Fine scena mai

commedia microsociologica

Lo spettacolo è pensato per 21 personaggi.

Nome Ruolo Parole % sul totale
Donata Proprietaria del Ristorante 666 7%
Rosina Cuoca 1 412 4%
Matilde Cuoca 2 560 6%
Renata Cuoca 3 666 7%
Gustavo Caposala 571 6%
Benedetta Cameriera 364 4%
Sabrina Cameriera 357 4%
Augusto Cliente sciupafemmine 189 2%
Fiamma Nuova ragazza di Augusto 437 5%
Guido Critico gastronomico 500 5%
Michelle Aspirante critica 372 4%
Rita Cliente (moglie) 332 4%
Mirco Cliente (marito) 469 5%
Adele Cliente (figlia) 366 4%
Miriam Cliente (figlia) 355 4%
Roberta Rappresentante di vini 444 5%
Clarissa Buyer grande distribuzione 540 6%
Margherita Direttore acquisti 468 5%
Jessica Ex fidanzata di Augusto 376 4%
Chiara Amica 1 di Jessica 297 3%
Marta Amica 2 di Jessica 445 5%
RISTORANTE. LA NUOVA CUOCA
Si apre la scena sul ristorante chiuso. La proprietaria presenta allo staff la sorella che viene assunta come cuoca. 
La scena si apre con il ristorante ancora chiuso, i camerieri stanno apparecchiando e le cuoche in cucina sono indaffarate con le preparazioni. All'ingresso la proprietaria sta confabulando con una persona, poi si rivolge a Gustavo il caposala.
PROPRIETARIA - DONATA
Gustavo? Puoi chiamare tutti per favore? Voglio parlarvi un attimo.
CAPOSALA - GUSTAVO
Certamente signora. Sabrina, Benedetta, venite qui un momento e chiamate anche Matilde e Rosina per favore.
Benedetta va a chiamare le cuoche
CAMERIERA - BENEDETTA
Cuoche? Siete attese in sala
CUOCA 1 - ROSINA
Ora non possiamo, assolutamente, siamo in ritardo con le preparazioni.
CAMERIERA - BENEDETTA
Ci vuole Donata, fai tu
CUOCA 1 - ROSINA
La proprietaria deve aspettare se vuole che stasera escano i piatti
CUOCA 2 - MATILDE
Rilassati Rosina, riusciamo a fare tutto… Andiamo, vieni.
CUOCA 1 - ROSINA
Non ci penso proprio, ho quattro fuochi accesi, dille che vada a quel…
CUOCA 2 - MATILDE
(Interrompendo Rosina)
Donata, stiamo arrivando!
Nel frattempo Donata è arrivata alla porta della cucina
PROPRIETARIA - DONATA
Rosina, Matilde? Vi stiamo aspettando, è importante
CUOCA 1 - ROSINA
Sì, arriviamo subito signora, porti pazienza 
PROPRIETARIA - DONATA
Dai dai, spegni quei fornelli, ci mettiamo due minuti
CUOCA 1 - ROSINA
Però due minuti contati che sono in ritardo.
Matilde prende Rosina per un braccio e la trascina in sala.
PROPRIETARIA - DONATA
So che siete impegnati per l'apertura, tra l'altro questa sera abbiamo il ristorante pieno
CUOCA 1 - ROSINA
Ecco, il ristorante pieno!
CUOCA 2 - MATILDE
Però se dice così me la fa agitare!
PROPRIETARIA - DONATA
Hai ragione, veniamo al dunque. Vi siete mai chiesti che cosa siamo?
Lavoratori, lo so: io sono il datore di lavoro e voi i dipendenti, giusto?
(tutti sono d'accordo)
E invece no. Per me non siete solo dipendenti, noi siamo una squadra, siamo quasi una famiglia. Come in ogni famiglia possono esserci discussioni o piccoli screzi, ma ciò che ci lega è molto di più di un contratto a tempo indeterminato.
CAMERIERA - SABRINA
Determinato
PROPRIETARIA - DONATA
Ma sì era per fare un esempio, determinato, indeterminato, non fa differenza
CAMERIERA - SABRINA
Be' c'è una piccola differenza a essere pignoli, ma ho capito il senso del discorso, siamo una famiglia
CAMERIERA - BENEDETTA
Donata, vedo che non siamo soli oggi.
(salutando Renata che era rimasta in disparte)
Buonasera!

CUOCA 3 - RENATA
Buonasera, buonasera a tutti
PROPRIETARIA - DONATA
Brava Benedetta, proprio per questo vi ho chiamati. Vieni Renata: a proposito di famiglia voglio presentarvi mia sorella Renata.
Lo staff accoglie e saluta Renata
CUOCA 3 - RENATA
Molto piacere a tutti
CAPOSALA - GUSTAVO
Questa sera naturalmente sarà nostra ospite, le prepariamo subito un tavolo
PROPRIETARIA - DONATA
No, Gustavo, qui viene il bello. Renata entra a far parte della nostra squadra, l'ho assunta pochi minuti fa; Rosina, Matilde: abbiamo una nuova cuoca.
Lo staff è piacevolmente stupito, solo Rosina sembra preoccupata
CUOCA 2 - MATILDE
(rivolta a Renata)
Ma se sei una collega dobbiamo darci subito del tu.
CUOCA 3 - RENATA
Diciamo che mi piace cucinare, ma sono alla mia prima esperienza
PROPRIETARIA - DONATA
Renata è sveglia e impara facilmente: da bambine passava le giornate a cucinare con la cucina giocattolo
CUOCA 1 - ROSINA
Ah be' quella fa curriculum… 
CUOCA 2 - MATILDE
Certo, in cucina ci vuole fantasia. Finalmente un aiuto, ci sono dei giorni che ci vorrebbero quattro mani, vieni che ti mostro il nostro regno
Matilde accompagna in cucina Renata

PROPRIETARIA - DONATA
Forza, torniamo al lavoro, tra due minuti si apre
Mentre tutti tornano al lavoro Rosina prende da parte Donata
CUOCA 1 - ROSINA
Donata, scusi, se posso permettermi, forse è un po' tardi oggi per coinvolgere… Doriana
PROPRIETARIA - DONATA
Si chiama Renata
CUOCA 1 - ROSINA
Renata, scusi. Proprio questa sera che il ristorante è pieno: non vorrei che si trovasse nel caos del servizio, forse sarebbe il caso di…
PROPRIETARIA - DONATA
Rosina stai tranquilla, andrà tutto per il meglio. Vai ai fornelli, è ora di aprire.
CUOCA 2 - MATILDE
Rosina!
RISTORANTE. APERTURA
Entrata dei clienti. Primo stacco metateatrale in riferimento al gioco della vita quotidiana come rappresentazione
M01
Un sottofondo musicale accompagna una scena corale. La proprietaria accoglie i primi clienti con le prenotazioni e i camerieri li fanno accomodare ai tavoli. Entrano i clienti del tavolo 2 (critici), seguiti dai clienti del tavolo 1 (coppia), poi il tavolo 3 (famiglia), il 4 (cena di lavoro) e il 5 (le amiche). 
AMICA 1 - CHIARA
Buonasera signore e signori, scusate l'interruzione. Da pochi minuti si sono aperte le tende del sipario e i nostri attori hanno iniziato la loro rappresentazione. 
AMICA 2 - MARTA
Come forse avrete intuito ci troviamo in un ristorante. La proprietaria accoglie i clienti e li accompagna al tavolo, dove i camerieri prendono le ordinazioni e rapidi passano le comande in cucina.

AMICA 1 - CHIARA
Le cuoche sono al lavoro già dal pomeriggio per organizzare le preparazioni e far uscire i piatti in perfetta sincronia. Pochi minuti e in sala i tavoli sono pieni. 
AMICA 2 - MARTA
Tutto tranquillo dunque, una scena di vita quotidiana che abbiamo visto chissà quante volte. Ma credete sia davvero facile mettere in piedi uno spettacolo del genere? Ma no, ma no, non mi riferisco agli attori, quelli hanno un copione, è tutto stabilito, al massimo invertono due battute, voi nemmeno ve ne accorgete e loro si faranno una bella risata in camerino.
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Adesso non esageriamo! Ferma la musica un attimo.
FINE MO1
(Tutti si fermano e si girano verso l'attrice, che interrompe lo spettacolo)
Voglio vedere loro a venire qua sul palco. Tu la fai facile ma fino a cinque minuti fa eravamo qui dietro le quinte con un'ansia che ogni volta ti chiedi ma chi me l'ha fatto fare di mettermi insieme a sto gruppo di disadattati, e quella che telefona e quella che sbircia dal sipario che porta pure sfiga e quella che si lamenta di tutto
CUOCA 3 - RENATA
E quella che va al bagno ogni due minuti che siamo in 20, c'è un bagno solo ed è sempre occupato
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Quella che ti conta le volte che vai in bagno, se lo segna sul copione, giusto per aumentare lo stress
AMICA 1 - CHIARA
Stiamo facendo un discorso generale, sul fatto che in teatro hai un copione già scritto e devi solo ripetere una parte

EX-FIDANZATA - JESSICA
Lascia stare Rachele dipende anche da ruolo a ruolo, perché io è da due mesi che glielo dico fammi fare la proprietaria, che ho il piglio giusto…
(rivolta alla proprietaria)
Senza nulla togliere a te, intendiamoci, ci conosciamo da una vita e sai quanto ti stimo, però dico: alla fine devo fare la ex cornuta che tra l'altro si chiama Jessica, allora dico questi discorsi siamo una famiglia ma forse, dico forse, ci sono i figli e i figliastri…
CUOCA 3 - RENATA
Brava!
Ciascuno ha qualcosa da ridire rispetto ai ruoli assegnati.
AMICA 2 - MARTA
Oh! Basta! Ma che è sta cosa, abbiamo iniziato da due minuti… e state nella parte no?
(gli attori si accorgono di aver esagerato e tornano nel personaggio)
D'accordo signori, anche mettere in piedi uno spettacolo non è semplicissimo ma questa sera ci occupiamo d'altro. Non solo gli attori recitano una parte ma anche i personaggi e se proprio vogliamo dirla tutta anche le persone. La situazione si sta complicando un poco vero? 
AMICA 1 - CHIARA
Probabilmente non è un caso che la parola “persona”, nel suo significato originale, volesse dire maschera. Perché ognuno di noi sempre e dappertutto, più o meno consciamente, impersona una parte... Noi per esempio siamo le amiche di Jessica, la ex di Augusto, ora dobbiamo entrare che ci sta aspettando.




