Fine scena mai
commedia microsociologica
Lo spettacolo è pensato per 21 personaggi.
Nome | Ruolo | Parole | % sul totale |
Donata | Proprietaria del Ristorante | 666 | 7% |
Rosina | Cuoca 1 | 412 | 4% |
Matilde | Cuoca 2 | 560 | 6% |
Renata | Cuoca 3 | 666 | 7% |
Gustavo | Caposala | 571 | 6% |
Benedetta | Cameriera | 364 | 4% |
Sabrina | Cameriera | 357 | 4% |
Augusto | Cliente sciupafemmine | 189 | 2% |
Fiamma | Nuova ragazza di Augusto | 437 | 5% |
Guido | Critico gastronomico | 500 | 5% |
Michelle | Aspirante critica | 372 | 4% |
Rita | Cliente (moglie) | 332 | 4% |
Mirco | Cliente (marito) | 469 | 5% |
Adele | Cliente (figlia) | 366 | 4% |
Miriam | Cliente (figlia) | 355 | 4% |
Roberta | Rappresentante di vini | 444 | 5% |
Clarissa | Buyer grande distribuzione | 540 | 6% |
Margherita | Direttore acquisti | 468 | 5% |
Jessica | Ex fidanzata di Augusto | 376 | 4% |
Chiara | Amica 1 di Jessica | 297 | 3% |
Marta | Amica 2 di Jessica | 445 | 5% |
RISTORANTE. LA NUOVA CUOCA Si apre la scena sul ristorante chiuso. La proprietaria presenta allo staff la sorella che viene assunta come cuoca. La scena si apre con il ristorante ancora chiuso, i camerieri stanno apparecchiando e le cuoche in cucina sono indaffarate con le preparazioni. All'ingresso la proprietaria sta confabulando con una persona, poi si rivolge a Gustavo il caposala. PROPRIETARIA - DONATA Gustavo? Puoi chiamare tutti per favore? Voglio parlarvi un attimo. CAPOSALA - GUSTAVO Certamente signora. Sabrina, Benedetta, venite qui un momento e chiamate anche Matilde e Rosina per favore. Benedetta va a chiamare le cuoche CAMERIERA - BENEDETTA Cuoche? Siete attese in sala CUOCA 1 - ROSINA Ora non possiamo, assolutamente, siamo in ritardo con le preparazioni. CAMERIERA - BENEDETTA Ci vuole Donata, fai tu CUOCA 1 - ROSINA La proprietaria deve aspettare se vuole che stasera escano i piatti CUOCA 2 - MATILDE Rilassati Rosina, riusciamo a fare tutto… Andiamo, vieni. CUOCA 1 - ROSINA Non ci penso proprio, ho quattro fuochi accesi, dille che vada a quel… CUOCA 2 - MATILDE (Interrompendo Rosina) Donata, stiamo arrivando! Nel frattempo Donata è arrivata alla porta della cucina PROPRIETARIA - DONATA Rosina, Matilde? Vi stiamo aspettando, è importante CUOCA 1 - ROSINA Sì, arriviamo subito signora, porti pazienza PROPRIETARIA - DONATA Dai dai, spegni quei fornelli, ci mettiamo due minuti CUOCA 1 - ROSINA Però due minuti contati che sono in ritardo. Matilde prende Rosina per un braccio e la trascina in sala. PROPRIETARIA - DONATA So che siete impegnati per l'apertura, tra l'altro questa sera abbiamo il ristorante pieno CUOCA 1 - ROSINA Ecco, il ristorante pieno! CUOCA 2 - MATILDE Però se dice così me la fa agitare! PROPRIETARIA - DONATA Hai ragione, veniamo al dunque. Vi siete mai chiesti che cosa siamo? Lavoratori, lo so: io sono il datore di lavoro e voi i dipendenti, giusto? (tutti sono d'accordo) E invece no. Per me non siete solo dipendenti, noi siamo una squadra, siamo quasi una famiglia. Come in ogni famiglia possono esserci discussioni o piccoli screzi, ma ciò che ci lega è molto di più di un contratto a tempo indeterminato. CAMERIERA - SABRINA Determinato PROPRIETARIA - DONATA Ma sì era per fare un esempio, determinato, indeterminato, non fa differenza CAMERIERA - SABRINA Be' c'è una piccola differenza a essere pignoli, ma ho capito il senso del discorso, siamo una famiglia CAMERIERA - BENEDETTA Donata, vedo che non siamo soli oggi. (salutando Renata che era rimasta in disparte) Buonasera! CUOCA 3 - RENATA Buonasera, buonasera a tutti PROPRIETARIA - DONATA Brava Benedetta, proprio per questo vi ho chiamati. Vieni Renata: a proposito di famiglia voglio presentarvi mia sorella Renata. Lo staff accoglie e saluta Renata CUOCA 3 - RENATA Molto piacere a tutti CAPOSALA - GUSTAVO Questa sera naturalmente sarà nostra ospite, le prepariamo subito un tavolo PROPRIETARIA - DONATA No, Gustavo, qui viene il bello. Renata entra a far parte della nostra squadra, l'ho assunta pochi minuti fa; Rosina, Matilde: abbiamo una nuova cuoca. Lo staff è piacevolmente stupito, solo Rosina sembra preoccupata CUOCA 2 - MATILDE (rivolta a Renata) Ma se sei una collega dobbiamo darci subito del tu. CUOCA 3 - RENATA Diciamo che mi piace cucinare, ma sono alla mia prima esperienza PROPRIETARIA - DONATA Renata è sveglia e impara facilmente: da bambine passava le giornate a cucinare con la cucina giocattolo CUOCA 1 - ROSINA Ah be' quella fa curriculum… CUOCA 2 - MATILDE Certo, in cucina ci vuole fantasia. Finalmente un aiuto, ci sono dei giorni che ci vorrebbero quattro mani, vieni che ti mostro il nostro regno Matilde accompagna in cucina Renata PROPRIETARIA - DONATA Forza, torniamo al lavoro, tra due minuti si apre Mentre tutti tornano al lavoro Rosina prende da parte Donata CUOCA 1 - ROSINA Donata, scusi, se posso permettermi, forse è un po' tardi oggi per coinvolgere… Doriana PROPRIETARIA - DONATA Si chiama Renata CUOCA 1 - ROSINA Renata, scusi. Proprio questa sera che il ristorante è pieno: non vorrei che si trovasse nel caos del servizio, forse sarebbe il caso di… PROPRIETARIA - DONATA Rosina stai tranquilla, andrà tutto per il meglio. Vai ai fornelli, è ora di aprire. CUOCA 2 - MATILDE Rosina! RISTORANTE. APERTURA Entrata dei clienti. Primo stacco metateatrale in riferimento al gioco della vita quotidiana come rappresentazione M01 Un sottofondo musicale accompagna una scena corale. La proprietaria accoglie i primi clienti con le prenotazioni e i camerieri li fanno accomodare ai tavoli. Entrano i clienti del tavolo 2 (critici), seguiti dai clienti del tavolo 1 (coppia), poi il tavolo 3 (famiglia), il 4 (cena di lavoro) e il 5 (le amiche). AMICA 1 - CHIARA Buonasera signore e signori, scusate l'interruzione. Da pochi minuti si sono aperte le tende del sipario e i nostri attori hanno iniziato la loro rappresentazione. AMICA 2 - MARTA Come forse avrete intuito ci troviamo in un ristorante. La proprietaria accoglie i clienti e li accompagna al tavolo, dove i camerieri prendono le ordinazioni e rapidi passano le comande in cucina. AMICA 1 - CHIARA Le cuoche sono al lavoro già dal pomeriggio per organizzare le preparazioni e far uscire i piatti in perfetta sincronia. Pochi minuti e in sala i tavoli sono pieni. AMICA 2 - MARTA Tutto tranquillo dunque, una scena di vita quotidiana che abbiamo visto chissà quante volte. Ma credete sia davvero facile mettere in piedi uno spettacolo del genere? Ma no, ma no, non mi riferisco agli attori, quelli hanno un copione, è tutto stabilito, al massimo invertono due battute, voi nemmeno ve ne accorgete e loro si faranno una bella risata in camerino. NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Adesso non esageriamo! Ferma la musica un attimo. FINE MO1 (Tutti si fermano e si girano verso l'attrice, che interrompe lo spettacolo) Voglio vedere loro a venire qua sul palco. Tu la fai facile ma fino a cinque minuti fa eravamo qui dietro le quinte con un'ansia che ogni volta ti chiedi ma chi me l'ha fatto fare di mettermi insieme a sto gruppo di disadattati, e quella che telefona e quella che sbircia dal sipario che porta pure sfiga e quella che si lamenta di tutto CUOCA 3 - RENATA E quella che va al bagno ogni due minuti che siamo in 20, c'è un bagno solo ed è sempre occupato NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Quella che ti conta le volte che vai in bagno, se lo segna sul copione, giusto per aumentare lo stress AMICA 1 - CHIARA Stiamo facendo un discorso generale, sul fatto che in teatro hai un copione già scritto e devi solo ripetere una parte EX-FIDANZATA - JESSICA Lascia stare Rachele dipende anche da ruolo a ruolo, perché io è da due mesi che glielo dico fammi fare la proprietaria, che ho il piglio giusto… (rivolta alla proprietaria) Senza nulla togliere a te, intendiamoci, ci conosciamo da una vita e sai quanto ti stimo, però dico: alla fine devo fare la ex cornuta che tra l'altro si chiama Jessica, allora dico questi discorsi siamo una famiglia ma forse, dico forse, ci sono i figli e i figliastri… CUOCA 3 - RENATA Brava! Ciascuno ha qualcosa da ridire rispetto ai ruoli assegnati. AMICA 2 - MARTA Oh! Basta! Ma che è sta cosa, abbiamo iniziato da due minuti… e state nella parte no? (gli attori si accorgono di aver esagerato e tornano nel personaggio) D'accordo signori, anche mettere in piedi uno spettacolo non è semplicissimo ma questa sera ci occupiamo d'altro. Non solo gli attori recitano una parte ma anche i personaggi e se proprio vogliamo dirla tutta anche le persone. La situazione si sta complicando un poco vero? AMICA 1 - CHIARA Probabilmente non è un caso che la parola “persona”, nel suo significato originale, volesse dire maschera. Perché ognuno di noi sempre e dappertutto, più o meno consciamente, impersona una parte... Noi per esempio siamo le amiche di Jessica, la ex di Augusto, ora dobbiamo entrare che ci sta aspettando. AMICA 2 - MARTA Allora buona serata signori, godetevi lo spettacolo ma state attenti perché dietro ad ogni scena all'apparenza innocua si nascondono bugie, segreti e intrighi; spesso le persone non sono quello che sembrano e in ogni momento può accadere qualcosa che distrugge la rappresentazione della vita quotidiana. M02 Appare il Titolo: "Fine scena mai" - Spettacolo teatrale ispirato a "La vita quotidiana come rappresentazione" di Erving Goffman RISTORANTE. DIALOGHI AI TAVOLI Attraverso una carrellata di dialoghi tra i tavoli del ristorante, il pubblico conosce tutti i clienti; gli innamorati del tavolo 1, i critici gastronomici del 2, la famiglia del 3, la cena di lavoro del 4, le amiche del 5 LUCE AL TAVOLO 1 SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Questo è il miglior ristorante della città. C'eri mai stata? NUOVA RAGAZZA - FIAMMA No, è la prima volta. Hai intenzione di