The dark side of Chiusi
Laboratori teatrali tra buio e luce nei luoghi sotterranei di Chiusi
Grazie infinite per la vostra professionalità,
è stata un’esperienza educativa
e nel contempo entusiasmante per i bambini 🥰
Laboratori teatrali tra buio e luce nei luoghi sotterranei di Chiusi
Grazie infinite per la vostra professionalità,
è stata un’esperienza educativa
e nel contempo entusiasmante per i bambini 🥰
Ispirati dal celebre brano dei Pink Floyd 25 tra bambini e ragazzi si sono messi alla ricerca del lato oscuro di Chiusi.
Due settimane intensive (4 ore al giorno dalle 9.00 alle 13.00) di teatro, musica, esplorazioni “underground”
Il labirinto di Porsenna
le catacombe
il lago sotterraneo
il sottopalco del teatro
per scoprire, giocando, il rapporto tra buio e luce. Un percorso formativo e coinvolgente alla scoperta delle ricchezze “nascoste” della città.
Allievi 5-9 anni: Mia Angeli, Angelica Del Balio, Gabriele Natali Tanci, Lavinia Meloni, Francesca Maglioni, Giuliano Bussu, Francesco Ferdinando Foderini, Lavinia Foderini, Sofia Bonacci, Maia Marano, Zoe Marano, Cecilia Binaggia, Giulio Saverio Cortonesi, Giacomo Valdambrini, Antonia Ago, Emma Nasorri, Cristian Pelliccione.
Allievi 10-13 anni: Andrea Bartoli Vanni, Davide Masucci, Leonardo Bernetti, Sofia Del Balio, Michelle Samo, Giulio Maglioni, Leonardo Meloni, Marta Turchi.
Lo spettacolo finale (furto al museo di Chiusi) vede i bambini nei panni dei reperti più rappresentativi del museo Nazionale Etrusco che vengono rapiti da una banda di ladri e nascosti nel sottosuolo della Città: i video realizzati durante le esplorazioni si integrano con la recitazione e le canzoni dal vivo in uno spettacolo divertente e misterioso che mette in scena le bellezze del territorio.
Qui di seguito potete trovare il copione dello spettacolo
Siamo i reperti Siamo certi Che se ci guardi ti diverti I visitatori sono qui nei nostri cuori Tutte noi siamo contente se ci guardi attentamente I visitatori sono qui nei nostri cuori Tutti noi siamo contenti se a guardare ti accontenti Siamo i reperti Siamo certi Che se ci guardi ti diverti Ma se tu ci tocchi ci scolori tutti i blocchi Siamo un poco delicati come i capi colorati Ma se ci accarezzi ci scolori tutti i pezzi E se fai foto col flash pagherai la multa cash Siamo i reperti Siamo certi Che se ci guardi ti diverti Siamo un poco etruschi un poco greci un po' romani E ti raccontiamo ieri oggi e anche domani Siamo un poco etrusche un po' romane e un poco greche Siamo ben protette al calduccio nelle teche Siamo i reperti Siamo certi Che se ci guardi ti diverti Ma se tu non vieni ad ammirare i nostri beni Diventiamo tristi e non saremo più sereni Ma se ci troviamo senza più i nostri turisti Non siamo più sereni e diventiamo tristi Siamo i reperti Siamo certi Che se ci guardi... ti diverti Caro dolce amico vieni vieni per favore Il reperto vive per il suo visitatore E se farai tardi come fece anche Godot Nell'attesa mi addormenterò
Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi di teatro nelle scuole, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli degli allievi. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!
Margherita è una clarinettista e percussionista diplomata in conservatorio. Laureata con il massimo dei voti in Filosofia, Antropologia culturale e Scienze dell‘educazione si occupa della formazione musicale all’interno dei corsi.
Arianna è la responsabile organizzativa di tutti i corsi di teatro della fondazione Orizzonti. Per info e iscrizioni la trovate a Chiusi in via Porsenna, 81.
tel. 0578 226273
cell. 345 93 45 475
email: info@fondazioneorizzonti.it