Dove eravamo rimasti?
I laboratori di teatro 2019/2020 alle primarie dell’Istituto Comprensivo Chiusi
I laboratori di teatro 2019/2020 alle primarie dell’Istituto Comprensivo Chiusi
Il 2019-2020 è stato un anno scolastico estremamente problematico, in cui ci siamo trovati ad affrontare scenari inaspettati e situazioni completamente inedite. In pochi mesi, a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, i modi di relazionarsi tra le persone sono stati stravolti: dapprima con l’isolamento di marzo, aprile, maggio e in seguito con il distanziamento fisico durato fino al termine dell’emergenza. I bambini delle classi quinte non hanno avuto modo di portare a termine il loro percorso scolastico né di andare in scena con il loro spettacolo.
La sera della rappresentazione teatrale è un momento importante per i bambini delle classi quinte: con il suo carattere di evento pubblico che riempie il teatro, rappresenta un rito di passaggio che racconta la conclusione di un percorso di crescita durato cinque anni. Che fare?
Grazie alla Fondazione e al direttore artistico del Festival Orizzonti 2020 abbiamo avuto la possibilità di attivare il laboratorio “Dove Eravamo Rimasti?”; un corso estivo interamente dedicato ai bambini che non avevano avuto la possibilità di esibirsi sul palco ad aprile. Lo spettacolo ha portato in scena 34 bambini delle classi quinte (più della metà del totale in un contesto di partecipazione volontaria nel periodo di agosto) ed è stato un modo per incontrarsi al di fuori del contesto scolastico per rinnovare il rapporto fra comunità educante e ragazzi.
Delle 18 classi che hanno iniziato il percorso teatrale 12 lo hanno completato, una classe ha svolto 9 lezioni su 11, 2 classi 4 lezioni su 7.
Irene si occupa della visione e dei dettagli dei progetti. Scrittura, ricerca, disegno, creazione e ascolto sono alla base della realizzazione degli strumenti di gestione e dei materiali di lavoro che caratterizzano i macchiati.
Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi di teatro nelle scuole, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli degli allievi. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!