Alto potenziale

La linea Alto Potenziale è il cuore della nostra proposta teatrale, dove ogni allievo, indipendentemente dall’età, diventa il protagonista di un racconto creato su misura per lui.

corsi di teatro macchiati, i punti di forza

Testi originali su misura per ogni allievo

Tecnologia all’avanguardia e strumenti creativi

Gestione personalizzata con Macchia

Percorsi legati al territorio

I nostri spettacoli nascono da testi scritti appositamente per i partecipanti, personalizzati per ogni gruppo e individuo. Questo approccio permette di seguire ogni allievo in modo mirato, rendendo il percorso educativo unico per ciascuno. Aiutiamo i nostri allievi ad affrontare il palco con serenità, valorizzando i loro talenti e supportandoli nel superamento di difficoltà relazionali e comunicative. Il palcoscenico diventa così un luogo sicuro dove esprimere se stessi.

Curioso? Dai un’occhiata ai nostri copioni

copioni su misura

Lo spettacolo è esteticamente molto bello ma la cosa più importante sono i passaggi educativi che vi si leggono […] dietro quello che vedete, oltre al divertimento, c’è un valido progetto di formazione.

Robot educativi

robot lego mindstorm

scenografie esclusive

esagoni magnetici

maschere professionali

maschere nasi

service incluso

media server

Nei nostri laboratori teatrali integriamo tecnologia e creatività: utilizziamo fari LED, audio di alta qualità, effetti video e persino ologrammi per dare vita a esperienze teatrali indimenticabili. Ma non ci fermiamo qui: i nostri strumenti creativi fatti a mano, come la “griglia macchiata”, i parei colorati, i biglietti narrativi, le emoji per il lavoro sulle emozioni e i cappelli, arricchiscono l’esperienza educativa. Abbiamo persino creato esagoni magnetici per il lavoro sulle relazioni, rendendo il tutto dinamico e stimolante. E grazie ai robot educativi, garantiamo un’esperienza inclusiva anche per gli allievi con disabilità.

Il nostro software gestionale, Macchia, creato internamente da Multy (la nostra macchia tecnologica), è il cuore organizzativo dei nostri laboratori teatrali. Con oltre 500 esercizi e strumenti a disposizione, Macchia permette di seguire oltre 600 allievi all’anno e offre un portfolio personalizzato per ciascuno di loro. Con questo sistema, gli insegnanti possono monitorare in dettaglio i progressi degli allievi e costruire percorsi su misura.

alto potenziale e sembra impossibile ma

Terry, la macchia verde, è la nostra esperta di progetti site-specific. Molti dei nostri progetti non si limitano a raccontare storie generiche, ma prendono vita dai luoghi in cui sono ambientati. Sviluppiamo percorsi narrativi che dialogano con i personaggi, la storia, la geografia e le caratteristiche uniche di ogni territorio. Questo approccio rende il nostro lavoro profondamente radicato nelle comunità, creando esperienze autentiche e significative.

nella conduzione di questi corsi c’è un’intelligenza critica piacevolissima, divertente e formativa

Lavoriamo con scuole e organizzazioni come il Teatro Povero di Monticchiello e la Fondazione Orizzonti in Toscana e la Scuola di Musica del Garda in Lombardia, e offriamo corsi per bambini, adolescenti e adulti, tutti basati sulla condivisione e la collaborazione tra culture e abilità diverse.

Corsi nelle scuole

La prima esperienza di teatro macchiato nelle scuole inizia nel 2000.

Da allora abbiamo lavorato in decine di scuole, specializzandoci nella conduzione di corsi di teatro nella fascia d’età primaria.

scuole macchiate

Gianni Rodari, Chiusi Scalo Edmondo de Amicis, Chiusi Centro Galileo Galilei, Chiusi Angeli di S. Giuliano di Puglia, San Casciano dei Bagni Infanzia, Cetona N. Carloni, Cetona Ettore Fabietti, Cetona Giovanni Pascoli, Montepulciano IP Servizi Socio Sanitari, Castiglione del Lago IPSAR P. Artusi, Chianciano P. Vannucci, Città della Pieve Laini, Desenzano del Garda Papa, Desenzano del Garda

obiettivi

contenuto educativo

creare percorsi ad alto contenuto educativo

offrire alla didattica un aiuto esplicito per il raggiungimento dei propri obiettivi

favorire l’apprendimento reciproco e la collaborazione fra culture e abilità diverse

offrire ad ogni bambino gli strumenti per costruire il futuro

Un metodo che funziona

Dopo aver concordato gli obiettivi classe con gli insegnanti, studiamo un percorso mirato di esercizi.

Alla fine degli incontri restituiamo un elenco degli esercizi svolti.

