Trilogia dei reperti
I laboratori di teatro 2022/2023 alle primarie dell’Istituto Comprensivo Chiusi
I laboratori di teatro 2022/2023 alle primarie dell’Istituto Comprensivo Chiusi
Attraverso i cinque sensi l’uomo entra in contatto e in relazione con l’altro; la percezione di ciò che ci circonda e l’idea che abbiamo del mondo esterno passa attraverso di essi. Tali sensazioni guidano le nostre azioni per cambiare il mondo. Il percorso teatrale “SENSAZIONALI: di sensi e di azioni teatrali” si focalizza sul rapporto tra la percezione del mondo e la relazione con l’altro.
I laboratori sono strutturati con percorsi, esercizi e giochi teatrali specifici per ogni fascia d’età, al fine di raggiungere gli obiettivi con un approccio coinvolgente e ludico.
Nonostante l’eterogeneità della proposta che prevede sia percorsi brevi (7 incontri per le prime classi della primaria) sia corsi approfonditi, i laboratori affronteranno 5 fasi:
Obiettivi per gli studenti
Dopo la “Trilogia della Città di Chiusi” con cui dal 2016 al 2018 si raccontò il territorio da un punto di vista storico, geologico e infrastrutturale, torna un trilogia per raccontare i musei di Chiusi. Questa volta si tratta di tre scene che vanno a comporre lo spettacolo del 2023. Tutte le scene sono state scritte su misura per gli studenti con l’obiettivo di renderli consapevoli del proprio patrimonio culturale
Irene si occupa della visione e dei dettagli dei progetti. Scrittura, ricerca, disegno, creazione e ascolto sono alla base della realizzazione degli strumenti di gestione e dei materiali di lavoro che caratterizzano i macchiati.
Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi di teatro nelle scuole, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli degli allievi. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!