Tutti i bambini hanno lavorato alla stessa tematica attraverso laboratori specifici per ogni età:
Per le classi Prime e Seconde i percorsi Il gioco del teatro (7 incontri da 1h per classe, per un totale di 42 ore) attraverso esercizi teatrali di ritmo, voce, movimenti corali nello spazio; mediante la tecnica dell’improvvisazione, dell’immedesimazione e della creazione scenica di personaggi; passando per l’elaborazione di storie da parte degli alunni per terminare con una lezione aperta per i genitori (presentazione del laboratorio e lezione esemplificativa con improvvisazioni creative) hanno avuto come obiettivo primario lo sviluppo delle capacità di esprimersi in gruppo, ascoltare e rispettare le regole condivise.
Per le classi Terze i laboratori Il corpo poetico (9 incontri da 1h per ognuna delle 4 classi, per un totale di 36 ore di docenza) si sono incentrati principalmente sull’espressività corporea e la comunicazione non verbale, il movimento sulla musica e il teatro muto.
Per le classi Quarte i percorsi sulla narrazione La voce e il corpo narrante hanno avuto come obiettivo formativo l’accrescimento della consapevolezza degli studenti nella gestione della personale sfera emotiva e dell’espressività offrendo la possibilità di sperimentare la stretta relazione tra voce, corpo, informazione ed emozione. Il percorsi si sono sviluppati in (11 incontri da 1h per classe tot 33h).
Per le classi Quinte sono stati attivati nei 3 anni 3 laboratori Raccontare il territorio. Percorsi nei quali, oltre ad approfondire le tecniche teatrali, è stato lasciato ampio spazio alla presa di coscienza delle potenzialità espressive da parte di ogni studente (20 incontri da 1h per ogni classe). I laboratori si sono conclusi con la messa in scena di uno spettacolo teatrale scritto appositamente per l’occasione, su misura per i partecipanti tutti protagonisti e realizzato con tecnologie innovative.