stupirmi? SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Lasciami l'onore di provarci. Cameriere? CAPOSALA - GUSTAVO Buonasera signori, bentrovato Dottore. Avete deciso? SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Voglio presentarti Fiamma CAPOSALA - GUSTAVO Molto piacere signorina, sono Gustavo. SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Il miglior caposala che un ristorante possa vantare CAPOSALA - GUSTAVO Non esageriamo, faccio del mio meglio. SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Devi aiutarmi questa sera: la signorina Fiamma vuole essere stupita CAPOSALA - GUSTAVO Benissimo, ci proviamo. Carne o pesce? NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Io sarei per il pesce CAPOSALA - GUSTAVO Raffinata, non avevo dubbi. NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Grazie! CAPOSALA - GUSTAVO Allora vi propongo il nostro viaggio di mare, dall'antipasto al dolce, un percorso creato dalle nostre cuoche… SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Ci fidiamo ciecamente CAPOSALA - GUSTAVO Vi porto un calice nell'attesa? NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Io un prosecco lo bevo volentieri SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO (rivolto a Fiamma) Champagne? NUOVA RAGAZZA - FIAMMA (piacevolmente stupita) Champagne. SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO (a Gustavo) Champagne… CAPOSALA - GUSTAVO Champagne… per brindare a un incontro… faccio in un attimo FINE M02 Il caposala si congeda e si dirige in cucina mentre la luce si sposta al tavolo 2 LUCE AL TAVOLO 2 CRITICO - GUIDO Non stare troppo tempo su quel menu, sfoglialo con interesse ma sorridi, parlami, chiedimi "tu cosa prendi?". Se ti guardi intorno fallo con distrazione, sei troppo concentrata ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Ho capito, ma me ne stai dicendo troppe tutte insieme. A proposito, tu cosa prendi? Arriva la cameriera Benedetta CAMERIERA - BENEDETTA Avete scelto signori o torno fra qualche minuto? M03 LUCE AL TAVOLO 4 CAPOSALA - GUSTAVO I signori hanno scelto o torno fra qualche minuto? RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA No no siamo pronti, le signore sono mie ospiti questa sera, dobbiamo fare una degustazione d ei nostri vini. Anche il ristorante è mio cliente da anni CAPOSALA - GUSTAVO Ci troviamo benissimo e non sono stato istruito per convincervi BUYER - CLARISSA La signora Andreis ci ha cantato le lodi di questo locale, è stata così convincente che è venuta anche la Direttrice Generale acquisti di Coop Centro Italia DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Devo dire che ne ricevo di inviti a cena, parlo di cene di lavoro ovviamente, ma sono solita declinare. Invece Roberta mi ha incuriosito CAPOSALA - GUSTAVO Faremo del nostro meglio, da cosa vogliamo cominciare? LUCE AL TAVOLO 2 ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Come secondo cosa mi consigliate? CAMERIERA - BENEDETTA Oggi consigliamo il maialino in porchetta con cerfoglio e animelle, una nostra specialità ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Io lo prendo, ma assaggio anche la quaglia in salsa Yakitori CAMERIERA - BENEDETTA Due secondi di carne? Benissimo. Per lei? CRITICO - GUIDO Pesce. CAMERIERA - BENEDETTA Sicuramente la triglia con cavolo nero e provola affumicata se non l'avete mai assaggiata, oppure il rombo chiodato con zucca, spinaci e nocciole, tutto fresco ovviamente. CRITICO - GUIDO Facciamo la triglia, è un nome che conosco. CAMERIERA - BENEDETTA Per il dessert, passo più tardi. Buona serata FINE M03 La cameriera si dirige alla cucina ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Lo so, lo so ho sbagliato. CRITICO - GUIDO Che cosa? ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Due secondi di carne sono sospetti. Me ne sono resa conto per come mi ha guardata. CRITICO - GUIDO Hai sentito cosa ha detto: Due secondi di carne? ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Si, molto sospetta, scusami CRITICO - GUIDO Stai imparando, non è un errore così grave, a volte siamo troppo critici con noi stessi, come quegli attori che sbagliano una parola e pensano che il pubblico se ne accorga. ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Allora posso stare tranquilla? CRITICO - GUIDO Godiamoci la cena. Ma tieni d'occhio gli altri tavoli. Discreta e concentrata. Salute I due brindano LUCE AL TAVOLO 5 EX-FIDANZATA - JESSICA Festeggiamo la libertà, siamo finalmente libere tutte e tre. AMICA 1 - CHIARA Festeggiamo il tuo compleanno che è meglio, io non sono così convinta della tua strategia. EX-FIDANZATA - JESSICA Chiara, erano tre stronzi, te lo dico io, andavano lasciati e grazie ai miei consigli ce ne siamo liberate, tutte e tre. AMICA 2 - MARTA Allora anche tu confermi, è finita? L'hai lasciato EX-FIDANZATA - JESSICA Te l'ho detto, è una settimana che l'ho piantato. AMICA 1 - CHIARA E lui? EX-FIDANZATA - JESSICA Lui niente, insiste coi messaggi, perdonami ti prego, sono stato uno stronzo, ma con me non funziona. (Guarda il cellulare) Provo a sentire Giorgia se ci raggiunge. Cameriera.. Jessica scrive un messaggino SUONO DI MESSAGGIO LUCE AL TAVOLO 1 Sul fondo appare la scritta: MA NEMMENO GLI AUGURI DI COMPLEANNO? TI DIMENTICHI IN FRETTA! Augusto guarda il telefono SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Perdona cara M04 NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Sempre lui? SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO (Scrive un messaggio) Il mio stalker di fiducia. Mi chiama anche prima di prendere un'aspirina, ma con certi pazienti serve… pazienza SUONO DI MESSAGGIO LUCE AL TAVOLO 5 La cameriera Sabrina raggiunge il tavolo 5 Sul fondo appare la scritta: COME POTREI DIMENTICARMI, PENSAVO VOLESSI TEMPO PER RIFLETTERE. CAMERIERA - SABRINA Buonasera, vi lascio i menu, posso portarvi dell'acqua? EX-FIDANZATA - JESSICA Ci porti del prosecco CAMERIERA - SABRINA Avete preferenze? EX-FIDANZATA - JESSICA Quello che stanno servendo a quel tavolo CAMERIERA - SABRINA Ah, quello è champagne, è una degustazione di lavoro, però se volete… AMICA 1 - CHIARA Va bene il prosecco, dobbiamo festeggiare, ma non così tanto. Grazie CAMERIERA - BENEDETTA Ve lo porto subito La cameriera si dirige in cucina mentre Jessica Scrive un altro messaggio: DOVE SEI? LUCE AL TAVOLO 4 M02 RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA E dopo aver inserito lo sciroppo di tiraggio, il vino viene imbottigliato nelle champagnotte, sigillate con il tappo a corona; DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Tappo a corona Messaggio di Augusto: AL LAVORO TESORO. SEI A CASA? RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Assolutamente, è il più resistente, consideri che arriviamo a due o tre atmosfere di pressione, anche le bottiglie sono belle spesse BUYER - CLARISSA Perché non racconta la storia delle donne che girano le bottiglie una ad una? Messaggio di Jessica: CI VEDIAMO? DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Le donne? RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Si dice che siano più brave le donne, ma è una leggenda, si chiama la messa in punta. Quello avviene alla fine, dopo che il vino è diventato spumante… DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Insomma cosa fanno queste donne? Messaggio di Augusto: STASERA FACCIO TARDI, MA TI PENSO SEMPRE. RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Il remuage: devono ruotare di un ottavo di giro le bottiglie una a una, tutti i giorni per un mese. Ne fanno anche ventimila al giorno e la bottiglia passa da orizzontale a verticale, così si eliminano tutti i depositi e lo spumante diventa limpido. La cameriera si dirige in cucina mentre Jessica Scrive un altro messaggio: DOVE SEI? FINE M02 LUCE AL TAVOLO 3 MARITO - MIRCO Non mi contraddire Adele che non è giornata FIGLIA - ADELE Ma non ho detto niente! MARITO - MIRCO Ah, si volevo dire Miriam. Lo vedi che le confondo sempre? Te l'avevo detto che Miriam non va bene come nome, non si tiene a mente FIGLIA - MIRIAM Grazie, se sono di troppo ditemelo che cambio famiglia MARITO - MIRCO Tu pensa a studiare di più che è il tuo lavoro, quanto ti sarai laureata potrai fare la spiritosa MOGLIE - RITA Amore, ti vuoi calmare? Siamo al ristorante, a cena con le nostre figlie, quando pensi che ricapiterà? Godiamoci la serata MARITO - MIRCO Si, i camerieri hanno girato tutti i tavoli tranne il nostro, e siamo arrivati per secondi MOGLIE - RITA Senti Mirco, io ci lavoro in un ristorante e so benissimo quanto sia difficile gestire una sala MARITO - MIRCO Cameriera! Cameriera! Arriva la cameriera Sabrina con i menu MARITO - MIRCO Forse ci avete scambiato per il portavivande ma siamo un tavolo anche noi FIGLIA - ADELE Papà, per favore che figure MOGLIE - RITA Chiedo scusa, quando ha fame sa essere un po' scortese CAMERIERA - SABRINA Mi scuso per il ritardo, posso portarvi un piccolo antipasto? MARITO - MIRCO No. Ordiniamo subito, guardi che sono già pronto con TripAdvisor, perché non è possibile aspettare venti minuti un menu. CAMERIERA - SABRINA Chiedo scusa, provvediamo subito FIGLIA - ADELE Vado in bagno FIGLIA - MIRIAM Vengo anch'io CAMERIERA - SABRINA Volete ordinare prima? MOGLIE - RITA Ragazze, vi fidate della vostra mamma? Ordiniamo un po' di questo un po' di quello e ci scambiamo i piatti, così assaggiamo tutto FIGLIA - ADELE Va bene mamma, fai tu che ci fidiamo MARITO - MIRCO Io ordino per me e mi mangio tutto il piatto, che il sessantotto è finito da cinquant'anni ormai MOGLIE - RITA Ma che c'entra! MARITO - MIRCO Io non sono un hippy e mangio nel mio piatto, tu fai come vuoi. Le Figlie si rivolgono al pubblico FIGLIA - MIRIAM Premetto una cosa, nostro padre è una brava persona, ora lo avete visto così ma è anche amabile, scherzoso