AMICA 2 - MARTA
Allora buona serata signori, godetevi lo spettacolo ma state attenti perché dietro ad ogni scena all'apparenza innocua si nascondono bugie, segreti e intrighi; spesso le persone non sono quello che sembrano e in ogni momento può accadere qualcosa che distrugge la rappresentazione della vita quotidiana.
M02
Appare il Titolo: "Fine scena mai" - Spettacolo teatrale ispirato a "La vita quotidiana come rappresentazione" di Erving Goffman
RISTORANTE. DIALOGHI AI TAVOLI
Attraverso una carrellata di dialoghi tra i tavoli del ristorante, il pubblico conosce tutti i clienti; gli innamorati del tavolo 1, i critici gastronomici del 2, la famiglia del 3, la cena di lavoro del 4, le amiche del 5
LUCE AL TAVOLO 1
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Questo è il miglior ristorante della città. C'eri mai stata?
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
No, è la prima volta. Hai intenzione di stupirmi?
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Lasciami l'onore di provarci. Cameriere?
CAPOSALA - GUSTAVO 
Buonasera signori, bentrovato Dottore. Avete deciso?
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Voglio presentarti Fiamma
CAPOSALA - GUSTAVO
Molto piacere signorina, sono Gustavo. 
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO 
Il miglior caposala che un ristorante possa vantare
CAPOSALA - GUSTAVO
Non esageriamo, faccio del mio meglio. 
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Devi aiutarmi questa sera: la signorina Fiamma vuole essere stupita
CAPOSALA - GUSTAVO
Benissimo, ci proviamo. Carne o pesce?
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Io sarei per il pesce
CAPOSALA - GUSTAVO
Raffinata, non avevo dubbi.
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Grazie!
CAPOSALA - GUSTAVO
Allora vi propongo il nostro viaggio di mare, dall'antipasto al dolce, un percorso creato dalle nostre cuoche… 
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Ci fidiamo ciecamente
CAPOSALA - GUSTAVO
Vi porto un calice nell'attesa?
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Io un prosecco lo bevo volentieri
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
(rivolto a Fiamma)
Champagne?
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
(piacevolmente stupita)
Champagne.
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
(a Gustavo)
Champagne…
CAPOSALA - GUSTAVO
Champagne… per brindare a un incontro… faccio in un attimo
FINE M02
Il caposala si congeda e si dirige in cucina mentre la luce si sposta al tavolo 2
LUCE AL TAVOLO 2
CRITICO - GUIDO
Non stare troppo tempo su quel menu, sfoglialo con interesse ma sorridi, parlami, chiedimi "tu cosa prendi?". Se ti guardi intorno fallo con distrazione, sei troppo concentrata
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Ho capito, ma me ne stai dicendo troppe tutte insieme. A proposito, tu cosa prendi?
Arriva la cameriera Benedetta
CAMERIERA - BENEDETTA
Avete scelto signori o torno fra qualche minuto?
M03
LUCE AL TAVOLO 4
CAPOSALA - GUSTAVO
I signori hanno scelto o torno fra qualche minuto?
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
No no siamo pronti, le signore sono mie ospiti questa sera, dobbiamo fare una degustazione d ei nostri vini. Anche il ristorante è mio cliente da anni
CAPOSALA - GUSTAVO
Ci troviamo benissimo e non sono stato istruito per convincervi
BUYER - CLARISSA
La signora Andreis ci ha cantato le lodi di questo locale, è stata così convincente che è venuta anche la Direttrice Generale acquisti di Coop Centro Italia
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Devo dire che ne ricevo di inviti a cena, parlo di cene di lavoro ovviamente, ma sono solita declinare. Invece Roberta mi ha incuriosito
CAPOSALA - GUSTAVO
Faremo del nostro meglio, da cosa vogliamo cominciare?
LUCE AL TAVOLO 2
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Come secondo cosa mi consigliate?
CAMERIERA - BENEDETTA
Oggi consigliamo il maialino in porchetta con cerfoglio e animelle, una nostra specialità
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Io lo prendo, ma assaggio anche la quaglia in salsa Yakitori
CAMERIERA - BENEDETTA
Due secondi di carne? Benissimo. Per lei?
CRITICO - GUIDO
Pesce.
CAMERIERA - BENEDETTA
Sicuramente la triglia con cavolo nero e provola affumicata se non l'avete mai assaggiata, oppure il rombo chiodato con zucca, spinaci e nocciole, tutto fresco ovviamente.
CRITICO - GUIDO
Facciamo la triglia, è un nome che conosco.
CAMERIERA - BENEDETTA
Per il dessert, passo più tardi. Buona serata
FINE M03
La cameriera si dirige alla cucina
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Lo so, lo so ho sbagliato.
CRITICO - GUIDO
Che cosa?
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Due secondi di carne sono sospetti. Me ne sono resa conto per come mi ha guardata.
CRITICO - GUIDO
Hai sentito cosa ha detto: Due secondi di carne? 
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Si, molto sospetta, scusami
CRITICO - GUIDO
Stai imparando, non è un errore così grave, a volte siamo troppo critici con noi stessi, come quegli attori che sbagliano una parola e pensano che il pubblico se ne accorga.
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Allora posso stare tranquilla?
CRITICO - GUIDO
Godiamoci la cena. Ma tieni d'occhio gli altri tavoli. Discreta e concentrata. Salute
I due brindano
LUCE AL TAVOLO 5
EX-FIDANZATA - JESSICA
Festeggiamo la libertà, siamo finalmente libere tutte e tre.
AMICA 1 - CHIARA
Festeggiamo il tuo compleanno che è meglio, io non sono così convinta della tua strategia.
EX-FIDANZATA - JESSICA
Chiara, erano tre stronzi, te lo dico io, andavano lasciati e grazie ai miei consigli ce ne siamo liberate, tutte e tre.
AMICA 2 - MARTA
Allora anche tu confermi, è finita? L'hai lasciato
EX-FIDANZATA - JESSICA
Te l'ho detto, è una settimana che l'ho piantato. 
AMICA 1 - CHIARA
E lui?
EX-FIDANZATA - JESSICA
Lui niente, insiste coi messaggi, perdonami ti prego, sono stato uno stronzo, ma con me non funziona. 
(Guarda il cellulare)
Provo a sentire Giorgia se ci raggiunge. Cameriera..
Jessica scrive un messaggino
SUONO DI MESSAGGIO
LUCE AL TAVOLO 1
Sul fondo appare la scritta: MA NEMMENO GLI AUGURI DI COMPLEANNO? TI DIMENTICHI IN FRETTA!
Augusto guarda il telefono
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Perdona cara
M04
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Sempre lui?
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
(Scrive un messaggio)
Il mio stalker di fiducia. Mi chiama anche prima di prendere un'aspirina, ma con certi pazienti serve… pazienza
SUONO DI MESSAGGIO
LUCE AL TAVOLO 5
La cameriera Sabrina raggiunge il tavolo 5
Sul fondo appare la scritta: COME POTREI DIMENTICARMI, PENSAVO VOLESSI TEMPO PER RIFLETTERE. 
CAMERIERA - SABRINA
Buonasera, vi lascio i menu, posso portarvi dell'acqua?
EX-FIDANZATA - JESSICA
Ci porti del prosecco
CAMERIERA - SABRINA
Avete preferenze?
EX-FIDANZATA - JESSICA
Quello che stanno servendo a quel tavolo
CAMERIERA - SABRINA
Ah, quello è champagne, è una degustazione di lavoro, però se volete…
AMICA 1 - CHIARA
Va bene il prosecco, dobbiamo festeggiare, ma non così tanto. Grazie
CAMERIERA - BENEDETTA
Ve lo porto subito
La cameriera si dirige in cucina mentre Jessica Scrive un altro messaggio: DOVE SEI?
LUCE AL TAVOLO 4 
M02
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
E dopo aver inserito lo sciroppo di tiraggio, il vino viene imbottigliato nelle champagnotte, sigillate con il tappo a corona;
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Tappo a corona
Messaggio di Augusto: AL LAVORO TESORO. SEI A CASA?
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Assolutamente, è il più resistente, consideri che arriviamo a due o tre atmosfere di pressione, anche le bottiglie sono belle spesse
BUYER - CLARISSA 
Perché non racconta la storia delle donne che girano le bottiglie una ad una?
Messaggio di Jessica: CI VEDIAMO?
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Le donne?
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Si dice che siano più brave le donne, ma è una leggenda, si chiama la messa in punta. Quello avviene alla fine, dopo che il vino è diventato spumante…
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Insomma cosa fanno queste donne? 
Messaggio di Augusto: STASERA FACCIO TARDI, MA TI PENSO SEMPRE.
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Il remuage: devono ruotare di un ottavo di giro le bottiglie una a una, tutti i giorni per un mese. Ne fanno anche ventimila al giorno e la bottiglia passa da orizzontale a verticale, così si eliminano tutti i depositi e lo spumante diventa limpido.
La cameriera si dirige in cucina mentre Jessica Scrive un altro messaggio: DOVE SEI?
FINE M02
LUCE AL TAVOLO 3
MARITO - MIRCO
Non mi contraddire Adele che non è giornata 
FIGLIA - ADELE
Ma non ho detto niente!
MARITO - MIRCO
Ah, si volevo dire Miriam.
Lo vedi che le confondo sempre? Te l'avevo detto che Miriam non va bene come nome, non si tiene a mente
FIGLIA - MIRIAM
Grazie, se sono di troppo ditemelo che cambio famiglia
MARITO - MIRCO
Tu pensa a studiare di più che è il tuo lavoro, quanto ti sarai laureata potrai fare la spiritosa
MOGLIE - RITA
Amore, ti vuoi calmare? Siamo al ristorante, a cena con le nostre figlie, quando pensi che ricapiterà? Godiamoci la serata
MARITO - MIRCO
Si, i camerieri hanno girato tutti i tavoli tranne il nostro, e siamo arrivati per secondi
MOGLIE - RITA
Senti Mirco, io ci lavoro in un ristorante e so benissimo quanto sia difficile gestire una sala
MARITO - MIRCO
Cameriera! Cameriera!
Arriva la cameriera Sabrina con i menu
MARITO - MIRCO
Forse ci avete scambiato per il portavivande ma siamo un tavolo anche noi
FIGLIA - ADELE
Papà, per favore che figure
MOGLIE - RITA
Chiedo scusa, quando ha fame sa essere un po' scortese
CAMERIERA - SABRINA
Mi scuso per il ritardo, posso portarvi un piccolo antipasto?

