?
Tutti applaudono il bronzetto
BRONZETTO - GIULIANO
Buongiorno a tutti! Eccomi. Ciao amici chiusini! Grazie… Così mi fate commuovere! 
FANCIULLA DANZANTE - AIDA
Bronzetto, quanto mi sei mancato! Eravamo vicini di teca ricordi? Guardavamo i vasi e tu dicevi: che skyphos! Ora ti metteranno in una teca tutta per te, ma non montarti la testa
EPIGRAFE ETRUSCA - PATRICK
Tesoro, come stai? Ti senti bene? Non sarai ossidato spero?! 
GORGONE BRITISH - MATTIA
Welcome back, Baby!
VASO FRANCOIS - RICCARDO
Che notizia fantastica
GORGONE BRITISH - MATTIA
Sai che ti trovo… Cambiato? Detto fra bronzi, sembri un altro.
ANTIFONARIO K - DAVIDE
Dev'essere stato lo shock. 
ANTIFONARIO O - FETA
Sei contento di tornare al museo?
BRONZETTO - GIULIANO
A dire il vero non sono mai stato in questo museo. Molto carino
TUTTI
Cosa?
CANOPO DOLCIANO - NICCOLÒ
Come sarebbe a dire "non ci sono mai stato"… Non capisco!
FANCIULLA DANZANTE - AIDA
Ma come, bastano cinquant'anni per farti perdere la memoria… Sono confusa.
PLUTONE PALERMO - IONUT
Non è colpa sua cara. Perdita di memoria da stress post traumatico. Un classico, rilassati.
BRONZETTO - GIULIANO
Ma quale stress, mi hanno sempre trattato benissimo
FANCIULLA DANZANTE - AIDA
(triste)
Sindrome di Stoccolma, ci si innamora dei propri rapitori
LARTHIA SEIANTI - ALEXIA
Io conoscevo solo la Sindrome di Stendhal, capita quando un'opera è troppo bella
BRONZETTO - GIULIANO
Ma quale sindrome! Non sono mai stato rapito in vita mia.
Tutti si stupiscono e si bloccano.
CANOPO DOLCIANO - NICCOLÒ
Ma che cosa stai dicendo?
Si sente la notizia che il bronzetto non era quello rubato ma un altro
SFINGE - GRETA
Ma certo, il mistero è presto svelato. Egli altri non è che il gemello di bronzetto. 
EPIGRAFE ETRUSCA - PATRICK
Lars hai sentito? Il gemello! Bronzetto aveva un gemello!
GORGONE BRITISH - 
E allora Welcome! Benvenuto nella grande famiglia dei reperti Chiusini! 
SORPESA FINALE
Tutti applaudono. Ad un tratto squilla il telefono del museo
FX TELEFONO
SFINGE - GRETA
E questo chi è?
SCRIBONIUS - REMO
Deve arrivare ancora qualcuno?
SFINGE - GRETA
No, siamo tutti
LARTH EZNA - KARIM
Forse sono i visitatori che vogliono prenotare
AURIGA - FRANCESCO B
Presto rispondi, che aspetti?
La sfinge accetta la richiesta di partecipazione. Si collega il cinerario Gualandi, senza videocamera
CINERARIO GUALANDI - FRANCESCO T
Pronto! Pronto! Ci siete? Mi sentite? Sono io ragazzi, ho poco tempo, sto chiamando di nascosto, sono io. 
AURIGA - FRANCESCO B
Io chi? Chi parla? Chi sei?
Appare l'immagine del cinerario Gualandi
CINERARIO GUALANDI - FRANCESCO T
Sono il Cinerario Gualandi, rapito in quel maledetto 29 aprile del '71!
Grande stupore e apprensione da parte di tutti
CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO
Chi? Guala? Nooo! Guala dove sei? Dicci dove che veniamo a prenderti!
CINERARIO GUALANDI - FRANCESCO T
Non lo so, mi tengono in un luogo segreto! In questi anni mi hanno venduto due o tre volte e ora questi parlano strano yea yoa uozzamereca!
GORGONE BRITISH - MATTIA
Ma questo è ammerecano, obiouvsly. Dacci qualche dettaglio in più, stai in una teca? vedi qualcosa? Non vediamo l'ora di riabbracciarti, Guala.