FIGLIA - ADELE Adesso non esagerare. Quando vuole sa essere divertente. Il problema sono le regole, è un iperpreciso, non riesce ad accettare gli intoppi, due minuti di ritardo lo mandano fuori di testa. E mia sorella ne sa qualcosa. Cosa aspetti a dirglielo? FIGLIA - MIRIAM Non ti azzardare a parlarne, troverò il modo FIGLIA - ADELE Miriam si deve laureare fra un mese. Siamo venuti a cena per festeggiare l'ultimo esame.. Trenta e lode. Potevi dire 22, 25, no trenta e lode FIGLIA - MIRIAM Inventare per inventare… FIGLIA - ADELE Quando scopre che ti mancano dieci esami… FIGLIA - MIRIAM Taci Adele MARITO - MIRCO Ma voi due non dovevate andare in bagno? MOGLIE - RITA È un a parte con il pubblico, ma possibile che non ti vada bene niente? MARITO - MIRCO L'a parte con il pubblico vanno a farlo in bagno, non in proscenio che coprono tutti. Avanti signorine, che se Dio vuole tra un po' ci arriva l'antipasto. FIGLIA - MIRIAM Avete capito in che situazione mi trovo? Un bella situazione dimm.. FIGLIA - ADELE Per l'appunto, andiamo in bagno. Le due figlie vanno in bagno. RISTORANTE. PENSIERI E PAROLE I personaggi alternano dialoghi e pensieri rivolti al pubblico mostrando la differenza tra ciò che sentono e ciò che fanno apparire nella messa in scena del proprio sè EFFETTO INTERNO RISTORANTE La luce si sposta sulla proprietaria, mentre tutti in sala continuano il lavoro. PROPRIETARIA - DONATA (Rivolta al pubblico) Sapete qual è l'aspetto più affascinante del mio lavoro? Oh, perdonate non mi sono presentata, è la fretta: Sono Donata Marchigiani, la proprietaria dello Shetland. Io lavoro quindici ore al giorno, questa sala è la mia vita, perché dovete sapere che le ore di apertura al pubblico sono solo la punta dell'iceberg. Eh, già… ci sono i fornitori, la scelta dei prodotti, la gestione dello staff, stipendi, grane burocratiche, conti, calcoli, tovaglie da acquistare, tutte cose a cui non pensi quando sogni di aprire il tuo ristorante. Tanta fatica, tanto stress. E non vi dico gli ultimi due anni perché potete immaginare. Ma c'è un momento che mi ripaga di ogni fatica. Ed è questo. M04 Quando tutti i clienti sono seduti, dalla cucina cominciano ad arrivare i profumi e i camerieri scivolano eleganti tra i tavoli. Chi aspetta il piatto, chi sfoglia il menu, chi fa due parole… Non è uno spettacolo? È come se ad ogni tavolo si rappresentasse un piccolo mondo: la cena di lavoro, la famiglia, le amiche, gli amori… Tra pochi minuti forse squillerà il telefono per una prenotazione o qualcuno entrerà dalla porta richiamandomi alla realtà, ma fino a quel momento mi godrò lo spettacolo. Questo mi ripaga di tutto. Posso dirvi un segreto? A volte mi avvicino ai tavoli senza farmi notare, per ascoltare qualche brandello di conversazione… Per entrare di nascosto, solo per un'istante, in ognuno di questi mondi. Proprio come fate voi, seduti su quelle poltroncine rosse… A volte mi chiedo: chissà cosa si nasconde dietro la facciata delle buone maniere, delle relazioni. Ma io non sono uno di voi, sono solo un personaggio, non posso sentire i loro pensieri… SFUMA M04 La proprietaria inizia a girare per i tavoli, facendo cenni di saluto ai commensali che ricambiano. Ogni volta che si avvicina ad un tavolo si sentono i pensieri dei vari personaggi. TAVOLO 4 BUYER - CLARISSA Facciamo un'ipotesi. Se prendiamo diecimila bottiglie per quest'ordine e ci vanno tutte in dieci giorni, ne facciamo un secondo a febbraio, per le promozioni d'inverno. RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Senza dubbio, anche se vi dico che queste vanno in una settimana, io a febbraio non posso lasciarvele a 7 e 25, perché mi finisce la promozione, devo andare a 7 e 70. RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA (a parte) Questa non molla, ma vediamo chi è più furba BUYER - CLARISSA (a parte) Se pensi che ti faccia vincere facile davanti alla Direttrice hai capito male, ti ritrovi col culo per terra RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Ora ve la faccio assaggiare; la qualità prezzo di queste non la trovate, perché questa te l'apprezza l'intenditore ma anche quello che si prende un vino buono ma non ha il palato fine capito? DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Allora questo fa per me, assaggiamo BUYER - CLARISSA Mi garantisce che non fanno la fine di quelle dell'anno scorso? RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA (a parte) La stronza gioca sporco eh? DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Perché l'anno scorso cos'è successo? RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA C'è stato un problema con alcune bottiglie di champagne, che abbiamo risolto BUYER - CLARISSA Sapevano di tappo, ce ne sono tornate indietro parecchie, ricordi? RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Ricordo, una cinquantina mi pare BUYER - CLARISSA Anche un centinaio, è stato un po' un caos a dirla tutta. Ma sono cose che capitano. RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA (a parte) Il prossimo te lo stappo sui denti, vediamo se sa di tappo DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Questo è buonissimo, Clarissa, l'hai sentito? È davvero eccezionale. Buonissimo. Se non lo prendiamo noi lo troviamo su banchi dell'Esselunga, con la gente che fa la fila per accaparrarselo BUYER - CLARISSA Non vorrei che DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Anch'io non vorrei che accadesse, vero Clarissa? BUYER - CLARISSA Ah no, questo mai! RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Com'è? BUYER - CLARISSA In effetti è molto buono RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA (a parte) Bene, ti sei sistemata da sola, ora puntiamo alla direttrice DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI (a parte) Mi piace questa Roberta, devo portarla a lavorare da noi… M05 La scena torna generale e i pensieri e le voci si alternano di tavolo in tavolo FIGLIA - MIRIAM (a parte) Se scopre che mi mancano dieci esami finisce male, come faccio adesso? NUOVA RAGAZZA - FIAMMA (a parte) Ma non puoi spegnere quel cellulare? Forse non gli piaccio. EX-FIDANZATA - JESSICA (a parte) Perché mi fa soffrire così… E non posso parlarne alle mie amiche perché devo fare la dura. Quanto sono cretina ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE (a parte) Mi mette angoscia con quello sguardo, dove sto sbagliando ora? Non diventerò mai come lui CUOCA 1 - ROSINA (a parte) Ci mancava la nuova cuoca, la sorella in cucina… Guarda come taglia le cipolle, non ha tecnica, ci rovina le portate CRITICO - GUIDO (a parte) Avrei dovuto portarla sempre con me. Mangiare in due è tutta un'altra cosa, potrei diventare più buono. CUOCA 2 - MATILDE (a parte) Devo dare una mano a Renata con quelle cipolle, se Rosina se ne accorge va in paranoia MOGLIE - RITA Amore hai un'aria tesa, rilassa i muscoli, adesso arrivano gli antipasti, lo sai che se sei teso poi non digerisci (a parte) E se non digerisci russi come un trattore per tutta la notte MARITO - MIRCO 12 minuti e 15 secondi per un antipasto, cara, ti pare? (a parte) ma se non è perfetto giuro che glielo rimando indietro e me lo faccio rifare, quanto è vero che mi chiamo Mirco. CUOCA 3 - RENATA (a parte) Per essere il primo giorno sto andando alla grande… Chissà se diventerò la capocuoca, come si dice? Chef? Cheffuoise? Ci sarà un nome francese anche per questo, di sicuro. FINE M04 Al tavolo 3 il marito comincia a essere spazientito. Le cameriere arrivano con gli antipasti. La luce si sposta in cucina. CUOCA 2 - MATILDE Come siamo messe con gli antipasti? CUOCA 1 - ROSINA Sono 2 di pesce per il tavolo 1 e 3 di salumi e verdure per il 5. Rosalba hai finito con le cipolle? CUOCA 3 - RENATA Mi chiamo Renata. CUOCA 1 - ROSINA Renata, scusa, Renata, hai fritto le cipolle? CUOCA 3 - RENATA Quasi finito di tagliarle CUOCA 1 - ROSINA Come di tagliarle? CUOCA 2 - MATILDE Vado io, le friggo in un minuto, non preoccuparti CUOCA 1 - ROSINA Abbiamo cinque minuti per finire con gli antipasti, io inizio con i primi, per il tavolo 4. Rientrano le cameriere CAMERIERA - SABRINA Problema al tavolo 3, rifare l'antipasto CUOCA 2 - MATILDE Cos'ha che non va? CAMERIERA - BENEDETTA (imitando Mirco) Ma non lo vede che le verdure e salumi stanno tutti uno sopra l'altro? Come faccio a distinguere i sapori! CAMERIERA - SABRINA Dai smettila che ci sentono. CUOCA 2 - MATILDE Non gli hai detto che nello stomaco si mischiano lo stesso? CAMERIERA - BENEDETTA (imitando Mirco) Io digerisco a compartimenti stagni, prima i salumi e solo in un secondo tempo le verdure… Tutti ridono, tranne Rosina CUOCA 1 - ROSINA Basta ridere, stiamo lavorando. Hai finito con quelle cipolle? Entra il caposala CAPOSALA - GUSTAVO Ragazzi, il rompicoglioni del tre comincia a dare in escandescenza, posso anche invitarlo a uscire se continua. CUOCA 1 - ROSINA Aspetta, lascia fare sistemo io il piatto… CUOCA 3 - RENATA Pronte le cipolle. Fate uscire gli antipasti, questi sono per le ragazze del cinque. CAPOSALA - GUSTAVO Vai tu dalle ragazze del cinque, tre sono troppe per me. CAMERIERA - BENEDETTA D'accordo, ti lascio l'amabile cliente del tre… (imitandolo) E guarda come tiene i piatti quella cameriera, e come muove il fondoschiena è uno scandaloooo! CAMERIERA - SABRINA Aspettami che vengo anch'io! Arrivederci cuoche! Le cameriere entrano in sala e in un attimo le loro posture diventano perfette M01 CUOCA 3 - RENATA Quanto mi piacciono queste cameriere! Si comportano come gente che recita in una commedia. Entrano in cucina come se, lasciata la ribalta, venissero fra le quinte con in mano i vassoi bilanciati in alto e un'espressione altezzosa ancora sul volto; si rilassano un momento nella frenesia di ricevere i nuovi piatti pronti, e poi scivolano via da capo con i volti preparati per la