anni ’80, storia e costume
80s
viaggio teatrale negli anni ’80
anni ’80, storia e costume
viaggio teatrale negli anni ’80
Qui di seguito alcune (facciamo 80?!) storie degli anni Ottanta ordinate in sequenza cronologica.
Per ognuno un link di approfondimento. Buon viaggio!!!
Bompiani pubblica Il nome della rosa di Umberto Eco.
Con le sue 50 milioni di copie è ad oggi il libro italiano più venduto di sempre.
L’organizzazione mondiale della sanità annuncia l’eradicazione del vaiolo.
È uno dei massimi successi nella storia della medicina e un precedente inedito nella storia dell’umanità.
Nel 1980 la Ideal mette in commercio il rompicapo Rubik’s Cube ad oggi il giocattolo più venduto di tutti i tempi
Esce nelle sale il terzo capitolo della saga incentrata sulle vicende dell’impiegato Ugo Fantozzi, ideato ed interpretato da Paolo Villaggio. La Coppa Cobram, la gara ciclistica “a eliminazione” tratta dal film, è ancora oggi motivo di raduno fra le merdacce del Garda.
Il secondo film in ordine di produzione della saga Star Wars esce nelle sale,
verrà definito in seguito una delle migliori pellicole di fantascienza mai realizzate.
2 agosto 1980 ore 10:25.
Attentato di matrice neofascista alla stazione di Bologna.
85 morti, 200 feriti.
Il film The Blues Brothers conquista il Guinness dei primati per la scena con il maggior numero di incidenti d’auto
Il 22 settembre 1980 aerei iraniani bombardano Bagdad.
Ha inizio la guerra tra Iran e Iraq che durerà fino al 1988 causando un milione e mezzo di morti.
Il 14 ottobre 1980 migliaia di impiegati e quadri della FIAT sfilarono a Torino contro i picchettaggi che impedivano loro, da 35 giorni, di entrare in fabbrica. In retrospettiva la marcia è vista come l’inizio della frattura dell’unità tra i salariati del ceto medio (i cosiddetti colletti bianchi) e quelli della catena di montaggio (o tute blu).
La musica contemporanea mi butta giù
Secondo album pop di Franco Battiato fu un flop commerciale, rivalutato solo negli anni a venire.
The famine of 1980 was the worst in the region’s history at the time. In less than a year, it killed around 20% of the population, including approximately half of all infants.
Nel 1981 Gualtiero Marchesi inventava il risotto con la foglia d’oro, piatto iconico dell’alta ristorazione italiana
Mario (マリオ) è un personaggio ideato nel 1981 da Shigeru Miyamoto. Super Mario Bros., il primo videogioco a piattaforme a scorrimento a presentare Mario, fu distribuito per il Nintendo Entertainment System nel 1985. La serie è considerata una delle più popolari, durature e migliori della storia.
Un militante turco dei Lupi grigi spara al papa polacco alcuni colpi alle 17 e 17
durante il giro che la jeep Fiat bianca compie sulla piazza
Il 17 marzo del 1981 i magistrati scoprono
una lista di affiliati ad un’associazione a delinquere di stampo massonico: la P2
Il 29 luglio del 1981 viene celebrato “il matrimonio del secolo” fra l’erede al trono d’Inghilterra e l’iconica Diana Spencer.
Il costo? 48.000.000 di dollari (tra i 70 e 110 milioni di oggi).
Venne guardato alla TV da un’audience di 750.000.000 di persone.
Il canale tematico musicale MTV trasmette il primo video musicale.
Quale? Video Killed the Radio Star dei The Buggles.
In quanti lo guardarono? Un centinaio di persone in possesso di un sistema televisivo via cavo nel New Jersey.
Il 2 aprile 1982 le truppe argentine invadono la colonia britannica delle Falkland, il governo britannico reagisce e dopo 75 giorni riprende la sovranità delle isole. Fu la più cruenta battaglia aereonavale combattuta dopo la Seconda guerra mondiale.
