2020, Chiusi, Fondazione Orizzonti, Primavera, Lockdown, confinamento, Covid 2020
Marzo 2020 al Mascagni
L’attesa del pubblico, insieme
9 marzo 2020: l’Italia è in lockdown. #iorestoacasa Teatri? Chiusi. Che fare?
Con la comunità degli allievi adulti della Fondazione Orizzonti abbiamo scelto di starci vicini e chiederci quale fosse il messaggio da mandare al pubblico della cittadina per affrontare insieme questo momento storico. Il risultato? Diverse riunioni su zoom dalle connessioni instabili dove la molteplicità di punti di vista ha evidenziato la complessità come risorsa e il linguaggio teatrale di vicinanza dei corpi come confronto necessario. Ma il teatro era vietato. Allora? Lunghe chat di gruppo, considerazioni personali e politiche sul senso della vita, dell’attesa, della pazienza e della comunità e alla fine un’idea teatrale.
L’idea grafica è arrivata subito in modo semplice; durante l’Inverno avevamo messo in scena i Monologhi di condominio Olimpo, uno spettacolo itinerante all’interno dei palchetti del teatro Mascagni, sarebbe bastato prendere una foto del teatro e posizionare ogni personaggio all’interno di un palchetto per poi creare l’illusione dell’interazione. E il contenuto? Abbiamo puntato su qualcosa di semplice: il senso del gioco, dell’interazione, dell’appartenenza ad una comunità. Ci era chiaro come in fondo l’obiettivo fosse più importante del mezzo.
Primavera 2020, marzo
attori macchiati: Sandra Calzetta, Mascia Massarelli, Margherita Sanchini, Lucia Marangolo, Cesare Aprile, Cinzia Lucacchioni, Claudia Morganti, Pietro Carloncelli, Irena Shahini, Giorgia Bernardini, Rossana Rossi, Clara Silveri
Irene Bonzi
Irene si occupa dei progetti dei macchiati curando visione d’insieme e dettaglio. Se avete domande sul senso dei percorsi macchiati o volete proporre collaborazioni la trovate a multimedia@macchiati.it, dietro le quinte o nel backend.