nuova entrata in sala. E noi restiamo qui come gli inservienti di teatro fra le quinte e, avendo visto uno spiraglio di un altro mondo, quasi ci aspettiamo di sentire gli applausi di un pubblico invisibile. Non sentite anche voi gli applausi? FINE M01 CAPOSALA - GUSTAVO Più che gli applausi sembrano cipolle che bruciano CUOCA 1 - ROSINA Le cipolle! CUOCA 3 - RENATA Oddio le cipolle! Mannaggia la miseria! CUOCA 1 - ROSINA Rifammi le cipolle per il tavolo 3, Renata! Concentrati! Le quinte, il palcoscenico, e mi brucia le cipolle. CUOCA 3 - RENATA Chiedo scusa, Cuoca Renata si mette in modalità concentrazione CUOCA 1 - ROSINA Sì, cuoca Renata. Cochi e Renata mi sembra questa… CUOCA 2 - MATILDE Sta andando tutto bene, un cliente difficile capita sempre. E non esagerare, ti ricordo che è la sorella della proprietaria. Trattieniti, fai uno zabaione che ti sfoghi. CUOCA 1 - ROSINA Ecco, giusto, faccio lo zabaione, ottima idea Cuoca Rosina si mette a fare zabaione come se non ci fosse un domani. Cuoca Matilde ogni tanto le fa segno di approvazione e Rosina comincia finalmente a sorridere. Squilla il telefono in sala, la luce si concentra sulla proprietaria RISTORANTE. PANICO PER HOUDINI Una telefonata anonima manda nel panico lo staff dello Shetland. Tra i tavoli c'è un critico gastronomico importante ma nessuno sa chi sia. Lo staff si concentra sul cliente "sbagliato", il critico racconta la sua storia EFFETTO TELEFONO PROPRIETARIA - DONATA Buonasera Ristorante Shetland? Si sono io, volete prenotare? Come? (guardando tra i tavoli) Sta scherzando? E io come faccio a sapere che è vero? Verde? Cosa vuol dire verde… Pronto? Pronto? La proprietaria attacca il telefono e si dirige verso la cucina. Fa un cenno al caposala che a sua volta con un gesto fa rientrare anche le cameriere in cucina. Luce e audio in cucina. PROPRIETARIA - DONATA (Visibilmente preoccupata) Signori, ho ricevuto una soffiata. Abbiamo visite stasera. CAPOSALA - GUSTAVO Che visite, controlli HACCP? Siamo a posto, siamo in regola La proprietaria fa cenno di no CUOCA 2 - MATILDE Oddio la finanza? La proprietaria nega CUOCA 1 - ROSINA Ce lo dica però, io vado in ansia CUOCA 2 - MATILDE E basta con sto zabaione, apriamo una pasticceria. Insomma Donata, vuoi parlare? PROPRIETARIA - DONATA Ho avuto una soffiata anonima. Tra gli ospiti di questa sera c'è anche Houdini ed è piuttosto nervoso. Tutti si agitano alla notizia CAPOSALA - GUSTAVO Houdini, che mi venga un colpo. Proprio lui? CUOCA 2 - MATILDE O proprio lei! CUOCA 1 - ROSINA Io devo fare dello zabaione! CUOCA 3 - RENATA Ma chi diavolo è questo Houdini? CAMERIERA - SABRINA Houdini, il più temuto critico gastronomico italiano. La penna più tagliente, osannato da tutta la stampa, un suo giudizio può farti chiudere il ristorante. CUOCA 3 - RENATA Addirittura? E quale sarebbe? CAPOSALA - GUSTAVO Questo è il problema, nessuno l'ha mai visto, non si sa nemmeno se è un uomo o una donna, lo chiamano Houdini perché è un illusionista, appare quando meno te lo aspetti, anzi non appare lui, ma la sua temuta recensione. PROPRIETARIA - DONATA La signora al telefono ha detto qualcosa con verde, ma non ho capito, poi ha riattaccato. CAMERIERA - SABRINA Verde speranza… Verde insalata… Essere al verde… Comincio a perdere lucidità CAMERIERA - BENEDETTA Oddio, ha un maglione verde. CUOCA 1 - ROSINA Chi? CAMERIERA - BENEDETTA Il rompicoglioni del tavolo tre. Ha un maglione verde! Tutti cadono nello sconforto CAMERIERA - SABRINA Siamo rovinati. PROPRIETARIA - DONATA Da questo momento stategli sotto, trattatelo come un principe ma non fategli capire che abbiamo capito chi è. Ci siamo capiti? E speriamo che gli piaccia lo zabaione. Andiamo! M06 Le cuoche si rimettono al lavoro, torna una scena corale in cui i camerieri si concentrano sul tavolo 3. Il critico prova più volte a chiamare i camerieri ma ottiene risposte affrettate. CRITICO - GUIDO Cameriere CAPOSALA - GUSTAVO Un attimo e sono da voi. CRITICO - GUIDO Ma è la terza volta che chiamo CAPOSALA - GUSTAVO Un attimo di pazienza mi scusi! Ragazze, sparecchiate il tavolo 3, forza… Il critico in proscenio o la luce si concentra su di lui CRITICO - GUIDO Mi chiamo Guido Visintin, scrivo da quarant'anni recensioni gastronomiche: sono il più temuto dai ristoratori e sapete perché? Perché nessuno mi ha mai visto in faccia, nessuno mi conosce. I giornalisti gastronomici italiani dovrebbero imparare a svolgere il loro ruolo, senza commistioni e pastette. Li vedete i ristoratori come si comportano quando hanno a che fare con un critico? O credono di averci a che fare… Io pago sempre il conto, e forse sono l'unico, ma non mi vendo a nessuno. E lo faccio per voi, cari amici del pubblico, per voi clienti. Sono un impostore, un finto pubblico, un imbroglione, lo ammetto. Ma lo faccio per voi. Ora però ho una degna erede, Michelle: sarà la nuova Houdini… prenderà il mio posto, girerà ristoranti… firmerà gli articoli e magia! Non vi accorgerete di nulla. Deve solo imparare a nascondersi per bene, a sviare l'attenzione, come nel gioco delle tre carte: falli concentrare sul dettaglio sbagliato… comunque il maglione verde è stata una sua idea. (Michelle, che era in bagno, torna al tavolo o in proscenio) È Brava, impara in fretta ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Grazie maestro. Voi non potete capire quanto sia speciale per me questa sera. È un sogno che si avvera nel modo più inaspettato. CRITICO - GUIDO Non è quello a cui state pensando, maliziosi! ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Ah, no! Non scherziamo! È una cena di lavoro! CRITICO - GUIDO Beh, detto così sembra che tu abbia scampato un incubo ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Ma no maestro, non offenderti. Il fatto è che ci conosciamo da dieci anni e giuro non avevo mai sospettato nulla. Fino alla sorpresa di stasera. Due giorni fa mi arriva una mail da Houdini, capirai il mio mito, il mio supereroe, penso subito ad uno scherzo… però mi resta il dubbio. dice non solo che vuole incontrarmi, già questo sarebbe un sogno, dice che ha pensato a me come sua erede. Mi dice di mantenere il segreto e mi dà appuntamento questa sera fuori dallo Shetland. Io sono matta e ci sono andata. Michelle si porta in proscenio (o scende dal palco) si guarda intorno, controlla l'orologio. Sta aspettando qualcuno. Arriva anche Guido che finge di non vederla ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Ciao Guido, che piacere... CRITICO - GUIDO Michelle, anche tu qui? (con aria compiaciuta) Io aspetto una persona. ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Davvero? Qui? Anch'io CRITICO - GUIDO Perfetto, aspettiamo insieme ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE (in imbarazzo) In verità è una situazione un po'... CRITICO - GUIDO Ah, chiedo scusa, non pensavo fosse un incontro galante ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE No, è un incontro di lavoro, ma un incontro, come dire... segreto. CRITICO - GUIDO Regola numero uno. Se è segreto non farlo capire. Se parli di segreto, già mezzo segreto se ne va. E attiri l'attenzione. Mai attirare l'attenzione. Mai far sospettare di te. ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Giusto. Grazie Guido, farò tesoro del tuo consiglio. Ora però devo andare, o perdo il mio appuntamento …segreto. CRITICO - GUIDO Non l'hai perso, tranquilla, solo non ti sei accorta di averlo iniziato. ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE In che sen... Aspetto un attimo. Vuoi dire che... non ci credo... sei davvero tu? Guido va a sedersi al tavolo mentre Michelle si rivolge al pubblico ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE mi sentivo come la ragazza di superman, avete presente, passa tutto il tempo con Clark Kent e non lo riconosce. Michelle va al tavolo CRITICO - GUIDO Allora, dove eravamo rimasti? Ah sì: cameriera! EFFETTO INTERNO RISTORANTE CAMERIERA - SABRINA Chiedo scusa per il ritardo signori ma… A quel tavolo c'è un critico gastronomico importante… Capite, serve un occhio di riguardo. MARITO - MIRCO Cameriera, questo risotto è completamente scotto CAMERIERA - SABRINA Arrivo subito! Tutti i camerieri si fiondano al tavolo 3 RISTORANTE. GLI EQUILIBRI SI FANNO DIFFICILI I camerieri continuano a trascurare i tavoli per servire al meglio il marito, individuato come critico MOGLIE - RITA Fammi assaggiare il risotto MARITO - MIRCO Se ti dico che è scotto fidati, ora me lo rifanno e poi lo assaggerai MOGLIE - RITA Amore, se permetti sono del mestiere, te lo dico io se è scotto CAPOSALA - GUSTAVO Signora, se suo marito dice che è leggermente scotto noi ci fidiamo CAMERIERA - BENEDETTA Porto in cucina… Accetti le scuse CAMERIERA - SABRINA Rifacciamo in un attimo signore FIGLIA - ADELE Ma che succede papà? Hai comprato il ristorante? Ti trattano come se fossi il principe di Monaco MARITO - MIRCO Hanno capito che me ne intendo, o forse hanno paura di tripadvisor FIGLIA - MIRIAM Sì, come no, sai che paura. Perdona papà, ma da quando sei diventato un intenditore di cucina? Perché il mese scorso eri un wedding planner e quest'estate un investigatore privato. FIGLIA - ADELE Ma non lo sai che è iniziato Masterchef? Le lauree di papà seguono il palinsesto di Sky e Netflix, non lo sapevi? MARITO - MIRCO Spiritose, non ci vuole una laurea per capire di cucina. FIGLIA - ADELE Vedi Miriam, laurearsi è inutile! Miriam dà un calcio alla sorella ma il padre non si accorge MOGLIE - RITA Questa volta vostro papà ha ragione ragazze. Ci vuole sensibilità, gusto, e soprattutto non fumare! FIGLIA - ADELE E chi fuma? MOGLIE - RITA Allora gli accendini che trovo nei vestiti a cosa servono? Accendiamo le candeline tutte le sere? FIGLIA - MIRIAM Scusa papà, se sei così esperto, ci racconti una ricetta che ti viene proprio bene? La