MARITO - MIRCO
No. Ordiniamo subito, guardi che sono già pronto con TripAdvisor, perché non è possibile aspettare venti minuti un menu.
CAMERIERA - SABRINA
Chiedo scusa, provvediamo subito
FIGLIA - ADELE
Vado in bagno
FIGLIA - MIRIAM
Vengo anch'io
CAMERIERA - SABRINA
Volete ordinare prima?
MOGLIE - RITA
Ragazze, vi fidate della vostra mamma? Ordiniamo un po' di questo un po' di quello e ci scambiamo i piatti, così assaggiamo tutto
FIGLIA - ADELE
Va bene mamma, fai tu che ci fidiamo
MARITO - MIRCO
Io ordino per me e mi mangio tutto il piatto, che il sessantotto è finito da cinquant'anni ormai
MOGLIE - RITA
Ma che c'entra!
MARITO - MIRCO
Io non sono un hippy e mangio nel mio piatto, tu fai come vuoi.
Le Figlie si rivolgono al pubblico
FIGLIA - MIRIAM
Premetto una cosa, nostro padre è una brava persona, ora lo avete visto così ma è anche amabile, scherzoso
FIGLIA - ADELE
Adesso non esagerare. Quando vuole sa essere divertente. Il problema sono le regole, è un iperpreciso, non riesce ad accettare gli intoppi, due minuti di ritardo lo mandano fuori di testa. E mia sorella ne sa qualcosa. Cosa aspetti a dirglielo?
FIGLIA - MIRIAM
Non ti azzardare a parlarne, troverò il modo
FIGLIA - ADELE
Miriam si deve laureare fra un mese. Siamo venuti a cena per festeggiare l'ultimo esame.. Trenta e lode. Potevi dire 22, 25, no trenta e lode
FIGLIA - MIRIAM
Inventare per inventare…
FIGLIA - ADELE
Quando scopre che ti mancano dieci esami…
FIGLIA - MIRIAM
Taci Adele
MARITO - MIRCO
Ma voi due non dovevate andare in bagno?
MOGLIE - RITA
È un a parte con il pubblico, ma possibile che non ti vada bene niente?
MARITO - MIRCO
L'a parte con il pubblico vanno a farlo in bagno, non in proscenio che coprono tutti. Avanti signorine, che se Dio vuole tra un po' ci arriva l'antipasto.
FIGLIA - MIRIAM
Avete capito in che situazione mi trovo? Un bella situazione dimm..
FIGLIA - ADELE
Per l'appunto, andiamo in bagno.
Le due figlie vanno in bagno. 
RISTORANTE. PENSIERI E PAROLE
I personaggi alternano dialoghi e pensieri rivolti al pubblico mostrando la differenza tra ciò che sentono e ciò che fanno apparire nella messa in scena del proprio sè
EFFETTO INTERNO RISTORANTE
La luce si sposta sulla proprietaria, mentre tutti in sala continuano il lavoro.


PROPRIETARIA - DONATA
(Rivolta al pubblico)
Sapete qual è l'aspetto più affascinante del mio lavoro? Oh, perdonate non mi sono presentata, è la fretta: Sono Donata Marchigiani, la proprietaria dello Shetland. Io lavoro quindici ore al giorno, questa sala è la mia vita, perché dovete sapere che le ore di apertura al pubblico sono solo la punta dell'iceberg. Eh, già… ci sono i fornitori, la scelta dei prodotti, la gestione dello staff, stipendi, grane burocratiche, conti, calcoli, tovaglie da acquistare, tutte cose a cui non pensi quando sogni di aprire il tuo ristorante. Tanta fatica, tanto stress. E non vi dico gli ultimi due anni perché potete immaginare. Ma c'è un momento che mi ripaga di ogni fatica. Ed è questo. 
M04
Quando tutti i clienti sono seduti, dalla cucina cominciano ad arrivare i profumi e i camerieri scivolano eleganti tra i tavoli. Chi aspetta il piatto, chi sfoglia il menu, chi fa due parole… Non è uno spettacolo? È come se ad ogni tavolo si rappresentasse un piccolo mondo: la cena di lavoro, la famiglia, le amiche, gli amori… Tra pochi minuti forse squillerà il telefono per una prenotazione o qualcuno entrerà dalla porta richiamandomi alla realtà, ma fino a quel momento mi godrò lo spettacolo. Questo mi ripaga di tutto. Posso dirvi un segreto? 
A volte mi avvicino ai tavoli senza farmi notare, per ascoltare qualche brandello di conversazione… Per entrare di nascosto, solo per un'istante, in ognuno di questi mondi. Proprio come fate voi, seduti su quelle poltroncine rosse… A volte mi chiedo: chissà cosa si nasconde dietro la facciata delle buone maniere, delle relazioni. 
Ma io non sono uno di voi, sono solo un personaggio, non posso sentire i loro pensieri…
SFUMA M04
La proprietaria inizia a girare per i tavoli, facendo cenni di saluto ai commensali che ricambiano. Ogni volta che si avvicina ad un tavolo si sentono i pensieri dei vari personaggi.
TAVOLO 4
BUYER - CLARISSA
Facciamo un'ipotesi. Se prendiamo diecimila bottiglie per quest'ordine e ci vanno tutte in dieci giorni, ne facciamo un secondo a febbraio, per le promozioni d'inverno.
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Senza dubbio, anche se vi dico che queste vanno in una settimana, io a febbraio non posso lasciarvele a 7 e 25, perché mi finisce la promozione, devo andare a 7 e 70.
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
(a parte)
Questa non molla, ma vediamo chi è più furba
BUYER - CLARISSA
(a parte)
Se pensi che ti faccia vincere facile davanti alla Direttrice hai capito male, ti ritrovi col culo per terra
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Ora ve la faccio assaggiare; la qualità prezzo di queste non la trovate, perché questa te l'apprezza l'intenditore ma anche quello che si prende un vino buono ma non ha il palato fine capito?
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Allora questo fa per me, assaggiamo
BUYER - CLARISSA
Mi garantisce che non fanno la fine di quelle dell'anno scorso?
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
(a parte)
La stronza gioca sporco eh?
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Perché l'anno scorso cos'è successo?
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
C'è stato un problema con alcune bottiglie di champagne, che abbiamo risolto
BUYER - CLARISSA
Sapevano di tappo, ce ne sono tornate indietro parecchie, ricordi?
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Ricordo, una cinquantina mi pare
BUYER - CLARISSA
Anche un centinaio, è stato un po' un caos a dirla tutta. Ma sono cose che capitano.
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
(a parte)
Il prossimo te lo stappo sui denti, vediamo se sa di tappo
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Questo è buonissimo, Clarissa, l'hai sentito? È davvero eccezionale. Buonissimo. Se non lo prendiamo noi lo troviamo su banchi dell'Esselunga, con la gente che fa la fila per accaparrarselo
BUYER - CLARISSA
Non vorrei che
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Anch'io non vorrei che accadesse, vero Clarissa?
BUYER - CLARISSA
Ah no, questo mai! 
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Com'è?
BUYER - CLARISSA
In effetti è molto buono
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
(a parte)
Bene, ti sei sistemata da sola, ora puntiamo alla direttrice


DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
(a parte)
Mi piace questa Roberta, devo portarla a lavorare da noi…
M05
La scena torna generale e i pensieri e le voci si alternano di tavolo in tavolo
FIGLIA - MIRIAM
(a parte)
Se scopre che mi mancano dieci esami finisce male, come faccio adesso?
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
(a parte)
Ma non puoi spegnere quel cellulare? Forse non gli piaccio.
EX-FIDANZATA - JESSICA
(a parte)
Perché mi fa soffrire così… E non posso parlarne alle mie amiche perché devo fare la dura. Quanto sono cretina
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
(a parte)
Mi mette angoscia con quello sguardo, dove sto sbagliando ora? Non diventerò mai come lui
CUOCA 1 - ROSINA
(a parte)
Ci mancava la nuova cuoca, la sorella in cucina… Guarda come taglia le cipolle, non ha tecnica, ci rovina le portate
CRITICO - GUIDO
(a parte)
Avrei dovuto portarla sempre con me. Mangiare in due è tutta un'altra cosa, potrei diventare più buono.
CUOCA 2 - MATILDE
(a parte)
Devo dare una mano a Renata con quelle cipolle, se Rosina se ne accorge va in paranoia


MOGLIE - RITA
Amore hai un'aria tesa, rilassa i muscoli, adesso arrivano gli antipasti, lo sai che se sei teso poi non digerisci
(a parte)
E se non digerisci russi come un trattore per tutta la notte
MARITO - MIRCO
12 minuti e 15 secondi per un antipasto, cara, ti pare?
(a parte)
ma se non è perfetto giuro che glielo rimando indietro e me lo faccio rifare, quanto è vero che mi chiamo Mirco. 
CUOCA 3 - RENATA
(a parte)
Per essere il primo giorno sto andando alla grande… Chissà se diventerò la capocuoca, come si dice? Chef? Cheffuoise? Ci sarà un nome francese anche per questo, di sicuro. 
FINE M04
Al tavolo 3 il marito comincia a essere spazientito. Le cameriere arrivano con gli antipasti. La luce si sposta in cucina.
CUOCA 2 - MATILDE
Come siamo messe con gli antipasti?
CUOCA 1 - ROSINA
Sono 2 di pesce per il tavolo 1 e 3 di salumi e verdure per il 5. Rosalba hai finito con le cipolle?
CUOCA 3 - RENATA
Mi chiamo Renata. 
CUOCA 1 - ROSINA
Renata, scusa, Renata, hai fritto le cipolle?
CUOCA 3 - RENATA
Quasi finito di tagliarle
CUOCA 1 - ROSINA
Come di tagliarle?
CUOCA 2 - MATILDE
Vado io, le friggo in un minuto, non preoccuparti
CUOCA 1 - ROSINA
Abbiamo cinque minuti per finire con gli antipasti, io inizio con i primi, per il tavolo 4.
Rientrano le cameriere
CAMERIERA - SABRINA
Problema al tavolo 3, rifare l'antipasto
CUOCA 2 - MATILDE
Cos'ha che non va?
CAMERIERA - BENEDETTA
(imitando Mirco)
Ma non lo vede che le verdure e salumi stanno tutti uno sopra l'altro? Come faccio a distinguere i sapori!
CAMERIERA - SABRINA
Dai smettila che ci sentono.
CUOCA 2 - MATILDE
Non gli hai detto che nello stomaco si mischiano lo stesso?
CAMERIERA - BENEDETTA
(imitando Mirco)
Io digerisco a compartimenti stagni, prima i salumi e solo in un secondo tempo le verdure…
Tutti ridono, tranne Rosina
CUOCA 1 - ROSINA
Basta ridere, stiamo lavorando. Hai finito con quelle cipolle?
Entra il caposala
CAPOSALA - GUSTAVO
Ragazzi, il rompicoglioni del tre comincia a dare in escandescenza, posso anche invitarlo a uscire se continua.
CUOCA 1 - ROSINA
Aspetta, lascia fare sistemo io il piatto…
CUOCA 3 - RENATA
Pronte le cipolle. Fate uscire gli antipasti, questi sono per le ragazze del cinque.

CAPOSALA - GUSTAVO
Vai tu dalle ragazze del cinque, tre sono troppe per me.
CAMERIERA - BENEDETTA
D'accordo, ti lascio l'amabile cliente del tre…
(imitandolo)
E guarda come tiene i piatti quella cameriera, e come muove il fondoschiena è uno scandaloooo!
CAMERIERA - SABRINA
Aspettami che vengo anch'io! Arrivederci cuoche!