AURIGA - FRANCESCO B
Svelti svelti, dobbiamo fare presto, dobbiamo contattare i carabinieri
GIOVANE AUGUSTO - ALEKSANDRO
Ragazzi non perdiamo la testa. Anche perché se perdo quella me rimane poco.
PLUTONE PALERMO - IONUT
Calma calma! facciamolo parlare, Gualandi ci sei?
CINERARIO GUALANDI - FRANCESCO T
Pronto… Pronto… Aiuto… stanno arrivando… se mi scoprono mi fanno a pezzi… Aiutooo
Cade la linea, panico generale
CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO
Noooooooooo
AURIGA - FRANCESCO B
Presto presto contattiamo il Comando
ANTIFONARIO K - DAVIDE
Non c'è speranza, è finito
ANTIFONARIO O - FETA
Prima eravamo OK, adesso siamo KO.
LARTHIA SEIANTI - ALEXIA
Tranquilli, con quello che vale non possono certo distruggerlo
COPERCHIO LOUVRE - AGATA
Ma nemmeno esporlo al Louvre cara, per quello ci vuole ben altro, te lo dico io
PLUTONE PALERMO - IONUT
Non serve a nulla agitarsi. Mantenete la calma.

SFINGE - GRETA
Certo. Non scomponiamoci. Il mistero aleggia su tutti noi ma usciremo da questo labirinto di ipotesi solo se riusciremo a mantenere il sangue freddo.
SCRIBONIUS - REMO
La mostra sta per cominciare, dobbiamo fermarci a ragionare. Non muovete una pietra
LARTH EZNA - KARIM
Non sfogliate una pagina. Restiamo immobili e qualcosa succederà. Guardate, arrivano tutti gli altri reperti
CANOPO DOLCIANO - NICCOLÒ
Ci siamo, la grande mostra sta per cominciare
ABBRACCIO 1 - MANUEL
Arriveranno i visitatori? Ci guarderanno?
ABBRACCIO 2 - ELEONORA
Spero che ci guardino senza toccarci, e soprattutto senza rubarci
GIOVANE AUGUSTO - ALEKSANDRO
Me fanno paura i visitatori, hanno questo vizio che te vogliono portare con loro
PLUTONE PALERMO - IONUT
Hanno il vizio che ti vogliono toccare e fa a finire che ci scoloriamo tutti
SCRIBONIUS - REMO
È un rischio che dobbiamo correre perché senza i visitatori diventiamo inutili
LARTHIA SEIANTI - ALEXIA
E se chiudono di nuovi i musei? Che cosa facciamo?

CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO 
Continuiamo ad aspettarli, come aspettiamo Gualandi
LARTHIA SEIANTI - ALEXIA
E se li chiudono per sempre? 
CINERARIO PAOLOZZI - LORENZO 
Li aspetteremo… per sempre
MUSICA 18
CANZONE FINALE
TUTTI
Siamo i reperti, siamo certi
Che se ci guardi ti diverti
REPERTE
I visitatori sono qui nei nostri cuori
Tutte noi siamo contente se ci guardi attentamente
REPERTI
I visitatori sono qui nei nostri cuori
Tutti noi siamo contenti se ci guardi e ti accontenti
TUTTI
Siamo i reperti, siamo certi
Che se ci guardi ti diverti
REPERTI
Ma se tu ci tocchi ci scolori tutti i blocchi
Siamo un poco delicati come i capi colorati
REPERTE
Ma se ci accarezzi ci scolori tutti i pezzi
E se fai foto col flash pagherai la multa cash
TUTTI
Siamo i reperti, siamo certi
Che se ci guardi ti diverti
REPERTI
Siamo un poco etruschi un poco greci un po' romani
E ti raccontiamo ieri oggi e anche domani
REPERTE
Siamo un poco etrusche un po' romane e un poco greche
Siamo ben protette al calduccio nelle teche
TUTTI
Siamo i reperti, siamo certi
Che se ci guardi ti diverti
Ma se tu non vieni ad ammirare i nostri beni
Diventiamo tristi e non saremo più sereni
E se ci troviamo senza più i nostri turisti
Non siamo più sereni e diventiamo tristi
Siamo i reperti, siamo certi
Che se ci guardi… ti diverti
Caro dolce amico vieni vieni per favore
Il reperto vive per il suo visitatore 
E se farai tardi come fece anche Godot
Nell'attesa mi addormenterò
Buio.
Fine

A questo link la versione del copione in KitScenarist Trilogia-dei-reperti-chiusini.kitsp

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Ecco un esempio del contesto in cui abbiamo messo in scena il copione:

2023 Trilogia dei reperti, Istituto comprensivo Chiusi