tua specialità? FIGLIA - ADELE Sì dai, con le dosi e la preparazione MARITO - MIRCO Ma certo… Che ci vuole. M07 Si prendano un paio di pantaloni, una camicia pulita e un maglione. Si indossino. Aggiungere calzini e scarpe adatte. Quando il tutto è pronto si infili in tasca il portafogli e si raggiunga l'autovettura. Dopo qualche minuto si parcheggi e si entri in un ristorante! MOGLIE - RITA E lo vedi che quando ti rilassi sei simpatico! (CHIUSURA SIPARIO) E SMONTAGGIO SCENE LA CONSEGNA DELLE PARTI Si apre il sipario e ci troviamo quattro mesi prima del debutto nel giorno in cui vengono distribuite le parti. Riflessioni sulla necessità di recitare nella vita e si essere veri sul palco All'apertura del sipario le scenografie sono scomparse, sul palco solo un po' di sedie in ordine sparso. Tutti gli attori sono in scena, tranne Margherita. Cuoca Matilde cammina avanti e indietro con fare agitato CUOCA 2 - MATILDE Ma cosa stiamo aspettando adesso? CUOCA 3 - RENATA È andata un attimo in bagno CUOCA 2 - MATILDE Chi? CUOCA 3 - RENATA Chi… Prova a indovinare, manca solo lei… CUOCA 2 - MATILDE (Si guarda intorno e capisce che manca Margherita) Ancora? Ma ragazzi non è possibile sono le 9 e quaranta! (MORE) CUOCA 2 - MATILDE (CONTINUA) Poi scusa Mascia, mancano quattro mesi allo spettacolo, io ancora il copione non l'ho visto Tutti si fanno una risata FIGLIA - MIRIAM Eh, quattro mesi, capirai, mettiti comoda! CUOCA 3 - RENATA Cosa vuoi dire scusa? FIGLIA - MIRIAM Che non ti conosce! Il copione lo vedremo a gennaio, se va bene CUOCA 3 - RENATA Ma per chi mi avete presa, il copione è pronto, stasera vi do le parti Stupore generale CUOCA 2 - MATILDE E dai allora! Che mi mette ansia il momento delle parti CUOCA 1 - ROSINA Claudia a te mette ansia tutto, stai tranquilla che ci sono qua io con te. CUOCA 2 - MATILDE Vorrei tanto essere tranquilla come te Francesca, ma come fai a prendere la vita così? CUOCA 1 - ROSINA È solo questione di attitudine. Se ti agiti cosa ci guadagni? FIGLIA - MIRIAM Ma non possiamo cominciare intanto? Almeno dicci di cosa parla, non sarà un'altra volta un paesino spero, paesini anche basta. CUOCA 3 - RENATA Non è un paesino. Un attimo di pazienza, ci vuole tutta la compagnia per questo momento importante Brusio generale, lamentele. CUOCA 3 - RENATA Fermi tutti, zitti! Dopo un momento di silenzio, si sente uno sciacquone, tutti si voltano verso la quinta. Entra Margherita, sollevata NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Ahh, perfetto. Che c'è? Perché mi guardate? CUOCA 2 - MATILDE Fatto tutto? NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Oh, ma che vòi… Sono andata un attimo in bagno CUOCA 3 - RENATA Facciamo veloci che abbiamo venti minuti di autonomia NUOVA RAGAZZA - FIAMMA A me la tensione prende l'intestino, mica mi diverto! Se ci dai le parti poi mi metto tranquilla CUOCA 3 - RENATA Possiamo cominciare! (Sollievo generale) La nostra storia è ambientata in un ristorante, ci sono i camerieri, il caposala, le cuoche CRITICO - GUIDO Immagino che ci sarà un proprietario che gestisce il tutto CUOCA 3 - RENATA Eh, ni. CRITICO - GUIDO Ni cosa vuol dire? O sì o no. CUOCA 3 - RENATA È una proprietaria, vorrei mandare anche un messaggio di questo tipo, no? Che il potere può anche essere nelle mani di una donna. EX-FIDANZATA - JESSICA Brava! Bisogna raccontare le donne coraggiose. Ci vuole il piglio giusto, anche la fisicità un po' scattante, di nervi, come la mia. (MORE) EX-FIDANZATA - JESSICA (CONTINUA) (rivolta a Renata) Per carità sei tu che decidi, ma credo di poterla fare bene, cioè mi piacerebbe fare la proprietaria. Sono io? CUOCA 3 - RENATA No, Elisa CUOCA 1 - ROSINA Ma non la conosci ancora? La proprietaria sarà Mascia, di solito fa la protagonista e l'antagonista CUOCA 3 - RENATA E invece mi sono presa un ruolo marginale, il solito stereotipo di Mascia egocentrica e bla bla bla. No signori… (avvicinandosi a Monica) Vi presento Donata Marchigiani, la proprietaria del Ristorante Shetland. Un applauso. CUOCA 3 - RENATA Poi vediamo come interpretarla. PROPRIETARIA - DONATA Potrebbe avere l'accento francese, un po' così, aristocratica. CUOCA 3 - RENATA C'è un monologo in cui mi serve che sia vera, perché parla del senso del suo lavoro, capisci? Sei sicura che l'accento francese ti aiuti? Qual è la tua essenza? PROPRIETARIA - DONATA Se la facessi in napoletano mi sentirei vera CUOCA 3 - RENATA Ecco, vedi, molto meglio. Nella vita siamo costretti a recitare ma qui sul palco non possiamo permetterci di fingere, perché quelli se ne accorgono subito. (Rivolta a tutti) Ora ci serve uno sciupafemmine che arriva al ristorante con la sua nuova fiamma, ma a un altro tavolo c'è la ex con le amiche… Perché oggi è il compleanno della ex… (MORE) CUOCA 3 - RENATA (CONTINUA) Facciamo gli auguri a… (Indicando Elisa) Jessica! Un grande applauso accoglie il personaggio EX-FIDANZATA - JESSICA No, dai la ex non mi piace, no, per favore! CUOCA 3 - RENATA Dai dai, procediamo con le parti ad un tavolo ci sono 2 critici gastronomici, ma qui la storia è lunga, ora vi spiego Mentre Mascia racconta la storia dei critici gastronomici e dell'anonimato, Margherita si porta in proscenio e si rivolge al pubblico: NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Io posso anche farmi un giro, perché tanto lo so come va a finire. La proprietaria? Tutte a sbavare per fare la proprietaria e guarda un po'? Monica! Nooo… Chi l'avrebbe mai detto. Quando tocca fare un ruolo di potere non mi ci scelgono mai. O una parte un po' sexy, qualcosa di provocante. Figurati, io nel ristorante va a finire che faccio la cuoca pasticciona che si imbratta di farina o quella che prova la febbre prima di farti andare in bagno. Che nemmeno c'è nella vita reale, per dire, ma il senso si capisce no? Beninteso, non è una critica, non è colpa della regista: i ruoli sono decisi ancora prima che venga scritto il copione, nel teatro così come nella vita. Ce li abbiamo scritti in faccia. E se pensate di avere in mano il vostro destino… state freschi ve lo dico io! Serve lo sciupafemmine? Ecco pronto Gianni, con la sua voce profonda, elegante e ammiccante. La nuova Fiamma? Una a scelta tra le ragazzine che pullulano quest'anno, sciacquette. Dai, venite a sentire se non ho ragione… Margherita rientra nel gruppo proprio mentre Mascia sta per i indicare i nomi dei critici M08 CUOCA 3 - RENATA Quindi i critici che saranno più o meno qui al tavolo due sono Sonia. ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Houdini? CUOCA 3 - RENATA No, tu sei l'aspirante critica, mentre Houdini è il nostro Gianni! Tutti approvano la scelta, Margherita è stupita CRITICO - GUIDO Houdini… Mi piace, un ruolo… riservato BUYER - CLARISSA Sì, come il tavolo 2. Riservato… Dai Gianni, non è che devi essere sempre tenebroso MARITO - MIRCO Ragazzi, Houdini è Houdini, se non è tenebroso lui. Piuttosto, lo sciupafemmine? Non è che non siamo tanti maschi, io… CUOCA 3 - RENATA No Enrico, mi dispiace. Non scherziamo, lo sciupafemmine è Stefano. SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Ah, bene! (saltando di gioia) Me lo sentivo, mi sento abbastanza portato. Vai! I vestiti forse ce li ho, tipo jeans, maglietta bianca AMICA 1 - CHIARA Giacca di pelle e occhiali a specchio? SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Brava Rachele! (imitando Fonzie) Io non sono un sognatore, io vengo sognato AMICA 1 - CHIARA Ma che dici! Io non voglio recitare in uno spettacolo con mio papà vestito da Fonzie, che tira su il pollice e prende a pugni il jukebox! SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO E che c'è di male? È sempre stato il mio sogno! AMICA 1 - CHIARA E il mio incubo! CUOCA 3 - RENATA No, sarà qualcosa di più raffinato, giacca, cravatta, champagne, un tipo così NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Spero che per la ragazza tu non abbia scelto Rachele, che qui andiamo nel penale! AMICA 2 - MARTA Già chi è la ragazza? Tutti se lo chiedono SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Non scalpitate, solo una sarà la fortunata Reazione del gruppo CUOCA 3 - RENATA La nuova Fiamma, la bomba sexy che fa perdere la testa ad Augusto e rende Jessica una triste ex… È la Marghe! NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Io? CUOCA 3 - RENATA Sei tu, sei tu, sorpresa? NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Devo… Devo andare in bagno! Reazione del gruppo. LE PROVE Riflessioni sulle preoccupazioni della vita, prove dello spettacolo e differenze tra attori e personaggi La scena gestuale mostra le prove dello spettacolo; come in una sorta di riassunto velocizzato, pian piano si ricreano le scenografie e tutti personaggi ripetono le proprie scene: i camerieri provano il passaggio dalle cucine alla sala, i critici la scena in proscenio; si mostra un condensato di ciò che significa mettere in scena uno spettacolo CUOCA 2 - MATILDE Io la vivo con ansia la vita. Mi ha dato la parte della cuoca scialla che mette tutti tranquilli ma nella vita 'un ce la fo, nella vita se fai una cazzata non puoi dire Stop, rifacciamo! La vita è uno spettacolo dove non hai il tempo di fare mesi di prove, è uno spettacolo dove il copione te lo danno due giorni prima e in quei due giorni ti cambiano pure la parte. Puoi anche essere una grande attrice, puoi essere Anna Magnani, ma stai certa: prima o poi capiterà anche a te… l'imprevisto. E non è un terremoto che travolge tutto, non è una bomba atomica; quella arriva dopo. L'imprevisto è un battito d'ali, un niente, un dettaglio, una piuma che si posa dove non dovrebbe, in qualche angolo della tua anima, non pesa un grammo ma tocca un tuo nervo scoperto e quando si posa proprio lì… tu crolli di schianto e non capisci… fai in tempo a chiederti "cosa sta succedendo?". Non capisci