Le cameriere entrano in sala e in un attimo le loro posture diventano perfette
M01
CUOCA 3 - RENATA
Quanto mi piacciono queste cameriere! Si comportano come gente che recita in una commedia. Entrano in cucina come se, lasciata la ribalta, venissero fra le quinte con in mano i vassoi bilanciati in alto e un'espressione altezzosa ancora sul volto; si rilassano un momento nella frenesia di ricevere i nuovi piatti pronti, e poi scivolano via da capo con i volti preparati per la nuova entrata in sala. E noi restiamo qui come gli inservienti di teatro fra le quinte e, avendo visto uno spiraglio di un altro mondo, quasi ci aspettiamo di sentire gli applausi di un pubblico invisibile. Non sentite anche voi gli applausi?
FINE M01
CAPOSALA - GUSTAVO
Più che gli applausi sembrano cipolle che bruciano
CUOCA 1 - ROSINA
Le cipolle!
CUOCA 3 - RENATA
Oddio le cipolle! Mannaggia la miseria!

CUOCA 1 - ROSINA
Rifammi le cipolle per il tavolo 3, Renata! Concentrati! Le quinte, il palcoscenico, e mi brucia le cipolle.
CUOCA 3 - RENATA
Chiedo scusa, Cuoca Renata si mette in modalità concentrazione
CUOCA 1 - ROSINA
Sì, cuoca Renata. Cochi e Renata mi sembra questa…
CUOCA 2 - MATILDE
Sta andando tutto bene, un cliente difficile capita sempre. E non esagerare, ti ricordo che è la sorella della proprietaria. Trattieniti, fai uno zabaione che ti sfoghi.
CUOCA 1 - ROSINA
Ecco, giusto, faccio lo zabaione, ottima idea
Cuoca Rosina si mette a fare zabaione come se non ci fosse un domani. Cuoca Matilde ogni tanto le fa segno di approvazione e Rosina comincia finalmente a sorridere.
Squilla il telefono in sala, la luce si concentra sulla proprietaria
RISTORANTE. PANICO PER HOUDINI
Una telefonata anonima manda nel panico lo staff dello Shetland. Tra i tavoli c'è un critico gastronomico importante ma nessuno sa chi sia. Lo staff si concentra sul cliente "sbagliato", il critico racconta la sua storia
EFFETTO TELEFONO
PROPRIETARIA - DONATA
Buonasera Ristorante Shetland? Si sono io, volete prenotare? Come?
(guardando tra i tavoli)
Sta scherzando? E io come faccio a sapere che è vero? Verde? Cosa vuol dire verde… Pronto? Pronto?
La proprietaria attacca il telefono e si dirige verso la cucina. Fa un cenno al caposala che a sua volta con un gesto fa rientrare anche le cameriere in cucina. Luce e audio in cucina.
PROPRIETARIA - DONATA
(Visibilmente preoccupata)
Signori, ho ricevuto una soffiata. Abbiamo visite stasera.

CAPOSALA - GUSTAVO
Che visite, controlli HACCP? Siamo a posto, siamo in regola
La proprietaria fa cenno di no
CUOCA 2 - MATILDE
Oddio la finanza?
La proprietaria nega
CUOCA 1 - ROSINA
Ce lo dica però, io vado in ansia
CUOCA 2 - MATILDE
E basta con sto zabaione, apriamo una pasticceria. Insomma Donata, vuoi parlare?
PROPRIETARIA - DONATA
Ho avuto una soffiata anonima. Tra gli ospiti di questa sera c'è anche Houdini ed è piuttosto nervoso.
Tutti si agitano alla notizia
CAPOSALA - GUSTAVO
Houdini, che mi venga un colpo. Proprio lui?
CUOCA 2 - MATILDE
O proprio lei!
CUOCA 1 - ROSINA
Io devo fare dello zabaione!
CUOCA 3 - RENATA
Ma chi diavolo è questo Houdini?
CAMERIERA - SABRINA
Houdini, il più temuto critico gastronomico italiano. La penna più tagliente, osannato da tutta la stampa, un suo giudizio può farti chiudere il ristorante.
CUOCA 3 - RENATA
Addirittura? E quale sarebbe?
CAPOSALA - GUSTAVO
Questo è il problema, nessuno l'ha mai visto, non si sa nemmeno se è un uomo o una donna, lo chiamano Houdini perché è un illusionista, appare quando meno te lo aspetti, anzi non appare lui, ma la sua temuta recensione.
PROPRIETARIA - DONATA
La signora al telefono ha detto qualcosa con verde, ma non ho capito, poi ha riattaccato.
CAMERIERA - SABRINA
Verde speranza… Verde insalata… Essere al verde… Comincio a perdere lucidità
CAMERIERA - BENEDETTA
Oddio, ha un maglione verde.
CUOCA 1 - ROSINA
Chi?
CAMERIERA - BENEDETTA
Il rompicoglioni del tavolo tre. Ha un maglione verde!
Tutti cadono nello sconforto
CAMERIERA - SABRINA
Siamo rovinati.
PROPRIETARIA - DONATA
Da questo momento stategli sotto, trattatelo come un principe ma non fategli capire che abbiamo capito chi è. Ci siamo capiti? E speriamo che gli piaccia lo zabaione. Andiamo!
M06
Le cuoche si rimettono al lavoro, torna una scena corale in cui i camerieri si concentrano sul tavolo 3. Il critico prova più volte a chiamare i camerieri ma ottiene risposte affrettate. 
CRITICO - GUIDO
Cameriere
CAPOSALA - GUSTAVO
Un attimo e sono da voi.
CRITICO - GUIDO
Ma è la terza volta che chiamo
CAPOSALA - GUSTAVO
Un attimo di pazienza mi scusi! Ragazze, sparecchiate il tavolo 3, forza…
Il critico in proscenio o la luce si concentra su di lui

CRITICO - GUIDO
Mi chiamo Guido Visintin, scrivo da quarant'anni recensioni gastronomiche: sono il più temuto dai ristoratori e sapete perché? Perché nessuno mi ha mai visto in faccia, nessuno mi conosce. I giornalisti gastronomici italiani dovrebbero imparare a svolgere il loro ruolo, senza commistioni e pastette. Li vedete i ristoratori come si comportano quando hanno a che fare con un critico? O credono di averci a che fare… Io pago sempre il conto, e forse sono l'unico, ma non mi vendo a nessuno. E lo faccio per voi, cari amici del pubblico, per voi clienti. Sono un impostore, un finto pubblico, un imbroglione, lo ammetto. Ma lo faccio per voi. Ora però ho una degna erede, Michelle: sarà la nuova Houdini… prenderà il mio posto, girerà ristoranti… firmerà gli articoli e magia! Non vi accorgerete di nulla. Deve solo imparare a nascondersi per bene, a sviare l'attenzione, come nel gioco delle tre carte: falli concentrare sul dettaglio sbagliato… comunque il maglione verde è stata una sua idea. 
(Michelle, che era in bagno, torna al tavolo o in proscenio)
È Brava, impara in fretta
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Grazie maestro. Voi non potete capire quanto sia speciale per me questa sera. È un sogno che si avvera nel modo più inaspettato.
CRITICO - GUIDO
Non è quello a cui state pensando, maliziosi!
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Ah, no! Non scherziamo! È una cena di lavoro!
CRITICO - GUIDO
Beh, detto così sembra che tu abbia scampato un incubo


ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Ma no maestro, non offenderti. Il fatto è che ci conosciamo da dieci anni e giuro non avevo mai sospettato nulla. Fino alla sorpresa di stasera.
Due giorni fa mi arriva una mail da Houdini, capirai il mio mito, il mio supereroe, penso subito ad uno scherzo… però mi resta il dubbio. dice non solo che vuole incontrarmi, già questo sarebbe un sogno, dice che ha pensato a me come sua erede. Mi dice di mantenere il segreto e mi dà appuntamento questa sera fuori dallo Shetland. Io sono matta e ci sono andata.
Michelle si porta in proscenio (o scende dal palco) si guarda intorno, controlla l'orologio. Sta aspettando qualcuno. Arriva anche Guido che finge di non vederla
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Ciao Guido, che piacere...
CRITICO - GUIDO
Michelle, anche tu qui?
(con aria compiaciuta)
Io aspetto una persona.
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Davvero? Qui? Anch'io
CRITICO - GUIDO
Perfetto, aspettiamo insieme
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
(in imbarazzo)
In verità è una situazione un po'...
CRITICO - GUIDO
Ah, chiedo scusa, non pensavo fosse un incontro galante
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
No, è un incontro di lavoro, ma un incontro, come dire... segreto.
CRITICO - GUIDO
Regola numero uno. Se è segreto non farlo capire. Se parli di segreto, già mezzo segreto se ne va. E attiri l'attenzione. Mai attirare l'attenzione. Mai far sospettare di te.
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Giusto. Grazie Guido, farò tesoro del tuo consiglio. Ora però devo andare, o perdo il mio appuntamento …segreto.
CRITICO - GUIDO
Non l'hai perso, tranquilla, solo non ti sei accorta di averlo iniziato.
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
In che sen... Aspetto un attimo. Vuoi dire che... non ci credo... sei davvero tu?
Guido va a sedersi al tavolo mentre Michelle si rivolge al pubblico
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
mi sentivo come la ragazza di superman, avete presente, passa tutto il tempo con Clark Kent e non lo riconosce.
Michelle va al tavolo
CRITICO - GUIDO
Allora, dove eravamo rimasti? Ah sì: cameriera!
EFFETTO INTERNO RISTORANTE
CAMERIERA - SABRINA
Chiedo scusa per il ritardo signori ma… A quel tavolo c'è un critico gastronomico importante… Capite, serve un occhio di riguardo.
MARITO - MIRCO
Cameriera, questo risotto è completamente scotto
CAMERIERA - SABRINA
Arrivo subito!
Tutti i camerieri si fiondano al tavolo 3
RISTORANTE. GLI EQUILIBRI SI FANNO DIFFICILI
I camerieri continuano a trascurare i tavoli per servire al meglio il marito, individuato come critico
MOGLIE - RITA
Fammi assaggiare il risotto
MARITO - MIRCO
Se ti dico che è scotto fidati, ora me lo rifanno e poi lo assaggerai
MOGLIE - RITA
Amore, se permetti sono del mestiere, te lo dico io se è scotto
CAPOSALA - GUSTAVO
Signora, se suo marito dice che è leggermente scotto noi ci fidiamo
CAMERIERA - BENEDETTA
Porto in cucina… Accetti le scuse
CAMERIERA - SABRINA
Rifacciamo in un attimo signore
FIGLIA - ADELE
Ma che succede papà? Hai comprato il ristorante? Ti trattano come se fossi il principe di Monaco
MARITO - MIRCO
Hanno capito che me ne intendo, o forse hanno paura di tripadvisor
FIGLIA - MIRIAM
Sì, come no, sai che paura. Perdona papà, ma da quando sei diventato un intenditore di cucina? Perché il mese scorso eri un wedding planner e quest'estate un investigatore privato.
FIGLIA - ADELE
Ma non lo sai che è iniziato Masterchef? Le lauree di papà seguono il palinsesto di Sky e Netflix, non lo sapevi?
MARITO - MIRCO
Spiritose, non ci vuole una laurea per capire di cucina.
FIGLIA - ADELE
Vedi Miriam, laurearsi è inutile!
Miriam dà un calcio alla sorella ma il padre non si accorge
MOGLIE - RITA
Questa volta vostro papà ha ragione ragazze. Ci vuole sensibilità, gusto, e soprattutto non fumare!
FIGLIA - ADELE
E chi fuma?
MOGLIE - RITA
Allora gli accendini che trovo nei vestiti a cosa servono? Accendiamo le candeline tutte le sere?
FIGLIA - MIRIAM
Scusa papà, se sei così esperto, ci racconti una ricetta che ti viene proprio bene? La tua specialità?
FIGLIA - ADELE
Sì dai, con le dosi e la preparazione
MARITO - MIRCO
Ma certo… Che ci vuole. 
M07
Si prendano un paio di pantaloni, una camicia pulita e un maglione. Si indossino. Aggiungere calzini e scarpe adatte. Quando il tutto è pronto si infili in tasca il portafogli e si raggiunga l'autovettura. Dopo qualche minuto si parcheggi e si entri in un ristorante!
MOGLIE - RITA
E lo vedi che quando ti rilassi sei simpatico! 
(CHIUSURA SIPARIO) E SMONTAGGIO SCENE
LA CONSEGNA DELLE PARTI
Si apre il sipario e ci troviamo quattro mesi prima del debutto nel giorno in cui vengono distribuite le parti. Riflessioni sulla necessità di recitare nella vita e si essere veri sul palco
All'apertura del sipario le scenografie sono scomparse, sul palco solo un po' di sedie in ordine sparso. Tutti gli attori sono in scena, tranne Margherita. Cuoca Matilde cammina avanti e indietro con fare agitato
CUOCA 2 - MATILDE
Ma cosa stiamo aspettando adesso?
CUOCA 3 - RENATA
È andata un attimo in bagno
CUOCA 2 - MATILDE
Chi?
CUOCA 3 - RENATA
Chi… Prova a indovinare, manca solo lei…
CUOCA 2 - MATILDE
(Si guarda intorno e capisce che manca Margherita)
Ancora? Ma ragazzi non è possibile sono le 9 e quaranta!
(MORE)

