Il mistero della professoressa scomparsa
Spettacolo teatrale 2023/2024 alle secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Chiusi
Insegnante referente progetto: Lucia Marchi
Spettacolo teatrale 2023/2024 alle secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Chiusi
Insegnante referente progetto: Lucia Marchi
Incontri
La tematica dell’anno per i laboratori all’interno degli istituti scolastici, prende forma alle scuole secondarie come incontro è tra le varie anime dell’istituto; hanno partecipato allo spettacolo non solo gli allievi iscritti al corso teatrale ma ragazzi della redazione, e qualche adulto (un’insegnante e una collaboratrice scolastica).
Ogni martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 da ottobre a maggio presso i locali della scuola.
“Il mistero della professoressa scomparsa” è un giallo ambientato all’interno della scuola, scritto su misura per gli studenti dell’istituto. Ogni giovane attore interpreta due ruoli: uno come studente e uno come adulto (alcuni interpretano il collaboratore scolastico, altri la preside o i carabinieri che conducono le indagini). Oltre agli attori, partecipano allo spettacolo una professoressa, una collaboratrice scolastica e gli studenti della redazione giornalistica, che hanno realizzato un videoclip appositamente per l’evento. L’obiettivo è quello di rendere lo spettacolo un’occasione di incontro e collaborazione tra le diverse anime della scuola.
In una scuola media, una tranquilla giornata viene sconvolta dalla misteriosa scomparsa della professoressa Marchi. Gli studenti della classe 2F si ritrovano a dover affrontare non solo l’assenza dell’insegnante, ma anche l’arrivo dei carabinieri, decisi a risolvere il caso. Mentre gli agenti indagano tra il personale scolastico, emergono sospetti tra la cuoca, il bidello, la preside e perfino i ragazzi del corso di teatro che vengono apertamente accusati dal giornale dell’istituto. In una serie di equivoci e situazioni comiche, gli studenti cercano di scoprire la verità, passando da investigatori improvvisati a principali sospettati. Ma chi avrebbe voluto davvero la scomparsa della professoressa e soprattutto… perché? Un giallo scolastico condito da battute e momenti di suspense, dove tutti sono potenziali colpevoli e nessuno è quello che sembra.
Irene si occupa della visione e dei dettagli dei progetti. Scrittura, ricerca, disegno, creazione e ascolto sono alla base della realizzazione degli strumenti di gestione e dei materiali di lavoro che caratterizzano i macchiati.
Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi di teatro nelle scuole, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli degli allievi. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!
Se sei un genitore o un allievo e vuoi avere il materiale foto e video dello spettacolo non censurato per uso domestico, contattaci. Ti forniremo un link privato con divieto di condivisione!