ma non riesci a fermare quest'onda che travolge tutto. La tua facciata, la tua maschera, la tua protezione, la tua bella scena che con tanta fatica ti eri costruita. Sei nuda e nessuno può aiutarti, perché la maschera è caduta e non c'è modo di voltarsi per pudore… puoi solo piangere e singhiozzare. Hai distrutto la tua scena e ti ritrovi a fare una scenata. A noi è capitato ed è stato un momento drammatico ma purificante; mancava un mese esatto allo spettacolo… FINE M08 CUOCA 3 - RENATA Proviamo la scena dell'incontro tra Jessica e Augusto. MOGLIE - RITA Pagina? MARITO - MIRCO Ma che pagina e pagina, noi non ci siamo! MOGLIE - RITA Ah Enrico, senti a me? Calmino eh? MARITO - MIRCO Dico solo che tocca a loro, fatti da parte MOGLIE - RITA Io voglio seguire il copione, posso? FIGLIA - ADELE Si sono fatti prendere dal personaggio, a volte capita. Sandra Raimondo, a tavola, forza… BUYER - CLARISSA Pagina 38 battuta 356 MOGLIE - RITA Grazie! CUOCA 3 - RENATA Musica e partiamo dalla battuta 356 M01 AMICA 2 - MARTA Non ti capisco Jessi, è tutta sera che guardi il cellulare, tutta sera che ding ding ding, sembra di stare alla cassa del supermercato AMICA 1 - CHIARA Però anche tu Marta… è il suo compleanno, risponde agli auguri! EX-FIDANZATA - JESSICA Ecco brava, diglielo. SUONO DI MESSAGGIO Augusto invia un selfie dal bagno. Jessica sorride, poi comincia a mostrare segni d'agitazione AMICA 2 - MARTA Ecco appunto. Basta che non rispondi a chi so io perché ti lancio il telefono nel prosecco.O Jessica. Jessica? Ma che ha? Jessica è incantata a guardare il telefono, Marta glielo ruba di mano EX-FIDANZATA - JESSICA No, no, lascia, non guardare AMICA 2 - MARTA E invece guardo, scusa, eccolo qua, lo sapevo! AMICA 1 - CHIARA Cos'è lui, coso? Augusto il fusto? EX-FIDANZATA - JESSICA Mi ha mandato un saluto, ridammi il telefono AMICA 2 - MARTA No, è tutta sera che vi smessaggiate, come due cavolo di piccioni viaggiatori, guarda sei una vergogna, e noi qui come due cretine a festeggiare il tuo compleanno. EX-FIDANZATA - JESSICA Senti, la cosa non è così semplice ma se mi lasci spiegare AMICA 2 - MARTA Non c'è niente da spiegare AMICA 1 - CHIARA Fammi vedere un po' Augusto buongusto che non l'ho mai visto. EX-FIDANZATA - JESSICA Chiara! AMICA 1 - CHIARA Perché non va bene? Augusto il giusto? Il Bellimbusto? Vediamo… (guarda l'immagine) Ah, però, questo sembrerebbe Augusto vetusto. Oh senza offesa eh? EX-FIDANZATA - JESSICA Chiara hai finito? AMICA 1 - CHIARA Piuttosto questa chi è? EX-FIDANZATA - JESSICA Questa chi? AMICA 1 - CHIARA Si vede una donna riflessa nello specchio. EX-FIDANZATA - JESSICA Mi ridai il telefono per favore? AMICA 2 - MARTA Fa vedere? (MORE) AMICA 2 - MARTA (CONTINUA) (prende il telefono) È vero c'è una donna. Ti fa un selfie di auguri e manco si accorge che sul retro c'è una donna AMICA 1 - CHIARA Augusto retrogusto! EX-FIDANZATA - JESSICA Dammi qua! (guarda) Ma è una che passa di lì per caso, non vedi? Sarà una collega di lavoro. Sentite, vi chiedo scusa, d'accordo? Ora vi prometto che lo spengo e non ci penso più. Brindiamo? AMICA 2 - MARTA (a un certo punto si blocca) Oh cavolo, ragazze. Guardate quella, al tavolo dello champagne. Quella con l'aria annoiata, non l'avete riconosciuta? È la tipa del selfie! CUOCA 3 - RENATA Bene, dai, stop alla musica facciamo dieci minuti di… FINE M01 NUOVA RAGAZZA - FIAMMA (Correndo al bagno) Occupato! CUOCA 3 - RENATA … pausa. Escono tutti tranne le cameriere, e le tre dei vini PAUSA DALLA RECITAZIONE Dialoghi tra le attrici del tavolo quattro mandano in crisi Sara che si accorge che la propria libertà di cui è sempre stata convinta sostenitrice è solo un'illusione BUYER - CLARISSA Come sei messa con il copione? DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Ma sì bene, dai, ho due battute in croce, se non riesco a imparare queste, meglio appendere le scarpe al chiodo. No le scarpe, come si dice… BUYER - CLARISSA Come si dice che? DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Cosa appendi al chiodo se smetti di recitare: la maschera? Il copione? BUYER - CLARISSA Ma che ne so, appendi quello che vuoi! DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Fosse per me il copione volerebbe nel camino la sera stessa della consegna: così: "grazie, lo terrò come una reliquia". E poi hop! Una fiammata e via BUYER - CLARISSA Se ti sente quella ti ci appende te al chiodo DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Can che abbaia non morde e te lo dico io che ne so qualcosa. Io sono un po' anarchica, non mi piacciono i copioni, è come se ci fosse qualcuno che ti dice cosa fare, cosa dire, dove muoverti, dove guardare, il copione mi dà un senso di claustrofobia BUYER - CLARISSA Davvero? Pensa che io lo trovo rassicurante. DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Non ti capisco BUYER - CLARISSA Non sei tu che decidi. Non sei tu che devi scegliere cosa fare, dove andare, cosa dire ad ogni istante. Sai quanto stress ti risparmia? Fai tre passi avanti, pronti. Piangi sommessamente (piangendo sommessamente) "Che vita miserabile…" C'è scritto sussurra? E tu sussurri, urla? Urli! Più bello di così. Poi scendi dal palco, e buonanotte non ci pensi più. (MORE) BUYER - CLARISSA (CONTINUA) Non ti devi trascinare fin sotto le coperte i dubbi di una scelta sbagliata, o di una risposta mancata. Quando mi trattano male sai cosa faccio io? DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Cosa fai? (sorridendo) Immagino… BUYER - CLARISSA (CONTINUA) No non lo immagini, perché sto zitta, mi giro dall'altra parte e me ne vado bofonchiando come una cretina. Poi passo tutta la giornata a immaginare come avrei potuto rispondere a tono, mi rifaccio la scena mille volte in testa, ma con i dialoghi, con le battute, capito? Mi faccio tutto il copione in testa hai presente? DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI (Imitando Robert De Niro, perché noi puntiamo alto) Si, capita, tipo De Niro: Come? Dici a me? Dici a me? BUYER - CLARISSA (CONTINUA) Ma se nella vita reale è già successo, a cosa ti serve provare? E più è forte la frustrazione più mi ficco in testa la recita, qualche volta mi ritrovo a dirla anche ad alta voce. Poi la sera la racconto a mio marito come se fosse accaduta veramente. Quella mi ha detto così e sai cosa le ho risposto? L'ho stesa. DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI E funziona? Voglio dire… come ti senti poi? BUYER - CLARISSA Di merda. DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Ah, allora non funziona. BUYER - CLARISSA No, perché non era il momento giusto. Avere in mano prima il copione, nella vita dico, sarebbe bello. Ci farei la firma. DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Contenta tu. Ma non vedi l'altra faccia. A casa mia questa si chiama dittatura, e non fa per me. Io sono libera RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Ne sei sicura? DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Ah, ciao Martina RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Scusate, vi stavo ascoltando BUYER - CLARISSA (alzandosi, scherzosa) Ah, ma questo è spionaggio industriale… Non lo compriamo il tuo champagne arome du tapp! (ridendo) Scusate, provo ad andare in bagno, anche se le mie illusioni si scontreranno con la dura realtà. (uscendo) Marghe, apri quella porta! RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA (ridendo) Che scema! DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Dicevi? Se sono sicura di cosa? RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Di essere così anarchica, così libera… DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Guarda non ho molte certezze nella vita, anzi ne ho una sola. Mostra una maglietta o un tatuaggio con il simbolo dell'anarchia RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Hai detto che avevi due battute in croce da studiare DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Te le dico in due secondi: Tappo a corona, cosa fanno queste donne? Lo troviamo all'Esselunga e… (ammiccante) Mi piace questa Roberta… Devo portarla a lavorare da noi. Fine scena. RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA No. Fine scena… Mai. Prima parlavi con Rossana, della tua anarchia… ma non erano parole tue DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Ah no? Da questo momento in poi cresce la tensione; tutti gli attori arrivano con in mano il copione e fanno un semicerchio attorno alle due attrici RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA No DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI E dove da dove le avrei copiate RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Non le hai copiate, le hai imparate a memoria DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Mi stai dando della bugiarda? RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Non ho detto questo. Puoi anche crederci ma qualcuno te l'ha messo in testa, qualcuno le ha scritte per te e tu le hai imparate a memoria, non ti ricordi? DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Non è vero! Io penso con la mia testa e parlo con le mie parole! RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Sei uguale a tutti noi, sei solo un personaggio in balia di un copione! DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Bugiarda! RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA (sempre più concitata) Fattene una ragione! Sara, non esiste nessun dietro le quinte, tutto è già scritto, tutto quello che pensi o che dici, TUTTI TRANNE MARGHERITA Sveglia! DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI (esplode) No, sveglia non me lo dite! Ma guardatevi, sembrate un gregge di pecore belanti, io non sono come voi, io non mi faccio scrivere la parte da nessuno, io viaggio in un'altra direzione, TUTTI