macchia
un software gestionale di cultura
Il software creato su misura dai macchiati. Uno strumento di condivisione culturale per docenti.
Una soluzione per insegnanti a partire da Claris, Filemaker Pro.
Il software creato su misura dai macchiati. Uno strumento di condivisione culturale per docenti.
Una soluzione per insegnanti a partire da Claris, Filemaker Pro.
che usiamo come scrivania per gestire i macchiati
Nella prima pagina hai sott’occhio gli impegni della giornata: corsi, lezioni, riunioni, ricorrenze, e pure gli strumenti che devi caricare in macchina prima di uscire (a seconda delle attività che dovrai svolgere). Con un clic puoi raggiungere tutte le sezioni del software.
Oltre alla descrizione di attività e obiettivi, la categorizzazione in base ai tag ti permette una ricerca efficace nel momento in cui si prepari le lezioni. Se inserisci musiche, immagini, video, le avrai subito disponibili durante la lezione.
Una delle pagine che utilizzerai tutti i giorni. Le immagini dei tuoi studenti sono utili per chiamarli tutti per nome anche quando hai tanti corsi. Scegli gli esercizi o importali da lezioni precedenti. Clicca sull’esercizio per avere a disposizione i materiali collegati (musiche, video, immagini)
Nella pagina corsi gestisci le iscrizioni e il calendario delle lezioni. Al termine del corso MACCHIA crea automaticamente una scheda dettagliata delle attività svolte, con la descrizione di ogni esercizio e gli obiettivi. Uno strumento molto apprezzato dagli insegnanti.
Saggi, spettacoli, o presentazioni online sono eventi complessi. Questa pagina ti consente di mettere in relazione attori, materiali, copioni. Inoltre nella sezione portfolio puoi inserire immagini e video dell’evento
Questa pagina restituisce una visione complessiva di ogni tuo progetto con tutte le attività ad esso collegate, dai corsi alle riunioni, alle ore di lezione
Per ogni allievo tieni nota dei corsi frequentati, di ogni esercizio svolto, e di ogni ruolo negli spettacoli. Annota i bisogni, i punti di forza, le attività che meglio svelano i suoi valori…
Con macchia è possibile fare tantissime cose! ad esempio I tre fratelli hanno creato un catalogo dei loro libri. Ora il prestito è molto più facile!
Questo screenshot è del 14 Marzo 2021 e Lorenzo aveva 10 anni.
Ma macchia è molto di più…
Uno strumento di gestione di cultura… non solo per bambini!
con macchia vedi la face delle persone ma sai anche con quale nome preferiscono essere chiamati e se c’è qualcosa di speciale che puoi fare per farle stare meglio! Oppure quali corsi hanno già frequentato e quali sono i loro numeri di emergenza.
Irene si occupa della visione e dei dettagli dei progetti. Scrittura, ricerca, disegno, creazione e ascolto sono alla base della realizzazione degli strumenti di gestione e dei materiali di lavoro che caratterizzano i macchiati.
Alessandro è il formatore dei macchiati. La sua tesi di laurea in sociologia? L‘insegnamento dell’educazione teatrale nelle scuole! Ma Ale è molto di più: un promotore, un narratore di storie dal vivo, un nerd teatrante, un papà...