Dopo questa sconfitta il dissenso interno per la dittatura militare in Argentina aumentò e la Giunta di Galtieri il 18 giugno si dimise, Alfredo Saint-Jean assunse l’interim fino alla nomina dell’ultimo dittatore, Reynaldo Bignone, il quale capì che l’epoca dei Militari era terminata e non gli rimase che indire le prime elezioni democratiche il 30 ottobre 1983. Con Galtieri oltre ai 700 militari argentini morti nella guerra delle Falklands, sparirono oltre novemila oppositori.
Bignone, responsabile del “Campito”, un altro campo di detenzione clandestino, decise di distruggere tutte le documentazioni sui desaparecidos. Il 6 dicembre 1983 la Giunta si dimise ed il 10 successivo Raul Ricardo Alfonsin, vincitore delle elezioni con oltre il 52% dei consensi, si insediò alla Casa Rosada. Si pose fine così alla dittatura militare che dal 1976 violava i diritti umani e civili della popolazione argentina.
Il 17 settembre 1982, il film fu proiettato alla Organizzazione delle Nazioni Unite, dove Spielberg ricevette una medaglia della pace.
Dustheads è un dipinto del 1982 creato dall’artista Jean-Michel Basquiat.
L’autore è stato uno dei più importanti esponenti del neoespressionismo e del graffitismo americano. Muore a 27 anni, nel 1988.
L’Italia per vincere la Coppa del Mondo disputata in Spagna batte le tre squadre dententrici del titolo nelle tre edizioni precedenti: Brasile (1970 Coppa Rimet), Argentina (1978) e Germania Ovest (1974).
Giudicato uno dei dischi più iconici di tutti i tempi, nonché il capolavoro assoluto di Jackson,
Thriller è l’album più venduto nella storia della musica
Su Rete A va in onda il programma di televendite di Wanna Marchi.
D’accordo?!
18 aprile 1983. A Beirut, in Libano, viene fatta esplodere un’ autobomba. Obiettivo: l’ambasciata degli Stati Uniti. Vittime: 32 libanesi, 17 statunitensi e 14 visitatori e passanti.
Strasburgo, 27 aprile 1983.
«Se questi 300 milioni di europei
si sentissero come un popolo unito,
allora l’Europa avrebbe forza e voce per chiedere
un disarmo totale e controllato»
Sandro Pertini, uno dei Presidenti della Repubblica (1978 -1985) più amati dagli italiani.
Il 22 giugno del 1983 scompare Emanuela Orlandi, una cittadina vaticana di 15 anni.
La sua sparizione è uno dei più celebri casi irrisolti della storia vaticana e italiana.
Il 13 Giugno del 1983 muore a Bologna Francesca Alinovi,
critica d’arte visionaria e intellettuale militante del periodo post-punk.
Undicesimo album in studio di Fabrizio De André, realizzato in collaborazione con Mauro Pagani e interamente cantato in genovese.
Considerato da molti una delle pietre miliari della musica anni Ottanta.
il 13 giugno del 1984 un milione e mezzo di persone si riversano per le strade di Roma per i funerali di Enrico Berlinguer, il segratario del Partito Comunista Italiano.
Sono i più grandi funerali della Storia d’Italia del Novecento.
Once Upon a Time in America è un film del 1984 diretto da Sergio Leone.
Alla composizione della colonna sonora Ennio Morricone.
Tiziano Terzani, corrispondente dall’Asia del settimanale tedesco Der Spiegel, dopo un processo di rieducazione viene espulso dalla Cina.
31 ottobre 1984
esce like a virgin di Madonna
romanzo di Milan Kundera scritto nel 1982 e pubblicato per la prima volta in Francia nel 1984
Das schwerste Gewicht
il fardello più pesante,
è l’eterno ritorno;
su ogni gesto grava il peso
di una insostenibile responsabilità.
I sentimenti suscitati dal Kitsch devono essere tali da poter essere condivisi da una grande quantità di persone.
Nuova Delhi. Il 31 Ottobre Indira Gandhi viene uccisa in un attentato da due guardie del corpo di etnia sikh.
La sua morte scatena una lunga scia di violenze.