ostinata e contraria! Sara resta interdetta per il fatto che tutti abbiano detto in coro le due parole assieme a lei. Cameriera Benedetta si porta in proscenio e inizia a leggere il copione. Sara esegue tutte le azioni che vengono indicate da Benedetta CAMERIERA - BENEDETTA (Portandosi in proscenio) L'attrice si porta in proscenio e si asciuga il sudore con il fazzoletto. Sara si porta in proscenio e si asciuga il sudore con il fazzoletto DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Mio padre… CAMERIERA - BENEDETTA (Leggendo il copione) Mio padre mi ha insegnato a stare al mondo, certo a modo suo DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI MI ha insegnato a stare al mondo, a modo suo CAMERIERA - BENEDETTA Certo, a modo suo DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI (si corregge) Certo, a modo suo… CAMERIERA - BENEDETTA (Leggendo il copione) Guarda la cameriera con aria attonita, comincia a comprendere la verità dei fatti, una verità incontrovertibile, che in un istante fa crollare tutte le convinzioni accumulate in una vita. Si volta verso il pubblico e deglutisce come una persona che presa dallo sconforto perde la salivazione e comincia a respirare affannosamente. MARGHERITA E BENEDETTA Non è possibile… Non può essere così, io non… Voglio questa… CAMERIERA - BENEDETTA Io non voglio questa gabbia che mi stringe il cuore e mi opprime DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Questa gabbia che mi stringe il cuore e mi opprime MARGHERITA E BENEDETTA Fatemi uscire da questa scena, perché continuate a guardarmi perché! L'attrice resta in apnea piena pronta ad esplodere TUTTI TRANNE MARGHERITA (in crescendo) Palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, vertigini, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore. DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Bastaaaaaaa! Sara inizia a piangere a dirotto e a singhiozzare e tutti le si fanno incontro per consolarla, la portano al tavolo, la ricompongono, tutti si rimettono in sesto per lo spettacolo. TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE La scena torna al ristorante dove l'intreccio drammaturgico sta portando alla deflagrazione di tutte le tensioni che si sono accumulate fino ad ora Si forma di nuovo la scena del ristorante che torna in funzione FIGLIA - ADELE E così siamo tornati al presente, al giorno dello spettacolo, al ristorante, ricordate? Le cose purtroppo non stanno andando per il verso giusto FIGLIA - MIRIAM Mentre i camerieri si affannano per per soddisfare ogni capriccio di nostro padre… FIGLIA - ADELE Al tavolo 2 i critici cominciano a perdere la pazienza per il trattamento loro riservato FIGLIA - MIRIAM Al tavolo 4 si gioca una guerra di detto e non detto di cui tre donne sono le regine incontrastate mentre ai tavoli 1 e 5 tutto è pronto per la deflagrazione finale. Si sente un suono di messaggio e appare una scritta JESSICA: Hai trenta secondi per mandarmi un bacio. AUGUSTO: 😘 JESSICA: Ti piacerebbe! Voglio un selfie! Te ne restano venti… FIGLIA - ADELE Vi ricordate il selfie? SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Scusa amore, devo andare un attimo in bagno, sai… l'emozione NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Ma certo, amore, ti capisco e non immagini quanto Augusto va in bagno RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Se potete scusarmi torno subito BUYER - CLARISSA Prego prego Roberta va in bagno BUYER - CLARISSA (Annusando il calice) Ma sento solo io un leggerissimo sentore di tappo? DIRETTORE ACQUISTI - MARGHERITA RETTORI Sì BUYER - CLARISSA A posto, come non detto. Augusto si mette in posa per il selfie con il bacio e mentre scatta la fotografia entra Roberta che accorgendosi del momento "privato" chiude la porta e aspetta fuori. Augusto invia il selfie che viene proiettato sullo sfondo, poi torna al tavolo mentre Roberta va in bagno. AMICA 2 - MARTA Non ti capisco Jessi, è tutta sera che guardi il cellulare, tutta sera che ding ding ding, sembra di stare alla cassa del supermercato… Al tavolo 5 le amiche riprendono la recitare la scena provata mesi prima, Roberta torna al tavolo. FIGLIA - ADELE Va bene, questa l'avete già vista FIGLIA - MIRIAM Ok ma rivediamola, è una scena carina FIGLIA - ADELE Sarebbe bello cara ma ci sono novità al tavolo 3! FIGLIA - MIRIAM Davvero? FIGLIA - ADELE Guardate: la mamma trova casualmente sotto al tavolo… Il libretto degli esami di Miriam che le era caduto mentre andava al bagno FIGLIA - MIRIAM Cosa hai fatto?! FIGLIA - ADELE Perdona Miriam, siamo a pagina 48, non è che possiamo andare avanti ancora mezz'ora! FIGLIA - MIRIAM Mi hai tradita per trenta minuti? FIGLIA - ADELE La gente deve tornare a casa, dalle famiglie, deve andare a bersi qualcosa. Poi la storia è bella, per carità, il ristorante, la cucina i tavoli, la sociologia ma alla lunga stanca FIGLIA - MIRIAM (Avvicinandosi minacciosa) Ma io ti… MOGLIE - RITA Miriam! Vieni da mamma, zuccherina FIGLIA - MIRIAM Questa me la… MOGLIE - RITA (Infuriata) Zuccherina! Miriam e Adele tornano al tavolo MOGLIE - RITA Adesso mi devi spiegare perché sul libretto degli esami ci sono tutti questi spazi vuoti FIGLIA - MIRIAM Fammi vedere mamma, non capisco MOGLIE - RITA Ma capisco io, guarda qua Mirco, la laureanda MARITO - MIRCO Che c'è cos'è questo. MOGLIE - RITA Mancano ancora 5 esami FIGLIA - ADELE Dieci MOGLIE - RITA E tu lo sapevi? FIGLIA - ADELE Lo sapevo sì MARITO - MIRCO Lo sapevi e non ci hai detto niente? FIGLIA - ADELE Ma certo, adesso te la prendi con me MARITO - MIRCO Anche con te, non potevi dircelo prima? AMICA 2 - MARTA (a un certo punto si blocca) Oh cavolo, ragazze. Guardate quella, al tavolo dello champagne. Quella con l'aria annoiata, non l'avete riconosciuta? È la tipa del selfie! Il caposala entra in cucina CAPOSALA - GUSTAVO Ragazze al tavolo 3 c'è agitazione, qui va a finire male, ve lo dico io! CUOCA 1 - ROSINA O mamma Gustavo, ma non me le dire certe cose, non me le dire! CAPOSALA - GUSTAVO Rosina, io dove lo trovo un altro lavoro a cinquant'anni! CUOCA 2 - MATILDE (ironica) Si cinquant'anni, sali sali Gustavo CAPOSALA - GUSTAVO Non fare la spiritosa che non c'è niente da ridere. Sono buono buono ma adesso mi agito anch'io, Matilde. CUOCA 2 - MATILDE Tu non mi hai mai vista quando mi agito, quindi è meglio se ti calmi. CAMERIERA - SABRINA Ora non litighiamo che peggioriamo la situazione CUOCA 2 - MATILDE Non immischiarti, tirocinante. CAMERIERA - SABRINA No! Dipendente a tempo determinato. Fino a prova contraria Huidini non si è lamentato della mise en place e sai perché? CAMERIERA - BENEDETTA Perché era impeccabile come sempre. CAMERIERA - SABRINA Brava! Si è lamentato di quello che ha trovato nei piatti! (MORE) CAMERIERA - SABRINA (CONTINUA) E il risotto scotto, la carne cruda (rivolto a cuoca Renata) Le cipolle bruciate! CAMERIERA - BENEDETTA Voi ci avete messo nei guai e voi dovete trovare una soluzione! CAMERIERA - SABRINA Rosina, inventati subito qualcosa di buono! CUOCA 3 - RENATA Rosina, basta con le cipolle o continuo? CUOCA 1 - ROSINA Ma sicuro, quando siamo alla disperazione ci devo pensare io, così poi se le cose vanno male di chi è la colpa? Perché non la trovi tu la soluzione? CAMERIERA - SABRINA Perché sono una cameriera, cosa faccio? Gli cambio le posate? Gli faccio il tovagliolo a forma di barchetta? CUOCA 1 - ROSINA Ecco mi è tornata l'ansia, devo fare lo zabaione. CAPOSALA - GUSTAVO (illuminato da un'idea) M10 Lo zabaione! Brava Rosina! Ma come abbiamo fatto a non pensarci? Tu sei la regina dello zabaione! CUOCA 1 - ROSINA In effetti mi viene benino CAMERIERA - SABRINA Devi preparare un dessert che gli faccia dimenticare tutti gli errori della serata, ma di più… deve fargli dimenticare i problemi della vita: e ti assicuro che quello ne ha parecchi: un dessert che lo mandi in estasi CUOCA 1 - ROSINA che lo porti in paradiso! CAMERIERA - SABRINA Un'esperienza mistica! CUOCA 1 - ROSINA Un tripudio sapori, CAMERIERA - SABRINA Una bomba di gusto! Guardami Rosina: tu puoi farlo! CUOCA 1 - ROSINA Posso farlo! CAMERIERA - SABRINA Puoi farlo! CUOCA 1 - ROSINA Questa volta so che ci posso riuscire e sarà il dessert della mia vita! CAMERIERA - SABRINA Sarà molto di più, sarà la sublime salvezza, la vittoria zuccherata, un dolce da applausi! Riesci a sentire gli applausi Rosina? Riuscite a sentirli? CAPOSALA - GUSTAVO Io continuo a sentire le cipolle che bruciano CUOCA 3 - RENATA Le cipolle! Mannaggia! Accidenti a voi che mi fate distrarre! La luce torna sulla sala MOGLIE - RITA E tu Miriam vergognati. Ci hai presi in giro, hai finto per tutti questi mesi! Perché non ce l'hai detto prima? FIGLIA - MIRIAM Non sapevo come dirvelo! Ci ho provato mille volte va bene? Ma voi non volevate sentirlo, vi siete fatti il film della figlia laureata e niente al mondo poteva farvi aprire gli occhi. Ma questo è il vostro sogno, non il mio. Io voglio lavorare nella ristorazione MOGLIE - RITA Davvero, come mamma tua? FIGLIA - MIRIAM Ci sto già lavorando da due mesi! MOGLIE - RITA E dove lavori? FIGLIA - MIRIAM Faccio la cuoca in un catena di ristoranti MOGLIE - RITA Allora le cose cambiano, fai la cuoca come la mamma! FIGLIA - ADELE Dire "cuoca" a McDonald's mi sembra una parola grossa… FIGLIA - MIRIAM Ho capito ma devi sempre puntualizzare? MARITO - MIRCO Cuoca da McDonald's?! MOGLIE - RITA Via via, tutto è bene quel che finisce bene. MARITO - MIRCO (crescendo fino a urlare) Perché secondo te sta finendo bene? No, non è bene. Non mi piace… Non mi piace per niente! FINE M10 Tutti si voltano per un attimo, poi tornano ai propri microcosmi. Il caposala si reca al tavolo tre con lo zabaione in mano. CAPOSALA - GUSTAVO (costernato) Signore, la cena non è di suo gradimento? MARITO - MIRCO Di mio gradimento? Mi è andato tutto di traverso CAPOSALA - GUSTAVO La cuoca ha preparato dell'ottimo zabaione da farle assaggiare… MARITO - MIRCO Lo porti via, mi è passato l'appetito! CAPOSALA - GUSTAVO Una specialità tutta da gustare… E ve lo dice Gustavo… He he! (il marito fulmina con lo sguardo Gustavo) Allora… Vado. Il caposala, visibilmente scosso si porta in proscenio M11 CAPOSALA - GUSTAVO (al pubblico) È finita. Ho calcato per quarant'anni questa sala con tanta passione. Ho fatto crescere generazioni di camerieri insegnando loro la nobile arte del servire. Poi una giornata storta e tutto si conclude. ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Cameriere! CAPOSALA - GUSTAVO Un momento. (al pubblico) Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Filetti al pepe verde in fiamme per una flambata troppo vigorosa, e ho visto camerieri balenare nel buio dopo aver sbattuto nella porta della cucina. ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Ma insomma… Cameriere, scusi! CAPOSALA - GUSTAVO (di nuovo infervorato) Ho visto clienti ordinare il controfiletto per il cane, bambini mettere il ketchup sul gelato, proposte di matrimonio, divorzi e tradimenti. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo… ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Cameriere! FINE M11 CAPOSALA - GUSTAVO Arrivo! Eccomi sono qui. Ancora per oggi sono qui. Domani chissà ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Cos'è… Una poesia? CAPOSALA - GUSTAVO Porto il conto? Posso sparecchiare? ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Di dessert cosa avete? CAPOSALA - GUSTAVO No guardi, la cucina è chiusa ormai non c'è più niente da fare. ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE A questo punto ce ne andiamo CAPOSALA - GUSTAVO Vi porto il conto. CRITICO - GUIDO Possiamo assaggiare quello zabaione? CAPOSALA - GUSTAVO Questo? Ma certo tenete, offre la casa. CRITICO - GUIDO Davvero molto gentile, grazie Gustavo torna sconsolato in cucina ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Davvero ti è parso così gentile? CRITICO - GUIDO Questo dolce sarà la degna conclusione di una splendida serata, dai retta me, prendi il cucchiaino e goditi lo spettacolo. ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Lo spettacolo? Quale spettacolo? M08 FINALE CON IL BOTTO Mentre i clienti e lo staff si menano di santa ragione i critici stilano la recensione della cena AMICA 1 - CHIARA Senti io vado a chiederglielo EX-FIDANZATA - JESSICA Ma dove vai? Stanno facendo una cena di lavoro AMICA 1 - CHIARA Ho capito ma questo è un giallo, non si spiega, forse ha una gemella AMICA 2 - MARTA Fermati! Lascia qua il calice, quelle il prosecco te lo tirano dietro AMICA 1 - CHIARA Giusto, vado dalle champagnotte. EX-FIDANZATA - JESSICA Non mi sembra il caso, è imbarazzante AMICA 1 - CHIARA Vado io che tanto sono mezza 'mbriàca AMICA 2 - MARTA Vieni qua, prima studiamo una strategia Luce al tavolo 1 SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Che ne dici se andiamo al cinema? NUOVA RAGAZZA - FIAMMA (ammiccante) Ah, non sapevo che avessi un cinema… a casa tua SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO No, io non ho un cinema a casa mia. Pensavo di portarti all'Eden, qui a 10 minuti, (improvvisamente capisce l'ammiccamento della pupa) ah… Certo un cinema a casa mia, questa sera danno un film travolgente… Vado un attimo alla cassa NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Facciamo alla romana? SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Alla romana, alla messicana, alla livornese, all'amatriciana! Ci lasceremo guidare dal film… NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Spavaldo… Augusto va alla cassa a pagare con i buoni pasto. Chiara raggiunge il tavolo 4 mentre Jessica va in bagno AMICA 1 - CHIARA Chiedo scusa per il disturbo, signorina, posso? RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Dica AMICA 1 - CHIARA Non voglio farvi perdere tempo, ho fatto una scommessa con le mie amiche. Vede questa foto? Qui sullo sfondo, c'è una donna che le somiglia RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Ma sì sono io. E questo è il bagno del ristorante. L'ha scattata prima il signore che sta al tavolo là dietro… ma dov'è ora? Ah, eccolo là alla cassa. AMICA 1 - CHIARA (stupita) Augusto retrogusto! RAPPRESENTANTE VINI - ROBERTA Come? AMICA 1 - CHIARA Niente niente, grazie mille. Chiara torna al tavolo da Marta. AMICA 1 - CHIARA È qui! È qui! Dov'è Jessica? AMICA 2 - MARTA In bagno, ma che succede? AMICA 1 - CHIARA Guarda chi sta pagando il conto! AMICA 2 - MARTA E allora? AMICA 1 - CHIARA Non lo riconosci? È Augusto! E sta al tavolo con la belloccia là dietro AMICA 2 - MARTA Non ci credo! Dobbiamo assolutamente evitare che si incontrino perché qui scoppia un casino. Jessica esce dal bagno EX-FIDANZATA - JESSICA Augusto? SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Jessica! Che ci fai qui? EX-FIDANZATA - JESSICA No, scusa tu che ci fai? Non eri al lavoro? PROPRIETARIA - DONATA Bancomat o carta? SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Carta, naturalmente e fattura, cena di lavoro EX-FIDANZATA - JESSICA Cena di lavoro? A che tavolo sei? SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Sì, sono a cena con dei, delle colleghe dello studio… una noia guarda… stavamo andando, perché appunto volevo venire da te EX-FIDANZATA - JESSICA Quali colleghe? SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Non vorrai venire al tavolo Jessica, non mi sembra il caso EX-FIDANZATA - JESSICA No no, ci mancherebbe, ti guardo da qui SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Allora a dopo amore… Augusto si guarda intorno alla ricerca di una soluzione, poi tenta il tutto per tutto e punta verso il tavolo 5. Le amiche cercano di fare dei cenni per mandarlo via. SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO (Ad alta voce) Eccomi, ho fatto fattura! (sussurrando) Fate finta di conoscermi vi prego, …poi vi spiego. È un gioco: salutate quella ragazza là, come se fossimo colleghi di lavoro Augusto sorride e saluta mentre le amiche si portano la mano sulla fronte e Jessica si avvicina EX-FIDANZATA - JESSICA Augusto… SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Le mie colleghe… Federica e… Fabiana EX-FIDANZATA - JESSICA Mi stai prendendo per il culo? Ti sei seduto al mio posto. NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Amore hai fatto? EX-FIDANZATA - JESSICA E questa? Oggi è il mio compleanno e tu sei venuto nel nostro ristorante con lei? CRITICO - GUIDO Un momento (tutti si bloccano) Vieni cara, è tempo di condividere la nostra prima recensione. I critici si portano in proscenio ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Davvero? CRITICO - GUIDO Siamo qui per questo. Sei pronta? (Michelle sorride) Questa sera mi sono recato, naturalmente in incognito, al ristorante Shetland. È stata una serata indimenticabile. Tutti ripartono SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Vabbè ciao Jessica, Andiamo Fiamma EX-FIDANZATA - JESSICA Vabbè ciao? Augusto, come sempre vabbè ciao? ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Ottimi gli antipasti e i secondi di carne CRITICO - GUIDO Anche il pesce delizioso SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Dai Jessica adesso non è il caso di fare scenate, ti telefono domani NUOVA RAGAZZA - FIAMMA È una paziente? SCIUPAFEMMINE - AUGUSTO Sì, è una paziente, lasciamo perdere ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Ma non trovo le parole per esprimere la frizzante unicità dello zabaione. EX-FIDANZATA - JESSICA Una paziente io? Io sono stata molto paziente in questi anni ma la pazienza è finita, vai vai con la tua mignotta! NUOVA RAGAZZA - FIAMMA Hai detto mignotta? Fiamma si dirige verso Jessica, le due si guardano ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE Il primo assaggio è stato scioccante, come uno schiaffo in pieno volto Fiamma tira uno schiaffo in piena faccia a Jessica. Tutti si voltano a guardare la scena… Le due amiche urlano ASPIRANTE CRITICA - MICHELLE I toni acuti del vino liquoroso si sono fatti sentire e… Dopo un momento di sospensione Jessica reagisce con uno schiaffo ma Fiamma si abbassa e viene colpito Augusto che vola sul tavolo 3. CRITICO - GUIDO Da quel momento è stato un tripudio di emozioni contrastanti che mi ha mandato letteralmente al tappeto. MUSICA Inizia una rissa che coinvolge tutti. REGISTA Nonostante tutte le tecniche di controllo delle impressioni capitano degli incidenti che aprono agli occhi del pubblico spiragli su ciò che avviene dietro le quinte. In tali casi talvolta gli spettatori imparano un'importante lezione, di maggiore importanza per loro del piacere aggressivo che possono ricavare dallo scoprire i segreti oscuri, vincolanti, interni o strategici di qualcuno: possono scoprire, cioè, una fondamentale uguaglianza che è in genere ben celata. Sia che il personaggio che viene rappresentato sia serio o spensierato, di status elevato o umile, l'individuo che lo presenta verrà visto per quello che egli per lo più è: Gli attori continuano la danza da soli e si portano in proscenio con il proprio personaggio REGISTA Un attore solitario intento a una frenetica attività per mettere in scena la sua rappresentazione. Gli attori si spogliano del personaggio e restano in posizione neutra REGISTA Dietro alle molte maschere e ai molti personaggi, ogni attore tende ad avere un solo aspetto, un aspetto nudo, non socializzato, di concentrazione; l'aspetto di qualcuno impegnato in un compito difficile e traditore. Inchino. Buio. Fine
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Ecco un esempio del contesto in cui abbiamo messo in scena il copione
2022 Fine scena mai: alla ricerca di un dietro le quinte che non c’è