2013 Laboratorio teatrale all’Artusi
Il paesino di Sant’Ilario
Il paesino di Sant’Ilario
Allievi: Andrea Biagi, Francesco Zagarini, Federico La Ferla, Gabriele Gori, Michael Turchi, Riccardo Gori, Costantin Sipos Razvan, Daniel De Felice, Arnold Sinani, Valentino Rosato, Francesco Nardelli, Caterina Conti, Lucia Vivaldi, Annachiara Montegiove, Marina Rocchi, Mihaela Horvaz, Bellumori Valentina, Carlotta Acquilini, Kathleen Alano, Rosaria Lombardi.
Coordinatrice progetto nella scuola: professoressa Marinella Aquaro
Tutto è iniziato con un laboratorio teatrale di 6 mesi, da Novembre a Maggio del 2013, con incontri a cadenza settimanale per portare in scena lo spettacolo “Il paesino di Sant’Ilario”, rielaborazione originale dell’opera di Fabrizio de André a partire dai personaggi delle sue canzoni.
All’interno dello spettacolo il pubblico ha potuto degustare una delle canzoni di De André preparata dagli studenti… ´Â çímma.
Il percorso nasce all’interno del progetto Rising colors / I colori della differenza, curato e coordinato dall’Associazione “Il Grifo e il Leone” di Montepulciano, finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi e dal Ministero dell’Interno. Gli studenti dell’Istituto alberghiero di Chianciano “P. Artusi” sono andati in scena per la prima volta l’11 Maggio del 2013 all’interno del Mater Festival diretto da Claudio Borgoni e coordinato da Valeria Bassi.
Guarda il promo dello spettacolo
Nel nostro teatro c’é dello scotch per terra che segna il confine tra la realtà e la fantasia tra la noia e il divertimento […] Forse in fondo quest’esperienza è l’ esperienza migliore di sempre.
A partire da questa esperienza, Il paesino di Sant’Ilario è diventato un laboratorio teatrale collaudato. Scopri di più sul Paesino di Sant’Ilario.
Irene si occupa della visione e dei dettagli dei progetti. Scrittura, ricerca, disegno, creazione e ascolto sono alla base della realizzazione degli strumenti di gestione e dei materiali di lavoro che caratterizzano i macchiati.
Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi di teatro nelle scuole, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli degli allievi. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!