incontro preliminare
Si stabiliscono le date degli interventi e dell’evento finale. Si compie un sopralluogo negli spazi in cui si terranno gli incontri e la rappresentazione; i macchiati forniscono i dettagli logistici per la realizzazione dell’evento finale e ricevono l’elenco dei partecipanti suddivisi per classe.
I incontro
Presentazione del percorso e primi esercizi (concentrazione, ritmo, movimento nello spazio) per la creazione di regole condivise all’interno del gruppo di lavoro; presentazione dell’esercizio rituale che viene ripetuto all’inizio e alla fine di ogni incontro e prima dell’inizio dello spettacolo. Il punto fisso (dalla tecnica all’interpretazione); improvvisazioni per la creazione di di spazi immaginari con gli atteggiamenti del corpo e le relazioni tra personaggi.
II incontro
Esplorazione del rapporto tra recitazione, movimento e musica.
Lavoro con i bastoni: dalla coppia al gruppo, fino alla creazione di una storia.
III incontro
Sequenza di movimenti
Il lavoro mostra agli alunni che la creatività necessità di regole precise da rispettare per esprimersi al meglio.
IV-VII incontro
Nella seconda fase del corso ogni laboratorio sviluppa in modo specifico le tecniche e le tematiche necessarie alla rappresentazione della propria scena. Alcune classi approfondiscono la voce, la coralità, altre il teatro di movimento, il ritmo, il rapporto con la musica, eccetera.
incontro finale
Nella versione teatrale, compatibilmente con la disponibilità del teatro, la mattina (5h) è dedicata ad una prova comune con tutti i partecipanti; da un lato si verificano gli spazi e si provano le scene con le strumentazioni tecniche, dall’altro si offre la possibilità agli studenti di vedere le scene dei propri compagni e di avere un pubblico a cui raccontare la propria. Nel tardo pomeriggio si svolge la prova generale e in serata lo spettacolo (tot 5h)