Il 3 Dicembre 1984 avviene il più grave incidente da fuga di sostanze chimiche della storia. Dallo stabilimento chimico della multinazionale Union Carbide vengono riversate in atmosfera 40 tonnellate di vapori di isocianato di metile (MIC). La stima delle vittime si aggira attorno ai 15.000 morti. https://www.bhopal.net/
Sharbat Gula in una fotografia di Steve McCurry scattata nel 1984,
il suo sguardo sulla copertina del National Geographic venne a simboleggiare la condizione dei profughi in tutto il mondo.
In questo film John Travolta interpreta un giornalista che vuole scrivere un articolo sugli Health Club degli anni ottanta come luoghi d’incontro per single.
Il 29 Aprile del 1985 va per la prima volta in onda su RaiDue la trasmissione ideata da Renzo Arbore e Ugo Porcelli. Un laboratorio di sperimentazione senza precedenti in campo televisivo che in breve tempo raggiunge il 50% dello share.
Lo diceva Neruda che di giorno si suda, ma la notte no…
29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles, dove si stava disputando la finale della Coppa dei Campioni d’Europa di calcio fra la Juventus e il Liverpool, avviene una strage: a causa della carica di alcuni teppisti inglesi, un gruppo di italiani si accalca su un muro di contenimento di un settore dello stadio che crolla, provocando la caduta al suolo da circa dieci metri d’altezza di un centinaio di persone. Di esse, 39 trovano la morte, ma per motivi di ordine pubblico la partita si giocherà lo stesso. A seguito di tale incidente, la UEFA squalificherà i club inglesi dalle proprie competizioni per 5 anni (il Liverpool per 6) e, per l’inefficienza dimostrata dalle proprie forze di polizia, al Belgio non sarà più affidata l’organizzazione di incontri internazionali fino al 2000.
Il 15 Giugno 1985 a Tokyo Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma fondano lo Studio Ghibli (株式会社スタジオジブリ Kabushiki-gaisha Sutajio Jiburi).
7 ottobre 1985. Quattro terroristi del Fronte per la Liberazione della Palestina s’impossessano della nave italiana Achille Lauro. Abu Abbas, il mediatore indicato dal leader dell’Olp Yasser Arafat, convince i dirottatori ad abbandonare la nave. L’11 ottobre i caccia americani intercettano l’aereo egiziano che sta portando in Tunisia i dirottatori e lo costringono ad atterrare nella base militare di Sigonella, in Sicilia. Venti carabinieri e trenta avieri dell’Aeronautica militare circondano l’aereo. Sono a loro volta subito circondati da una cinquantina di militari americani della Delta Force. Poi affluiscono alla base i rinforzi dei carabinieri, che circondano gli americani. Il presidente Usa Ronald Reagan telefona a Craxi nella notte, chiedendogli la consegna immediata dei palestinesi. Craxi mantiene fermo il suo rifiuto, finché gli americani ritirano i loro uomini.
Nel 1985 Margaret Atwood pubblica The Handmaid’s Tale, un romanzo distopico ambientato in una teocrazia totalitaria che assoggetta il corpo femminile. Nel 1990 il romanzo è diventato un film e nel 2017 una serie televisiva.
Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro
Le donne hanno paura che gli uomini le uccidano
Nel 1985 inizia la realizzazione della maggior opera di Land Art d’Europa:
il Grande Cretto di Alberto Burri.
L’opera in cemento ricopre le macerie dell’abitato di Gibellina in Sicilia, raso al suolo nel 1968 dal terremoto del Belice.
Il concerto è stato il più grande collegamento via satellite e la più grande trasmissione televisiva di tutti i tempi: si stima infatti che quasi due miliardi di telespettatori in 150 paesi abbiano assistito alla trasmissione in diretta.
13 Luglio 1985, Parigi. Sergej Bubka, primo astista di tutti i tempi, supera i 6 metri nel salto con l’asta, altezza per lungo tempo considerata irraggiungibile. Nel corso della sua carriera, l’atleta supererà questo muro per ben 43 volte, migliorando in molte occasioni il proprio record.
Il 28 Gennaio 1986 a 73 secondi dal lancio, lo Space Shuttle Challenger
si disintegra sull’Oceano Atlantico in una enorme nube di fumo e detriti,
uccidendo tutti i membri dell’equipaggio (6 astronauti e un’insegnante).