CUOCA 2 - MATILDE (CONTINUA)
Poi scusa Mascia, mancano quattro mesi allo spettacolo, io ancora il copione non l'ho visto
Tutti si fanno una risata
FIGLIA - MIRIAM
Eh, quattro mesi, capirai, mettiti comoda!
CUOCA 3 - RENATA
Cosa vuoi dire scusa?
FIGLIA - MIRIAM
Che non ti conosce! Il copione lo vedremo a gennaio, se va bene
CUOCA 3 - RENATA
Ma per chi mi avete presa, il copione è pronto, stasera vi do le parti
Stupore generale
CUOCA 2 - MATILDE
E dai allora! Che mi mette ansia il momento delle parti
CUOCA 1 - ROSINA
Claudia a te mette ansia tutto, stai tranquilla che ci sono qua io con te.
CUOCA 2 - MATILDE
Vorrei tanto essere tranquilla come te Francesca, ma come fai a prendere la vita così?
CUOCA 1 - ROSINA
È solo questione di attitudine. Se ti agiti cosa ci guadagni?
FIGLIA - MIRIAM
Ma non possiamo cominciare intanto? Almeno dicci di cosa parla, non sarà un'altra volta un paesino spero, paesini anche basta.
CUOCA 3 - RENATA
Non è un paesino. Un attimo di pazienza, ci vuole tutta la compagnia per questo momento importante
Brusio generale, lamentele.

CUOCA 3 - RENATA
Fermi tutti, zitti!
Dopo un momento di silenzio, si sente uno sciacquone, tutti si voltano verso la quinta. Entra Margherita, sollevata
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Ahh, perfetto. Che c'è? Perché mi guardate?
CUOCA 2 - MATILDE
Fatto tutto?
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Oh, ma che vòi… Sono andata un attimo in bagno
CUOCA 3 - RENATA
Facciamo veloci che abbiamo venti minuti di autonomia
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
A me la tensione prende l'intestino, mica mi diverto! Se ci dai le parti poi mi metto tranquilla
CUOCA 3 - RENATA
Possiamo cominciare!
(Sollievo generale)
La nostra storia è ambientata in un ristorante, ci sono i camerieri, il caposala, le cuoche
CRITICO - GUIDO
Immagino che ci sarà un proprietario che gestisce il tutto
CUOCA 3 - RENATA
Eh, ni.
CRITICO - GUIDO
Ni cosa vuol dire? O sì o no.
CUOCA 3 - RENATA
È una proprietaria, vorrei mandare anche un messaggio di questo tipo, no? Che il potere può anche essere nelle mani di una donna.
EX-FIDANZATA - JESSICA
Brava! Bisogna raccontare le donne coraggiose. Ci vuole il piglio giusto, anche la fisicità un po' scattante, di nervi, come la mia.
(MORE)


EX-FIDANZATA - JESSICA (CONTINUA)
(rivolta a Renata)
Per carità sei tu che decidi, ma credo di poterla fare bene, cioè mi piacerebbe fare la proprietaria. Sono io?
CUOCA 3 - RENATA
No, Elisa
CUOCA 1 - ROSINA
Ma non la conosci ancora? La proprietaria sarà Mascia, di solito fa la protagonista e l'antagonista
CUOCA 3 - RENATA
E invece mi sono presa un ruolo marginale, il solito stereotipo di Mascia egocentrica e bla bla bla. No signori… 
(avvicinandosi a Monica)
Vi presento Donata Marchigiani, la proprietaria del Ristorante Shetland.
Un applauso.
CUOCA 3 - RENATA
Poi vediamo come interpretarla. 
PROPRIETARIA - DONATA
Potrebbe avere l'accento francese, un po' così, aristocratica. 
CUOCA 3 - RENATA
C'è un monologo in cui mi serve che sia vera, perché parla del senso del suo lavoro, capisci? Sei sicura che l'accento francese ti aiuti? Qual è la tua essenza?
PROPRIETARIA - DONATA
Se la facessi in napoletano mi sentirei vera
CUOCA 3 - RENATA
Ecco, vedi, molto meglio. Nella vita siamo costretti a recitare ma qui sul palco non possiamo permetterci di fingere, perché quelli se ne accorgono subito.
(Rivolta a tutti)
Ora ci serve uno sciupafemmine che arriva al ristorante con la sua nuova fiamma, ma a un altro tavolo c'è la ex con le amiche… Perché oggi è il compleanno della ex…
(MORE)
CUOCA 3 - RENATA (CONTINUA)
Facciamo gli auguri a…
(Indicando Elisa)
Jessica!
Un grande applauso accoglie il personaggio
EX-FIDANZATA - JESSICA
No, dai la ex non mi piace, no, per favore!
CUOCA 3 - RENATA
Dai dai, procediamo con le parti ad un tavolo ci sono 2 critici gastronomici, ma qui la storia è lunga, ora vi spiego
Mentre Mascia racconta la storia dei critici gastronomici e dell'anonimato, Margherita si porta in proscenio e si rivolge al pubblico:
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Io posso anche farmi un giro, perché tanto lo so come va a finire. La proprietaria? Tutte a sbavare per fare la proprietaria e guarda un po'? Monica! Nooo… Chi l'avrebbe mai detto. Quando tocca fare un ruolo di potere non mi ci scelgono mai. O una parte un po' sexy, qualcosa di provocante. Figurati, io nel ristorante va a finire che faccio la cuoca pasticciona che si imbratta di farina o quella che prova la febbre prima di farti andare in bagno. Che nemmeno c'è nella vita reale, per dire, ma il senso si capisce no? Beninteso, non è una critica, non è colpa della regista: i ruoli sono decisi ancora prima che venga scritto il copione, nel teatro così come nella vita. Ce li abbiamo scritti in faccia. E se pensate di avere in mano il vostro destino… state freschi ve lo dico io! Serve lo sciupafemmine? Ecco pronto Gianni, con la sua voce profonda, elegante e ammiccante. La nuova Fiamma? Una a scelta tra le ragazzine che pullulano quest'anno, sciacquette. Dai, venite a sentire se non ho ragione…
Margherita rientra nel gruppo proprio mentre Mascia sta per i indicare i nomi dei critici
M08
CUOCA 3 - RENATA
Quindi i critici che saranno più o meno qui al tavolo due sono Sonia.
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Houdini?
CUOCA 3 - RENATA
No, tu sei l'aspirante critica, mentre Houdini è il nostro Gianni!
Tutti approvano la scelta, Margherita è stupita
CRITICO - GUIDO
Houdini… Mi piace, un ruolo… riservato
BUYER - CLARISSA
Sì, come il tavolo 2. Riservato… Dai Gianni, non è che devi essere sempre tenebroso
MARITO - MIRCO
Ragazzi, Houdini è Houdini, se non è tenebroso lui. Piuttosto, lo sciupafemmine? Non è che non siamo tanti maschi, io…
CUOCA 3 - RENATA
No Enrico, mi dispiace. Non scherziamo, lo sciupafemmine è Stefano.
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Ah, bene! 
(saltando di gioia)
Me lo sentivo, mi sento abbastanza portato. Vai! I vestiti forse ce li ho, tipo jeans, maglietta bianca
AMICA 1 - CHIARA
Giacca di pelle e occhiali a specchio?
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Brava Rachele! 
(imitando Fonzie)
Io non sono un sognatore, io vengo sognato
AMICA 1 - CHIARA
Ma che dici! Io non voglio recitare in uno spettacolo con mio papà vestito da Fonzie, che tira su il pollice e prende a pugni il jukebox!

SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
E che c'è di male? È sempre stato il mio sogno!
AMICA 1 - CHIARA
E il mio incubo!
CUOCA 3 - RENATA
No, sarà qualcosa di più raffinato, giacca, cravatta, champagne, un tipo così
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Spero che per la ragazza tu non abbia scelto Rachele, che qui andiamo nel penale!
AMICA 2 - MARTA
Già chi è la ragazza?
Tutti se lo chiedono
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Non scalpitate, solo una sarà la fortunata
Reazione del gruppo
CUOCA 3 - RENATA
La nuova Fiamma, la bomba sexy che fa perdere la testa ad Augusto e rende Jessica una triste ex… È la Marghe!
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Io?
CUOCA 3 - RENATA
Sei tu, sei tu, sorpresa?
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Devo… Devo andare in bagno!
Reazione del gruppo. 
LE PROVE
Riflessioni sulle preoccupazioni della vita, prove dello spettacolo e differenze tra attori e personaggi
La scena gestuale mostra le prove dello spettacolo; come in una sorta di riassunto velocizzato, pian piano si ricreano le scenografie e tutti personaggi ripetono le proprie scene: i camerieri provano il passaggio dalle cucine alla sala, i critici la scena in proscenio; si mostra un condensato di ciò che significa mettere in scena uno spettacolo


CUOCA 2 - MATILDE
Io la vivo con ansia la vita. Mi ha dato la parte della cuoca scialla che mette tutti tranquilli ma nella vita 'un ce la fo, nella vita se fai una cazzata non puoi dire Stop, rifacciamo! La vita è uno spettacolo dove non hai il tempo di fare mesi di prove, è uno spettacolo dove il copione te lo danno due giorni prima e in quei due giorni ti cambiano pure la parte. Puoi anche essere una grande attrice, puoi essere Anna Magnani, ma stai certa: prima o poi capiterà anche a te… l'imprevisto. E non è un terremoto che travolge tutto, non è una bomba atomica; quella arriva dopo. L'imprevisto è un battito d'ali, un niente, un dettaglio, una piuma che si posa dove non dovrebbe, in qualche angolo della tua anima, non pesa un grammo ma tocca un tuo nervo scoperto e quando si posa proprio lì… tu crolli di schianto e non capisci… fai in tempo a chiederti "cosa sta succedendo?". Non capisci ma non riesci a fermare quest'onda che travolge tutto. La tua facciata, la tua maschera, la tua protezione, la tua bella scena che con tanta fatica ti eri costruita. Sei nuda e nessuno può aiutarti, perché la maschera è caduta e non c'è modo di voltarsi per pudore… puoi solo piangere e singhiozzare. Hai distrutto la tua scena e ti ritrovi a fare una scenata. A noi è capitato ed è stato un momento drammatico ma purificante; mancava un mese esatto allo spettacolo…
FINE M08
CUOCA 3 - RENATA
Proviamo la scena dell'incontro tra Jessica e Augusto.
MOGLIE - RITA
Pagina?
MARITO - MIRCO
Ma che pagina e pagina, noi non ci siamo!
MOGLIE - RITA
Ah Enrico, senti a me? Calmino eh?
MARITO - MIRCO
Dico solo che tocca a loro, fatti da parte
MOGLIE - RITA
Io voglio seguire il copione, posso?
FIGLIA - ADELE
Si sono fatti prendere dal personaggio, a volte capita. Sandra Raimondo, a tavola, forza…
BUYER - CLARISSA
Pagina 38 battuta 356
MOGLIE - RITA
Grazie!
CUOCA 3 - RENATA
Musica e partiamo dalla battuta 356
M01
AMICA 2 - MARTA
Non ti capisco Jessi, è tutta sera che guardi il cellulare, tutta sera che ding ding ding, sembra di stare alla cassa del supermercato
AMICA 1 - CHIARA
Però anche tu Marta… è il suo compleanno, risponde agli auguri!
EX-FIDANZATA - JESSICA
Ecco brava, diglielo. 
SUONO DI MESSAGGIO
Augusto invia un selfie dal bagno. Jessica sorride, poi comincia a mostrare segni d'agitazione
AMICA 2 - MARTA
Ecco appunto. Basta che non rispondi a chi so io perché ti lancio il telefono nel prosecco.O Jessica. Jessica? Ma che ha?
Jessica è incantata a guardare il telefono, Marta glielo ruba di mano
EX-FIDANZATA - JESSICA
No, no, lascia, non guardare
AMICA 2 - MARTA
E invece guardo, scusa, eccolo qua, lo sapevo!
AMICA 1 - CHIARA
Cos'è lui, coso? Augusto il fusto?
EX-FIDANZATA - JESSICA
Mi ha mandato un saluto, ridammi il telefono
AMICA 2 - MARTA
No, è tutta sera che vi smessaggiate, come due cavolo di piccioni viaggiatori, guarda sei una vergogna, e noi qui come due cretine a festeggiare il tuo compleanno.
EX-FIDANZATA - JESSICA
Senti, la cosa non è così semplice ma se mi lasci spiegare
AMICA 2 - MARTA
Non c'è niente da spiegare
AMICA 1 - CHIARA
Fammi vedere un po' Augusto buongusto che non l'ho mai visto. 
EX-FIDANZATA - JESSICA
Chiara!
AMICA 1 - CHIARA
Perché non va bene? Augusto il giusto? Il Bellimbusto? Vediamo…
(guarda l'immagine)
Ah, però, questo sembrerebbe Augusto vetusto. Oh senza offesa eh?
EX-FIDANZATA - JESSICA
Chiara hai finito?
AMICA 1 - CHIARA
Piuttosto questa chi è?
EX-FIDANZATA - JESSICA
Questa chi?
AMICA 1 - CHIARA
Si vede una donna riflessa nello specchio.
EX-FIDANZATA - JESSICA 
Mi ridai il telefono per favore?
AMICA 2 - MARTA
Fa vedere? 
(MORE)


AMICA 2 - MARTA (CONTINUA)
(prende il telefono)
È vero c'è una donna. Ti fa un selfie di auguri e manco si accorge che sul retro c'è una donna
AMICA 1 - CHIARA
Augusto retrogusto!
EX-FIDANZATA - JESSICA
Dammi qua!
(guarda)
Ma è una che passa di lì per caso, non vedi? Sarà una collega di lavoro. Sentite, vi chiedo scusa, d'accordo? Ora vi prometto che lo spengo e non ci penso più. Brindiamo?
AMICA 2 - MARTA
(a un certo punto si blocca)
Oh cavolo, ragazze. Guardate quella, al tavolo dello champagne. Quella con l'aria annoiata, non l'avete riconosciuta? È la tipa del selfie!
CUOCA 3 - RENATA
Bene, dai, stop alla musica facciamo dieci minuti di…
FINE M01
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
(Correndo al bagno)
Occupato!
CUOCA 3 - RENATA
… pausa. 
Escono tutti tranne le cameriere, e le tre dei vini
PAUSA DALLA RECITAZIONE
Dialoghi tra le attrici del tavolo quattro mandano in crisi Sara che si accorge che la propria libertà di cui è sempre stata convinta sostenitrice è solo un'illusione
BUYER - CLARISSA
Come sei messa con il copione?
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Ma sì bene, dai, ho due battute in croce, se non riesco a imparare queste, meglio appendere le scarpe al chiodo. No le scarpe, come si dice…

BUYER - CLARISSA
Come si dice che?
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Cosa appendi al chiodo se smetti di recitare: la maschera? Il copione?
BUYER - CLARISSA
Ma che ne so, appendi quello che vuoi!
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Fosse per me il copione volerebbe nel camino la sera stessa della consegna: così: "grazie, lo terrò come una reliquia". E poi hop! Una fiammata e via
BUYER - CLARISSA
Se ti sente quella ti ci appende te al chiodo
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Can che abbaia non morde e te lo dico io che ne so qualcosa. Io sono un po' anarchica, non mi piacciono i copioni, è come se ci fosse qualcuno che ti dice cosa fare, cosa dire, dove muoverti, dove guardare, il copione mi dà un senso di claustrofobia
BUYER - CLARISSA
Davvero? Pensa che io lo trovo rassicurante.
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Non ti capisco
BUYER - CLARISSA
Non sei tu che decidi. Non sei tu che devi scegliere cosa fare, dove andare, cosa dire ad ogni istante. Sai quanto stress ti risparmia? Fai tre passi avanti, pronti. Piangi sommessamente
(piangendo sommessamente)
"Che vita miserabile…" C'è scritto sussurra? E tu sussurri, urla? Urli! Più bello di così. Poi scendi dal palco, e buonanotte non ci pensi più.
(MORE)

BUYER - CLARISSA (CONTINUA)
Non ti devi trascinare fin sotto le coperte i dubbi di una scelta sbagliata, o di una risposta mancata. Quando mi trattano male sai cosa faccio io?
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI 
Cosa fai? 
(sorridendo)
Immagino…
BUYER - CLARISSA (CONTINUA)
No non lo immagini, perché sto zitta, mi giro dall'altra parte e me ne vado bofonchiando come una cretina. Poi passo tutta la giornata a immaginare come avrei potuto rispondere a tono, mi rifaccio la scena mille volte in testa, ma con i dialoghi, con le battute, capito? Mi faccio tutto il copione in testa hai presente?
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
(Imitando Robert De Niro, perché noi puntiamo alto)
Si, capita, tipo De Niro: Come? Dici a me? Dici a me?
BUYER - CLARISSA (CONTINUA)
Ma se nella vita reale è già successo, a cosa ti serve provare? E più è forte la frustrazione più mi ficco in testa la recita, qualche volta mi ritrovo a dirla anche ad alta voce. Poi la sera la racconto a mio marito come se fosse accaduta veramente. Quella mi ha detto così e sai cosa le ho risposto? L'ho stesa.
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
E funziona? Voglio dire… come ti senti poi?
BUYER - CLARISSA
Di merda.
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Ah, allora non funziona.

BUYER - CLARISSA
No, perché non era il momento giusto. Avere in mano prima il copione, nella vita dico, sarebbe bello. Ci farei la firma.
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Contenta tu. Ma non vedi l'altra faccia. A casa mia questa si chiama dittatura, e non fa per me. Io sono libera
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA 
Ne sei sicura?
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Ah, ciao Martina
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Scusate, vi stavo ascoltando
BUYER - CLARISSA
(alzandosi, scherzosa)
Ah, ma questo è spionaggio industriale… Non lo compriamo il tuo champagne arome du tapp!
(ridendo)
Scusate, provo ad andare in bagno, anche se le mie illusioni si scontreranno con la dura realtà.
(uscendo)
Marghe, apri quella porta!
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
(ridendo)
Che scema!
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Dicevi? Se sono sicura di cosa?
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Di essere così anarchica, così libera…
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Guarda non ho molte certezze nella vita, anzi ne ho una sola.
Mostra una maglietta o un tatuaggio con il simbolo dell'anarchia
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Hai detto che avevi due battute in croce da studiare
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Te le dico in due secondi: Tappo a corona, cosa fanno queste donne? Lo troviamo all'Esselunga e… 
(ammiccante)
Mi piace questa Roberta… Devo portarla a lavorare da noi. Fine scena.
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
No. Fine scena… Mai. Prima parlavi con Rossana, della tua anarchia… ma non erano parole tue
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Ah no? 
Da questo momento in poi cresce la tensione; tutti gli attori arrivano con in mano il copione e fanno un semicerchio attorno alle due attrici
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
No
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
E dove da dove le avrei copiate
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Non le hai copiate, le hai imparate a memoria
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Mi stai dando della bugiarda?
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Non ho detto questo. Puoi anche crederci ma qualcuno te l'ha messo in testa, qualcuno le ha scritte per te e tu le hai imparate a memoria, non ti ricordi?
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Non è vero! Io penso con la mia testa e parlo con le mie parole!
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Sei uguale a tutti noi, sei solo un personaggio in balia di un copione! 
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Bugiarda!
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
(sempre più concitata)
Fattene una ragione! Sara, non esiste nessun dietro le quinte, tutto è già scritto, tutto quello che pensi o che dici,
TUTTI TRANNE MARGHERITA
Sveglia!
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
(esplode)
No, sveglia non me lo dite! Ma guardatevi, sembrate un gregge di pecore belanti, io non sono come voi, io non mi faccio scrivere la parte da nessuno, io viaggio in un'altra direzione, 
TUTTI
ostinata e contraria!
Sara resta interdetta per il fatto che tutti abbiano detto in coro le due parole assieme a lei. Cameriera Benedetta si porta in proscenio e inizia a leggere il copione. Sara esegue tutte le azioni che vengono indicate da Benedetta
CAMERIERA - BENEDETTA
(Portandosi in proscenio)
L'attrice si porta in proscenio e si asciuga il sudore con il fazzoletto. 
Sara si porta in proscenio e si asciuga il sudore con il fazzoletto
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Mio padre…
CAMERIERA - BENEDETTA
(Leggendo il copione)
Mio padre mi ha insegnato a stare al mondo, certo a modo suo
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
MI ha insegnato a stare al mondo, a modo suo
CAMERIERA - BENEDETTA
Certo, a modo suo
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
(si corregge)
Certo, a modo suo…
CAMERIERA - BENEDETTA
(Leggendo il copione)
Guarda la cameriera con aria attonita, comincia a comprendere la verità dei fatti, una verità incontrovertibile, che in un istante fa crollare tutte le convinzioni accumulate in una vita. Si volta verso il pubblico e deglutisce come una persona che presa dallo sconforto perde la salivazione e comincia a respirare affannosamente.
MARGHERITA E BENEDETTA
Non è possibile… Non può essere così, io non… Voglio questa…
CAMERIERA - BENEDETTA
Io non voglio questa gabbia che mi stringe il cuore e mi opprime
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Questa gabbia che mi stringe il cuore e mi opprime
MARGHERITA E BENEDETTA
Fatemi uscire da questa scena, perché continuate a guardarmi perché!
L'attrice resta in apnea piena pronta ad esplodere
TUTTI TRANNE MARGHERITA
(in crescendo)
Palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, vertigini, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore. 
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Bastaaaaaaa!
Sara inizia a piangere a dirotto e a singhiozzare e tutti le si fanno incontro per consolarla, la portano al tavolo, la ricompongono, tutti si rimettono in sesto per lo spettacolo.
TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE
La scena torna al ristorante dove l'intreccio drammaturgico sta portando alla deflagrazione di tutte le tensioni che si sono accumulate fino ad ora
Si forma di nuovo la scena del ristorante che torna in funzione

