Teatri di stagione 14-19 inverno 2023
esercizi di stile in cripta
Allievi: Nadia Aly, Robert Dragusanu, Giorgia Meloni, Veronica Pacchieri, Anna Piazzai, Riccardo Prugnola, Sofia Seccia, Sonia Svetoni
esercizi di stile in cripta
Allievi: Nadia Aly, Robert Dragusanu, Giorgia Meloni, Veronica Pacchieri, Anna Piazzai, Riccardo Prugnola, Sofia Seccia, Sonia Svetoni
foto e riprese video Andrea Masina ©Flashati
Inverno 2022/2023, i teatri di Stagione della Fondazione Orizzonti portano in scena Romeo e Giulietta. Per il gruppo 14-19 una rivisitazione del dramma shakespeariano che ruota attorno alla scena terza del quinto atto; siamo nella cripta dei Capuleti.
Spoiler alert: se non conoscete come va a finire la storia, non proseguite ma andate a leggervi l’originale in biblioteca o il testo tradotto.
Una delle scene più celebri della storia del teatro, la morte di Romeo e Giulietta (Atto V, Scena III), viene ripetuta in 8 stili differenti: Originale, all’indietro, pubblicità occulte, vernacolare, film, ricetta di cucina, musicarello e processo.
Lo spettacolo, ispirato al libro “Esercizi di Stile” di R. Queneau, gioca con leggerezza e ironia le variazioni stilistiche e rappresenta una nuova sfida per i giovani attori, alle prese con cambi repentini di personaggi e situazioni.
prima replica ore 18.00 sabato 25 marzo
Siete dei puristi di Shakespere? Ecco un articolo di critica teatrale con alcuni spunti sulle possibilità di adattamento del famoso dramma che abbiamo rimaneggiato.
Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi di teatro per la Fondazione Orizzonti, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli degli allievi. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!
Arianna è la responsabile organizzativa di tutti i corsi di teatro della fondazione Orizzonti. Per info e iscrizioni la trovate a Chiusi in via Porsenna, 81.
tel. 0578 226273
cell. 345 93 45 475
email: info@fondazioneorizzonti.it