Nel 2020 quando ci siamo ritrovati chiusi in casa abbiamo deciso di giocare insieme sperimentando una modalità di racconto per noi inedita.
Riprendendo alcuni testi messi in scena come racconti teatrali dal vivo in uno spettacolo itinerante prodotto per il Festival Orizzonti e poi con i bambini delle classi quinte delle Primarie di Chiusi in uno spettacolo teatrale al Teatro Mascagni di Chiusi, abbiamo deciso di girare delle scene nel salotto di casa per poi giocare a montarle con il programma gratuito di editing video DaVinci Resolve. Abbiamo anche aggiunto al tutto un po’ di grafica digitale creata con Keynote e con Procreate, sfruttando questo progetto come una palestra di formazione e sperimentazione di nuove tecniche.
Nel periodo di confinamento imposto dal Covid, abbiamo così prodotto questi tre video che ci hanno aiutato ad abitare il territorio pur fra le quattro mura domestiche e a creare un momento di condivisione in famiglia. Speriamo che queste storie possano essere utili anche agli insegnanti della scuola primaria della Val di Chiana per proporre spunti di riflessione su questo territorio così ricco di storia.