Teatro e innovazione digitale
I laboratori di teatro 2021/2022 alle primarie dell’Istituto Comprensivo Chiusi
Insegnante referente progetto: Roberta Martelli
I laboratori di teatro 2021/2022 alle primarie dell’Istituto Comprensivo Chiusi
Insegnante referente progetto: Roberta Martelli
Il filo rosso di laboratori per il 2021/2022 è il rapporto tra teatro e informatica, due discipline solo in apparenza lontane.
In questo periodo stiamo assistendo alla diffusione sempre più capillare della realtà aumentata, una tecnologia che permette attraverso lo smartphone di arricchire la realtà di scritte, immagini, oggetti tridimensionali e contenuti informativi che ci aiutano a comprendere meglio il mondo che ci circonda. A ben pensarci è esattamente ciò che accade in un palcoscenico, in cui la reale si trasforma, viene arricchito da oggetti invisibili, fatti di spazio, il tempo si dilata o si ferma, i luoghi diventano altri ma ci aiutano a capire meglio il presente.
Teatro e informatica condividono la dicotomia tra precisione-creatività, la scrittura di un copione è molto più vicina ad alcuni linguaggi di programmazione di quanto non si possa immaginare.
Teatro e tecnologie digitali sono ambienti di comunicazione, di scambio di informazioni, e di emozioni, sono luoghi virtuali connessi ai luoghi reali.
commedia robotica
Ma se siamo tutti robot gli umani… Che fine hanno fatto?
Gli umani si sono estinti da quasi duecento anni. Sono stati sostituiti gradualmente dai robot dopo avergli consegnato tutti i dati privati. Nemmeno se ne sono accorti. Ora però ci mancano.
Questo spettacolo verrà spedito indietro nel tempo, fino al Peggioevo, per avvisarli del pericolo.
Guardateli, sono lì.
Attenti umani, tenete al sicuro i vostri dati, altrimenti prima o poi verrete…
Resettati!
Irene si occupa della visione e dei dettagli dei progetti. Scrittura, ricerca, disegno, creazione e ascolto sono alla base della realizzazione degli strumenti di gestione e dei materiali di lavoro che caratterizzano i macchiati.
Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi di teatro nelle scuole, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli degli allievi. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!