FIGLIA - ADELE
E così siamo tornati al presente, al giorno dello spettacolo, al ristorante, ricordate? Le cose purtroppo non stanno andando per il verso giusto
FIGLIA - MIRIAM
Mentre i camerieri si affannano per per soddisfare ogni capriccio di nostro padre…
FIGLIA - ADELE
Al tavolo 2 i critici cominciano a perdere la pazienza per il trattamento loro riservato
FIGLIA - MIRIAM
Al tavolo 4 si gioca una guerra di detto e non detto di cui tre donne sono le regine incontrastate mentre ai tavoli 1 e 5 tutto è pronto per la deflagrazione finale.
Si sente un suono di messaggio e appare una scritta
JESSICA: Hai trenta secondi per mandarmi un bacio.
AUGUSTO: 😘 
JESSICA: Ti piacerebbe! Voglio un selfie! Te ne restano venti…
FIGLIA - ADELE
Vi ricordate il selfie? 
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Scusa amore, devo andare un attimo in bagno, sai… l'emozione
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Ma certo, amore, ti capisco e non immagini quanto
Augusto va in bagno
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Se potete scusarmi torno subito
BUYER - CLARISSA
Prego prego
Roberta va in bagno
BUYER - CLARISSA
(Annusando il calice)
Ma sento solo io un leggerissimo sentore di tappo?
DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI
Sì
BUYER - CLARISSA
A posto, come non detto.
Augusto si mette in posa per il selfie con il bacio e mentre scatta la fotografia entra Roberta che accorgendosi del momento "privato" chiude la porta e aspetta fuori. Augusto invia il selfie che viene proiettato sullo sfondo, poi torna al tavolo mentre Roberta va in bagno.
AMICA 2 - MARTA
Non ti capisco Jessi, è tutta sera che guardi il cellulare, tutta sera che ding ding ding, sembra di stare alla cassa del supermercato…
Al tavolo 5 le amiche riprendono la recitare la scena provata mesi prima, Roberta torna al tavolo.
FIGLIA - ADELE
Va bene, questa l'avete già vista
FIGLIA - MIRIAM
Ok ma rivediamola, è una scena carina
FIGLIA - ADELE
Sarebbe bello cara ma ci sono novità al tavolo 3!
FIGLIA - MIRIAM
Davvero?
FIGLIA - ADELE
Guardate: la mamma trova casualmente sotto al tavolo… Il libretto degli esami di Miriam che le era caduto mentre andava al bagno
FIGLIA - MIRIAM
Cosa hai fatto?!
FIGLIA - ADELE
Perdona Miriam, siamo a pagina 48, non è che possiamo andare avanti ancora mezz'ora! 
FIGLIA - MIRIAM
Mi hai tradita per trenta minuti?
FIGLIA - ADELE
La gente deve tornare a casa, dalle famiglie, deve andare a bersi qualcosa.
Poi la storia è bella, per carità, il ristorante, la cucina i tavoli, la sociologia ma alla lunga stanca
FIGLIA - MIRIAM
(Avvicinandosi minacciosa)
Ma io ti…
MOGLIE - RITA
Miriam! Vieni da mamma, zuccherina
FIGLIA - MIRIAM
Questa me la…
MOGLIE - RITA
(Infuriata)
Zuccherina!
Miriam e Adele tornano al tavolo
MOGLIE - RITA
Adesso mi devi spiegare perché sul libretto degli esami ci sono tutti questi spazi vuoti
FIGLIA - MIRIAM
Fammi vedere mamma, non capisco
MOGLIE - RITA
Ma capisco io, guarda qua Mirco, la laureanda
MARITO - MIRCO
Che c'è cos'è questo.
MOGLIE - RITA
Mancano ancora 5 esami
FIGLIA - ADELE
Dieci
MOGLIE - RITA
E tu lo sapevi?
FIGLIA - ADELE
Lo sapevo sì
MARITO - MIRCO
Lo sapevi e non ci hai detto niente?
FIGLIA - ADELE
Ma certo, adesso te la prendi con me
MARITO - MIRCO
Anche con te, non potevi dircelo prima?
AMICA 2 - MARTA
(a un certo punto si blocca)
Oh cavolo, ragazze. Guardate quella, al tavolo dello champagne. Quella con l'aria annoiata, non l'avete riconosciuta? È la tipa del selfie!
Il caposala entra in cucina
CAPOSALA - GUSTAVO
Ragazze al tavolo 3 c'è agitazione, qui va a finire male, ve lo dico io!
CUOCA 1 - ROSINA
O mamma Gustavo, ma non me le dire certe cose, non me le dire!
CAPOSALA - GUSTAVO
Rosina, io dove lo trovo un altro lavoro a cinquant'anni!
CUOCA 2 - MATILDE
(ironica)
Si cinquant'anni, sali sali Gustavo
CAPOSALA - GUSTAVO
Non fare la spiritosa che non c'è niente da ridere. Sono buono buono ma adesso mi agito anch'io, Matilde.
CUOCA 2 - MATILDE
Tu non mi hai mai vista quando mi agito, quindi è meglio se ti calmi.
CAMERIERA - SABRINA
Ora non litighiamo che peggioriamo la situazione
CUOCA 2 - MATILDE
Non immischiarti, tirocinante.
CAMERIERA - SABRINA
No! Dipendente a tempo determinato.
Fino a prova contraria Huidini non si è lamentato della mise en place e sai perché? 
CAMERIERA - BENEDETTA
Perché era impeccabile come sempre.
CAMERIERA - SABRINA
Brava! Si è lamentato di quello che ha trovato nei piatti!
(MORE)
CAMERIERA - SABRINA (CONTINUA)
E il risotto scotto, la carne cruda
(rivolto a cuoca Renata)
Le cipolle bruciate!
CAMERIERA - BENEDETTA
Voi ci avete messo nei guai e voi dovete trovare una soluzione!
CAMERIERA - SABRINA
Rosina, inventati subito qualcosa di buono!
CUOCA 3 - RENATA
Rosina, basta con le cipolle o continuo?
CUOCA 1 - ROSINA
Ma sicuro, quando siamo alla disperazione ci devo pensare io, così poi se le cose vanno male di chi è la colpa? Perché non la trovi tu la soluzione?
CAMERIERA - SABRINA
Perché sono una cameriera, cosa faccio? Gli cambio le posate? Gli faccio il tovagliolo a forma di barchetta?
CUOCA 1 - ROSINA
Ecco mi è tornata l'ansia, devo fare lo zabaione.
CAPOSALA - GUSTAVO
(illuminato da un'idea)
M10
Lo zabaione! Brava Rosina! Ma come abbiamo fatto a non pensarci? Tu sei la regina dello zabaione!
CUOCA 1 - ROSINA
In effetti mi viene benino
CAMERIERA - SABRINA
Devi preparare un dessert che gli faccia dimenticare tutti gli errori della serata, ma di più… deve fargli dimenticare i problemi della vita: e ti assicuro che quello ne ha parecchi: un dessert che lo mandi in estasi 
CUOCA 1 - ROSINA
che lo porti in paradiso!

CAMERIERA - SABRINA
Un'esperienza mistica!
CUOCA 1 - ROSINA
Un tripudio sapori, 
CAMERIERA - SABRINA
Una bomba di gusto! Guardami Rosina: tu puoi farlo!
CUOCA 1 - ROSINA
Posso farlo!
CAMERIERA - SABRINA
Puoi farlo!
CUOCA 1 - ROSINA
Questa volta so che ci posso riuscire e sarà il dessert della mia vita!
CAMERIERA - SABRINA
Sarà molto di più, sarà la sublime salvezza, la vittoria zuccherata, un dolce da applausi! Riesci a sentire gli applausi Rosina? Riuscite a sentirli? 
CAPOSALA - GUSTAVO
Io continuo a sentire le cipolle che bruciano
CUOCA 3 - RENATA
Le cipolle! Mannaggia! Accidenti a voi che mi fate distrarre!
La luce torna sulla sala
MOGLIE - RITA
E tu Miriam vergognati. Ci hai presi in giro, hai finto per tutti questi mesi! Perché non ce l'hai detto prima?
FIGLIA - MIRIAM
Non sapevo come dirvelo! Ci ho provato mille volte va bene? Ma voi non volevate sentirlo, vi siete fatti il film della figlia laureata e niente al mondo poteva farvi aprire gli occhi. Ma questo è il vostro sogno, non il mio. Io voglio lavorare nella ristorazione
MOGLIE - RITA
Davvero, come mamma tua?

