Cosa c’e nella valigia macchiata?
Il nostro approccio didattico si distingue per l’uso di strumenti innovativi e artigianali, pensati per stimolare la creatività, la consapevolezza spaziale e l’interazione.
Ogni materiale è scelto con cura o realizzato a mano per supportare un apprendimento dinamico e inclusivo, rendendo ogni partecipante protagonista del proprio percorso.
Con un mix di tecnologia e artigianato, creiamo un ambiente educativo che incoraggia l’esplorazione, l’espressione e la collaborazione tra abilità e culture, trasformando la didattica in un viaggio ludico e immersivo.
La griglia macchiata
Progettata per allenare la consapevolezza spaziale e scenica in gruppo, la sua struttura facilita la scomposizione in fasi concrete di movimento, aiutando gli allievi a sviluppare sia la consapevolezza dei propri mezzi espressivi sia la capacità di analisi.
Gli esagoni magnetici
29 strutture a poli magnetici alternati su ogni lato, fatti a mano e progettati per stimolare l’interazione creativa, la relazione e la collaborazione tra gli allievi, creando dinamiche di attrazione e repulsione.
i macchi
1000 gettoni personalizzati per sperimentare il concetto di valore
schede didattiche e carte per giochi di ruolo
Abbiamo progettato più di 40 schede didattiche e carte per giochi di ruolo con personaggi unici disegnati da noi, per favorire l’analisi, la riflessione e l’espressione personale degli allievi; strumenti di apprendimento coinvolgenti che supportano lo sviluppo di competenze critiche e creative.
maschere
Maschere neutre in worbla igienizzabili (realizzate su commissione dalla mascheraia Alessandra Faienza), maschere espressive con nasi magnetici e mezze maschere in cartapesta e cuoio (create all’interno del laboratorio Sartori), pezzi unici che offrono agli allievi l’opportunità di esplorare il linguaggio del corpo e l’intensità del gesto scenico e quotidiano.
parole
+ di 100 parole in corsivo pirografate a mano per stimolare giochi linguistici e immaginativi e la costruzione collettiva di significato.
linea del tempo Montessori
30.000 centimetri
Diversamente dalle versioni ridotte presenti nelle scuole, è stata realizzata nelle dimensioni originali rispettando l’approccio scientifico e pedagogico di Maria Montessori, che fa della meraviglia uno strumento di conoscenza.
nella valigia macchiata trovi anche…
…bastoni, emoji, gessetti colorati, corde, elastici, cornici, carte da gioco, walkie talkie, scatole di oggetti, palline da tennis, ventagli, guanti, cappelli, occhiali, parrucche, costumi, scenografie…
TELI E TESSUTI
3 quinte ignifughe rifinite, 3 teli proiezione trinolina 210*300, tulle bianco e nero, teli scenografia rossi ed écru, green screen,
90 parei 140*92 cm con gancetti ai 4 angoli (bianchi, turchesi e oro)…
in montagna con Franco Rasetti
il service tecnico dei macchiati
cupola geodetica
struttura in acciaio smontabile, diametro 158 cm con possibilità di copertura modulare triangolare.
bancarelle, teatrino e prigione
9 bancarelle in legno e bambù 125*125*250 cm , teatrino in legno 200*300 cm, prigione scenica ad incastro e completamente smontabile in legno smaltato.
1000 papaveri rossi
realizzati a mano
copioni
e se sei ancora curioso ecco alcune storie dei materiali macchiati…