Comunicare a distanza
I laboratori di teatro 2020/2021 alle primarie dell’Istituto Comprensivo Chiusi
Insegnante referente progetto: Roberta Martelli
I laboratori di teatro 2020/2021 alle primarie dell’Istituto Comprensivo Chiusi
Insegnante referente progetto: Roberta Martelli
Proprio gli alberi, ben radicati nel terreno e impossibilitati al movimento, saranno il filo conduttore di tutto il lavoro: le piante, con la loro capacità di fissare l’energia solare grazie alla fotosintesi, di migrare e conquistare nuovi spazi, di adattarsi, cooperare e mantenere un equilibrio con l’ambiente circostante, rappresentano l’unica vera potenza planetaria.
Comunicare a distanza è un percorso educativo che attraverso il linguaggio teatrale affronta tematiche ambientali e di educazione civica, mantenendo come focus il rispetto delle regole di distanziamento fisico
ABC della specie più evoluta
Un pianeta verde, bianco e blu: questi tre colori, che sono la firma della Terra, per un motivo o per l’altro non esisterebbero senza le piante…
E allora signori torniamo sulla terra e andiamo a conoscere i nostri amici vegetali, ai quali dobbiamo tanto… Si parte!
Il contributo più efficace che il teatro può portare al mondo della scuola in questo anno di transizione verso la normalità sta nella gestione ludica e creativa delle regole di distanziamento e protezione individuale.
Quest’anno proponiamo un percorso educativo che attraverso la metafora del mondo vegetale permetta ai bambini di inventare nuove modalità per relazionarsi gli uni agli altri mantenendo distanze e riducendo i movimenti.
Per venire incontro alle necessità e alle esigenze della situazione di quest’anno è stato possibile per ogni classe organizzare i laboratori integrando tre diversi approcci:
Quest’anno sarà richiesto agli studenti di muoversi meno possibile dai banchi e dalle aule. Con il progetto Il Cielo in una classe si propone di lavorare all’interno delle aule scolastiche con esercizi pensati appositamente per ogni fascia d’età, al fine di indagare il temi delle nuove modalità di relazione, della distanza che protegge e del limite come fonte creativa.
Quando sei qui con me
questa classe non ha più pareti
ma alberi
Nei laboratori in palestra gli esercizi saranno incentrati sul distanziamento in movimento. Nei mesi estivi abbiamo realizzato diversi corsi seguendo queste modalità: lo spazio di lavoro viene allestito con una griglia di quadrati di 2 metri di lato; la regola base è che non si può andare in due persone nello stesso quadrato. A partire da questo limite si sviluppano tutti i giochi e gli esercizi: un approccio ludico e coinvolgente per ritrovare la socialità, riconoscersi e imparare a stare di nuovo insieme.
Il laboratorio teatrale all’aperto è un’ottima occasione per lavorare sul tema dell’ambiente in maggiore sicurezza e senza la necessità di igienizzare gli ambienti ad ogni ora; si tratta di una nuova modalità di proporre il laboratorio teatrale, particolarmente adatta alla tematica scelta per tutti gli interventi.
Irene si occupa della visione e dei dettagli dei progetti. Scrittura, ricerca, disegno, creazione e ascolto sono alla base della realizzazione degli strumenti di gestione e dei materiali di lavoro che caratterizzano i macchiati.
Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi di teatro nelle scuole, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!