FIGLIA - MIRIAM
Ci sto già lavorando da due mesi!
MOGLIE - RITA
E dove lavori?
FIGLIA - MIRIAM
Faccio la cuoca in un catena di ristoranti
MOGLIE - RITA
Allora le cose cambiano, fai la cuoca come la mamma!
FIGLIA - ADELE
Dire "cuoca" a McDonald's mi sembra una parola grossa…
FIGLIA - MIRIAM
Ho capito ma devi sempre puntualizzare?
MARITO - MIRCO
Cuoca da McDonald's?!
MOGLIE - RITA
Via via, tutto è bene quel che finisce bene.
MARITO - MIRCO
(crescendo fino a urlare)
Perché secondo te sta finendo bene? No, non è bene. Non mi piace… Non mi piace per niente!
FINE M10
Tutti si voltano per un attimo, poi tornano ai propri microcosmi. Il caposala si reca al tavolo tre con lo zabaione in mano.
CAPOSALA - GUSTAVO
(costernato)
Signore, la cena non è di suo gradimento?
MARITO - MIRCO
Di mio gradimento? Mi è andato tutto di traverso
CAPOSALA - GUSTAVO
La cuoca ha preparato dell'ottimo zabaione da farle assaggiare…
MARITO - MIRCO
Lo porti via, mi è passato l'appetito!
CAPOSALA - GUSTAVO
Una specialità tutta da gustare… E ve lo dice Gustavo… He he!
(il marito fulmina con lo sguardo Gustavo)
Allora… Vado.
Il caposala, visibilmente scosso si porta in proscenio
M11
CAPOSALA - GUSTAVO
(al pubblico)
È finita. Ho calcato per quarant'anni questa sala con tanta passione. Ho fatto crescere generazioni di camerieri insegnando loro la nobile arte del servire. Poi una giornata storta e tutto si conclude.
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Cameriere!
CAPOSALA - GUSTAVO
Un momento.
(al pubblico)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Filetti al pepe verde in fiamme per una flambata troppo vigorosa, e ho visto camerieri balenare nel buio dopo aver sbattuto nella porta della cucina.
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE 
Ma insomma… Cameriere, scusi!
CAPOSALA - GUSTAVO
(di nuovo infervorato)
Ho visto clienti ordinare il
controfiletto per il cane, bambini mettere il ketchup sul gelato, proposte di matrimonio, divorzi e tradimenti. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo…
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE 
Cameriere!
FINE M11
CAPOSALA - GUSTAVO
Arrivo! Eccomi sono qui. Ancora per oggi sono qui. Domani chissà

ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Cos'è… Una poesia?
CAPOSALA - GUSTAVO
Porto il conto? Posso sparecchiare? 
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Di dessert cosa avete?
CAPOSALA - GUSTAVO
No guardi, la cucina è chiusa ormai non c'è più niente da fare. 
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
A questo punto ce ne andiamo
CAPOSALA - GUSTAVO
Vi porto il conto.
CRITICO - GUIDO
Possiamo assaggiare quello zabaione? 
CAPOSALA - GUSTAVO
Questo? Ma certo tenete, offre la casa.
CRITICO - GUIDO
Davvero molto gentile, grazie
Gustavo torna sconsolato in cucina
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Davvero ti è parso così gentile?
CRITICO - GUIDO
Questo dolce sarà la degna conclusione di una splendida serata, dai retta me, prendi il cucchiaino e goditi lo spettacolo.
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Lo spettacolo? Quale spettacolo?
M08
FINALE CON IL BOTTO
Mentre i clienti e lo staff si menano di santa ragione i critici stilano la recensione della cena
AMICA 1 - CHIARA
Senti io vado a chiederglielo
EX-FIDANZATA - JESSICA
Ma dove vai? Stanno facendo una cena di lavoro

AMICA 1 - CHIARA
Ho capito ma questo è un giallo, non si spiega, forse ha una gemella
AMICA 2 - MARTA
Fermati! Lascia qua il calice, quelle il prosecco te lo tirano dietro
AMICA 1 - CHIARA
Giusto, vado dalle champagnotte. 
EX-FIDANZATA - JESSICA
Non mi sembra il caso, è imbarazzante
AMICA 1 - CHIARA
Vado io che tanto sono mezza 'mbriàca
AMICA 2 - MARTA
Vieni qua, prima studiamo una strategia
Luce al tavolo 1
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Che ne dici se andiamo al cinema?
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
(ammiccante)
Ah, non sapevo che avessi un cinema… a casa tua
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
No, io non ho un cinema a casa mia. Pensavo di portarti all'Eden, qui a 10 minuti, 
(improvvisamente capisce l'ammiccamento della pupa)
ah… Certo un cinema a casa mia, questa sera danno un film travolgente… Vado un attimo alla cassa
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Facciamo alla romana?
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Alla romana, alla messicana, alla livornese, all'amatriciana! Ci lasceremo guidare dal film…
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Spavaldo…
Augusto va alla cassa a pagare con i buoni pasto. Chiara raggiunge il tavolo 4 mentre Jessica va in bagno
AMICA 1 - CHIARA
Chiedo scusa per il disturbo, signorina, posso?
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Dica
AMICA 1 - CHIARA
Non voglio farvi perdere tempo, ho fatto una scommessa con le mie amiche. Vede questa foto? Qui sullo sfondo, c'è una donna che le somiglia
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Ma sì sono io. E questo è il bagno del ristorante. L'ha scattata prima il signore che sta al tavolo là dietro… ma dov'è ora? Ah, eccolo là alla cassa.
AMICA 1 - CHIARA
(stupita)
Augusto retrogusto!
RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA
Come?
AMICA 1 - CHIARA
Niente niente, grazie mille.
Chiara torna al tavolo da Marta.
AMICA 1 - CHIARA
È qui! È qui! Dov'è Jessica?
AMICA 2 - MARTA
In bagno, ma che succede?
AMICA 1 - CHIARA
Guarda chi sta pagando il conto!
AMICA 2 - MARTA
E allora?
AMICA 1 - CHIARA
Non lo riconosci? È Augusto! E sta al tavolo con la belloccia là dietro
AMICA 2 - MARTA
Non ci credo! Dobbiamo assolutamente evitare che si incontrino perché qui scoppia un casino. 
Jessica esce dal bagno
EX-FIDANZATA - JESSICA
Augusto?
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Jessica! Che ci fai qui?
EX-FIDANZATA - JESSICA
No, scusa tu che ci fai? Non eri al lavoro?
PROPRIETARIA - DONATA
Bancomat o carta?
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Carta, naturalmente e fattura, cena di lavoro
EX-FIDANZATA - JESSICA
Cena di lavoro? A che tavolo sei?
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Sì, sono a cena con dei, delle colleghe dello studio… una noia guarda… stavamo andando, perché appunto volevo venire da te
EX-FIDANZATA - JESSICA
Quali colleghe?
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Non vorrai venire al tavolo Jessica, non mi sembra il caso
EX-FIDANZATA - JESSICA
No no, ci mancherebbe, ti guardo da qui
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Allora a dopo amore…
Augusto si guarda intorno alla ricerca di una soluzione, poi tenta il tutto per tutto e punta verso il tavolo 5. Le amiche cercano di fare dei cenni per mandarlo via.
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
(Ad alta voce)
Eccomi, ho fatto fattura!
(sussurrando)
Fate finta di conoscermi vi prego, …poi vi spiego. È un gioco: salutate quella ragazza là, come se fossimo colleghi di lavoro
Augusto sorride e saluta mentre le amiche si portano la mano sulla fronte e Jessica si avvicina
EX-FIDANZATA - JESSICA
Augusto…
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Le mie colleghe… Federica e… Fabiana
EX-FIDANZATA - JESSICA
Mi stai prendendo per il culo? Ti sei seduto al mio posto.
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Amore hai fatto?
EX-FIDANZATA - JESSICA
E questa? Oggi è il mio compleanno e tu sei venuto nel nostro ristorante con lei?
CRITICO - GUIDO
Un momento
(tutti si bloccano)
Vieni cara, è tempo di condividere la nostra prima recensione.
I critici si portano in proscenio
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Davvero?
CRITICO - GUIDO
Siamo qui per questo. Sei pronta?
(Michelle sorride)
Questa sera mi sono recato, naturalmente in incognito, al ristorante Shetland. È stata una serata indimenticabile.
Tutti ripartono
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Vabbè ciao Jessica, Andiamo Fiamma
EX-FIDANZATA - JESSICA
Vabbè ciao? Augusto, come sempre vabbè ciao?
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Ottimi gli antipasti e i secondi di carne
CRITICO - GUIDO
Anche il pesce delizioso
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Dai Jessica adesso non è il caso di fare scenate, ti telefono domani
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
È una paziente?
SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO
Sì, è una paziente, lasciamo perdere
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Ma non trovo le parole per esprimere la frizzante unicità dello zabaione. 
EX-FIDANZATA - JESSICA
Una paziente io? Io sono stata molto paziente in questi anni ma la pazienza è finita, vai vai con la tua mignotta!
NUOVA RAGAZZA - FIAMMA
Hai detto mignotta?
Fiamma si dirige verso Jessica, le due si guardano
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
Il primo assaggio è stato scioccante, come uno schiaffo in pieno volto
Fiamma tira uno schiaffo in piena faccia a Jessica. Tutti si voltano a guardare la scena… Le due amiche urlano
ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE
I toni acuti del vino liquoroso si sono fatti sentire e… 
Dopo un momento di sospensione Jessica reagisce con uno schiaffo ma Fiamma si abbassa e viene colpito Augusto che vola sul tavolo 3.
CRITICO - GUIDO
Da quel momento è stato un tripudio di emozioni contrastanti che mi ha mandato letteralmente al tappeto.
MUSICA
Inizia una rissa che coinvolge tutti.
REGISTA
Nonostante tutte le tecniche di controllo delle impressioni capitano degli incidenti che aprono agli occhi del pubblico spiragli su ciò che avviene dietro le quinte.
In tali casi talvolta gli spettatori imparano un'importante lezione, di maggiore importanza per loro del piacere aggressivo che possono ricavare dallo scoprire i segreti oscuri, vincolanti, interni o strategici di qualcuno: possono scoprire, cioè, una fondamentale uguaglianza che è in genere ben celata. 
Sia che il personaggio che viene rappresentato sia serio o spensierato, di status elevato o umile, l'individuo che lo presenta verrà visto per quello che egli per lo più è:
Gli attori continuano la danza da soli e si portano in proscenio con il proprio personaggio
REGISTA
Un attore solitario intento a una frenetica attività per mettere in scena la sua rappresentazione.
Gli attori si spogliano del personaggio e restano in posizione neutra
REGISTA
Dietro alle molte maschere e ai molti personaggi, ogni attore tende ad avere un solo aspetto, un aspetto nudo, non socializzato, di concentrazione; l'aspetto di qualcuno impegnato in un compito difficile e traditore.
Inchino. Buio.
Fine

A questo link la versione del copione in KitScenarist Fine scena mai

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Ecco un esempio del contesto in cui abbiamo messo in scena il copione

2022 Fine scena mai: alla ricerca di un dietro le quinte che non c’è