Obiettivi di apprendimento base

  • Affinare la conoscenza dei propri sensi come ricettori di stimoli che ci permettono di entrare in contatto con il mondo esterno
  • Sperimentare l’ascolto attivo e la scoperta dell’altro, la comprensione reciproca, la relazione prossemica in uno spazio condiviso
  • Sviluppare la capacità di mettersi nei panni dell’altro attraverso la tecnica teatrale della costruzione del personaggio
  • Migliorare la cognizione delle proprie capacità espressive e la gestione consapevole delle emozioni in ambito relazionale e comunicativo

Le proposte di maggiore successo alle scuole primarie negli anni hanno previsto:

7 incontri per le prime e le seconde
9 incontri per le terze
11 incontri per le quarte
20 incontri classi quinte

mentre le classi quinte affrontano un percorso che porta gli allievi ad uno spettacolo finale, le altre classi beneficiano di incontri propedeutici con un confronto finale dedicato ai genitori: la lezione aperta

alcune esperienze passate

Teatri di stagione

alcune esperienze passate

Corsi per adulti

L’obiettivo principale dei percorsi teatrali macchiati per adulti è fornire nuovi strumenti espressivi, utili non solo sul palcoscenico, ma anche nella vita di tutti i giorni. Poniamo particolare attenzione al bilanciamento dei ruoli all’interno dei copioni (che scriviamo o adattiamo su misura per il gruppo), così che ciascuno possa sperimentarsi in un ambiente protetto e collaborativo come quello teatrale.

Ogni lezione è composta da una fase di training, dedicata all’apprendimento delle tecniche teatrali di base, e da una fase di improvvisazione/interpretazione, in cui ogni allievo sperimenta le competenze acquisite di fronte ai compagni-spettatori. Ispirata alla pedagogia di Jacques Lecoq, questa metodologia permette agli allievi di affrontare fin da subito e con continuità l’esperienza del ‘fare scena’ e di raccontare in pubblico. In questo modo, il momento dello spettacolo finale risulta meno traumatico e decisamente più appagante.

corsi di teatro per adulti

Ti è venuta voglia di provare?

Ci trovi in Toscana, a Chiusi – vedi maps

Mercoledì 21.30-23.30

Ci trovi in Lombardia, a Desenzano – vedi maps

scuola di musica del Garda
Lunedì 20.30-22.30

Formazione per operatori

Il corso per formatori teatrali offre un percorso completo per chi desidera insegnare teatro in contesti scolastici o extra-scolastici, secondo la metodologia Macchiati. Il programma prevede 9 incontri intensivi e uno stage, dove gli operatori apprendono tecniche di gestione del gruppo, uso delle tecnologie teatrali, e l’integrazione del teatro con altre discipline. I partecipanti avranno l’opportunità di lavorare su progetti concreti, affiancando i Macchiati, sperimentando il teatro come strumento educativo e sociale, con prospettive di carriera nel settore.

sei interessato? contattaci

il fumetto di Corsy

XXI sec. In un villaggio poco lontano…
Corsy sei pronto? Certo! Dovrei aver preso tutto: torce, bastoni, teli, griglia, cappelli, casse, bibi, scatole, controller, luci… E il copione? Ci siamo quasi!
veduta della piazza di Monticchiello dall'alto
Dice che oggi dà il copione. Speriamo...
Ma chi farà il protagonista quest'anno?
bambini protagonisti corsi di teatro macchiati
Ma che dici...! non c'è mai un protagonista! Si parla tutti allo stesso modo.
E chi non vuole parlare? Come Margherita? Farà una capriola, un salto, o scavalcherà un muretto immaginario così...
salto del muretto mimo Jacques Lecoq
Si vabbè... Attento che il pavimento è vero.
E tu guarda che non puoi fare scena muta tutte le volte!
Io ho detto che non parlo e non parlo!
Anche io da piccolo non volevo parlare, poi mi sono trovato a recitare senza nemmeno accorgermi
Io invece ci starò attenta, attentissima, non reciterò mai neanche una parola! Voglio vedere come fa a convincermi...!
Guardate, ecco il copione...
COSA!? cosa "cosa!?"
Ci sono tutte le parole che ci siamo detti, guardate qua: Margherita: «non reciterò mai neanche una parola! Voglio vedere come fa a convincermi»
vedi che hai recitato! È vero, guardate, siamo su un palcoscenico! Ma allora è questa la nostra storia!
Sapete cosa vi dico? Quasi quasi adesso ci prendo gusto!
se il bambino non va dalla storia, la storia va dal bambino!
Nei corsi macchiati i copioni sono tutti originali e scritti su misura per ogni allievo
Alessandro Manzini

Alessandro Manzini

maestro di teatro, scrittore e regista

Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi di teatro per adulti e bambini, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli degli studenti. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!

Irene Bonzi

Irene Bonzi

antropologa, progettista

Irene si occupa della visione e dei dettagli dei progetti. Scrittura, ricerca, disegno, creazione e ascolto sono alla base della realizzazione degli strumenti di gestione e dei materiali di lavoro che caratterizzano i macchiati.

contattaci per i tuoi progetti

rete doc

Contatti

Doc Servizi Soc. Coop.
via Pirandello 31B 37138 Verona
+39 045 82 30 796
info@retedoc.net

doc educational

DOC Educational società cooperativa
04274450230