Il 10 febbraio del 1986 a Palermo si celebra il processo penale per crimini di mafia più imponente della storia (475 imputati in primo grado).
Fra i giudici istruttori del processo a Cosa Nostra Falcone e Borsellino.
Keith Haring, uno dei maggiori street artist di sempre, apre a Soho il Pop Shop.
terzo album in studio dei Metallica. Il design della copertina fu ideato dai Metallica e da Peter Mensch e l’illustrazione fu dipinta da Don Brautigam. Raffigura un campo cimiteriale di croci bianche legate a corde, manipolate da un paio di mani in un cielo rosso sangue.
Nel 1986 Stephen King pubblica IT, il romanzo horror di formazione diventa presto un best seller.
Il 20 marzo del 1986 a Roma in Piazza di Spagna fu inaugurato il primo McDonald’s d’Italia. Una colonizzazione culinaria che scatenò la disapprovazione di personaggi come Renzo Arbore, Valentino e Claudio Villa. L’incasso della prima giornata di apertura fu di 50 milioni.
26 aprile 1986 ore 1:23 UTC+4.
Il reattore numero 4 della centrale nucleare di Černobyl’ esplode.
È il più grave incidente della storia dell’energia nucleare. Vaste aree della Bielorussia e dell’allora Repubblica Socialista Sovietica Ucraina vengono contaminate da materiale radioattivo costringendo milioni di persone a cambiare le loro vite. I radionuclidi emessi, furono rilevati in tutti i paesi dell’emisfero settentrionale.
Nel 1986 esce il primo Albo di Dylan Dog,
attualmente il secondo fumetto più venduto in Italia.
Il 22 giugno 1986, Diego Armando Maradona prese per mano la sua Argentina contro l’Inghilterra e la guidò alla qualificazione alla semifinale del Mondiale messicano, segnando il gol del secolo.
9 settimane e ½ è un dramma erotico fintamente scandaloso perfettamente calato nell’estetica e nello spirito meramente commerciale del cinema d’evasione anni ’80. Kim Basinger e Mickey Rourke, i due protagonisti del film, diventarono i nuovi sex symbol dell’epoca. Quando andò in onda su Canale 5 a Roma un procuratore della Repubblica aprì un’indagine contro chi aveva autorizzato la messa in onda. Alla magistratura erano arrivate 50 denunce che lo giudicavano osceno e contrario alla morale pubblica.
Grazie alle trentennali ricerche sull’NGF e sul suo meccanismo d’azione,
nel 1986 Rita levi Montalcini ricevette il Premio Nobel per la medicina
insieme al biochimico Stanley Cohen.
Prime elezioni a suffragio universale diretto. Si ricorda il periodo dal 10 al 29 giugno come lotta di giugno. I manifestanti riuscirono a persuadere il dittatore Chun Du-Hwan ad accettare le richieste di emendamenti costituzionali verso la promozione dei diritti umani, la libertà di stampa, la democrazia.
8 dicembre 1987
A Washington Ronald Reagan e Michail Gorbačëv firmano il trattato sulle forze nucleari a medio raggio.
23 marzo 1987. Hulk Hogan e Andre The Giant s’incontrano davanti a 78.000 spettatori al Pontiac Silverdome per Wrestlemania III: uno dei momenti più leggendari nella storia del wrestling.
La Fininvest di Silvio Berlusconi produce Colpo Grosso, sexy game al Casinò;
uno show sessista di basso profilo ed enorme successo.
Protagonista della politica britannica per tutti gli anni ’80,
Margaret Thatcher fu la prima donna a guidare il governo di un Paese europeo.
Portò avanti una politica conservatrice, di privatizzazione e antieuropeista
e si guadagnò il nomignolo di Iron Lady.
L’8 dicembre del 1987 quattro profughi palestinesi vengono uccisi in un incidente stradale a Gaza. Nel campo profughi di Jabaliya si dice che l’incidente sia in realtà una vendetta per l’accoltellamento di un cittadino israeliano avvenuto due giorni prima. Inizia così l’intifada; una sollevazione palestinese di massa contro il dominio israeliano. Centinaia di palestinesi nelle strade iniziano a tirare pietre contro i soldati israeliani (la prima Intifada viene anche ricordata come rivolta delle pietre). La rivolta si estende presto attraverso Gaza, la Cisgiordania e Gerusalemme Est. Durante la prima intifada, durata circa sei anni, un numero stimato di 1100 Palestinesi fu ucciso da soldati israeliani e coloni. I Palestinesi uccisero 160 israeliani e altri 1000 Palestinesi accusati di collaborazionismo.
Matilda è la protagonista del romanzo del 1988 di Roal Dahl.
Una bambina intelligente che adora i libri.
Nella storia si emancipa dai modelli genitoriali e dai ruoli imposti dalla società britannica dell’epoca. Come? magia!
Somewhere, inside all of us, is the power to change the world.
Il 24 febbraio Luciano Pavarotti canta alla Deutsche Opera di Berlino nel ruolo di Nemorino ne L’elisir d’amore di Donizetti. Il tenore ricevette un’ora e sette minuti di applausi e fu richiamato sul palco ben 165 volte. Il suo record di chiamate alla ribalta è ad oggi imbattuto.
Rai 1 interrompe il Festival di Sanremo per trasmettere in diretta la seconda manche di slalom speciale ai Giochi olimpici invernali di Calgary,
medaglia oro per “Tomba la Bomba”
Il 29 Marzo 1988 viene assassinata a Parigi Dulcie Evonne September, un’attivista sudafricana anti-apartheid. Prima della sua morte stava investigando sul traffico di armi tra la Francia e il Sudafrica.
16 Giugno 1988.
A Montepulciano muore Andrea Pazienza.
Il primo Dicembre l’organizzazione mondiale della Sanità con il sostegno delle Nazioni Unite istituisce la prima giornata mondiale contro l’AIDS (riconosciuta in letteratura scientifica nel 1981).
Oggi nel mondo le persone positive all’HIV sono 40.000.000.
5 Ottobre 1988. Un plebiscito in Cile pone le basi per la fine della dittatura di Augusto Pinochet, responsabile di crimini contro l’umanità.
Le elezioni si tennero nel 1989. Al termine di una incerta campagna referendaria il “No” vinse con il 55,99% dei voti, ponendo fine a 15 anni di dittatura.
Il 22 dicembre 1988 Francisco “Chico” Alves Mendes Filho viene assassinato davanti alla sua casa di Xapuri da sicari assoldati dai grandi proprietari terrieri dell’Amazzonia. Combatteva contro la deforestazione e per i diritti dei “seringueiros”.
La protesta di piazza Tienanmen (天安门事件) fu una serie di manifestazioni popolari di massa, che ebbero luogo a Pechino dal 15 aprile al 4 giugno 1989; l’esito fu il cosiddetto massacro di piazza Tienanmen.
«Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita»
Dead Poets Society è un film del 1989 diretto da Peter Weir e interpretato da Robin Williams
Il 15 luglio 1989 va in scena uno degli spettacoli più grandiosi a cui i veneziani abbiano mai assistito per il Redentore: il concerto dei Pink Floyd a Venezia. L’evento fu gratuito e organizzato su un palco galleggiante alla presenza di circa 200.000 spettatori posizionati sulle rive e sulle imbarcazioni del bacino di San Marco. Il concerto venne trasmesso dalla Rai in mondovisione con un pubblico di circa 100 milioni di telespettatori.
Tim Berners-Lee, scienziato britannico al CERN inventa il
Il ricercatore inglese fu colpito da come alcuni colleghi italiani usavano trasmettere informazioni tramite linea telefonica da un piano all’altro dell’istituto visualizzando informazioni tramite video. Il 20 marzo 1989 Tim Berners-Lee presentò infatti al proprio supervisore il documento Information Management: a Proposal che fu valutato «vago ma interessante».
09.11.1989
I tedeschi dell’est possono espatriare senza dare spiegazioni Vale anche per Berlino ovest? Sì Ab wann? (Da quando?) … Da subito!
Il 20 novembre del 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva
la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche: oggi sono 196 gli Stati che si sono vincolati giuridicamente.
La nostra ricerca in un manifesto: l’interpretazione iconografica macchiata degli ’80s
Vuoi ascoltare un po’ di musica mentre navighi? Ecco una playlist anni ’80